lunedì 23 luglio 2012

Recensione: "Cupcake club" di Roisin Meaney

Eccomi con una nuova recensione! In questi giorni ero in pausa dal blog e nei prossimi forse farò una breve vacanza ma se riesco preparo qualche post in anticipo, si vedrà!





Titolo: Cupcake club
Titolo originale: Semi - Sweet
Autore: Roisin Meaney
Prezzo: 9,90€
Pagine: 288
Data di pubblicazione: 19 Lugio 2012
Editore: Newton&Compton
Collana: Anagramma
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 3 stelline e 1/2






Trama:

Hannah è una vera maga in cucina: torte, pasticcini e dessert prelibati non hanno segreti per lei. Sin da bambina, il suo sogno è sempre stato quello di aprire un negozio dove vendere gustose e coloratissime cupcake. E finalmente sta per realizzarlo: il Cupcake Club sarà una novità assoluta per la tranquilla cittadina irlandese di Clongarvin, e lei è pronta a lavorare sodo perché sia un successo. Ma proprio il giorno prima dell’inaugurazione, la vita di Hannah viene sconvolta: il suo fidanzato, Patrick, le confessa di essere innamorato di un’altra e va via di casa. All’improvviso, il coronamento di un sogno sembra coincidere con il peggiore degli incubi. Hannah non può fare altro che rifugiarsi nel suo dolce mondo di pan di spagna appena sfornato, glasse al caffè, vaniglia, gocce di cioccolato e nocciole tostate. E dal bancone del suo negozio osserva la vita degli abitanti di Clongarvin, che continua a scorrere tra nuovi amori, pettegolezzi e colpi di scena. Ma presto Hannah scoprirà che anche per lei il destino ha in serbo una dolcissima sorpresa…


cosa penso del libro:

Il romanzo "Cupcake club" si presenta già dalla copertina come una lettura leggera, adatta all'estate, rivolta soprattutto ad un pubblico femminile e da acquolina in bocca! E di certo titolo e cover non mentono, tra le sue pagine ho trovato tutto quello che mi aspettavo. Ci sono gelosia, tradimenti, invidia, rappresaglie e anche un dramma piuttosto serio. Non mancano alcune scene molto toccanti. D'altra parte si parla anche di lussuria, corteggiamento e innamoramento. E come prevedibile anche le tortine del titolo hanno la loro importanza.
Leggendo la trama avevo pensato che Hannah e il suo negozio di cupcakes fossero il centro assoluto della storia, ma in realtà la ragazza e il locale sono una sorta di perno intorno a cui ruotano le vicende di tanti altri personaggi, tutti ugualmente importanti. Hannah non è la protagonista del romanzo ma solo colei che accomuna tutti gli abitanti del piccolo paese irlandese le cui vite sono raccontate in questo volume.
Il romanzo è diviso in 8 capitoli, uno per ciascun mese dell'anno da Gennaio ad Agosto 2009. In ciascun capitolo il punto di vista salta più volte da un personaggio all'altro, ma i cambi frequenti di scena non sono stati un problema, dato che l'autrice è stata brava a rendere sempre ben chiaro, fin dalle prime righe di ogni paragrafo, quale dei protagonisti avesse preso la parola.
Lo stile è scorrevole, semplice, ma il lessico utilizzato è molto vario. I dialoghi sono credibili e non forzati. Mi ha colpita particolarmente il realismo di questo romanzo. Non ci sono scene eclatanti (a parte un fatto), non ci sono misteri e non capita nulla di veramente insolito. Questo romanzo è un brandello di vita vera, sembra che l'autrice abbia osservato il suo vicinato per 8 mesi, abbia ascoltato i pettegolezzi, raccolto le ultime novità e le abbia messe per iscritto così com'erano, senza romanzare troppo, senza aggiungere orpelli frutto della sua fantasia. Avrei potuto annoiarmi leggendo di queste vite così ordinarie, invece è stato come se parlasse del mio paese, mi sono sentita a casa.
Non posso che consigliare il romanzo, in particolare a chi cerca una lettura distensiva, che non impegni affatto le sinapsi, e al contempo non vede l'ora di incontrare e conoscere tanti nuovi amici e vicini.


Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!


Ma scelta fu più scontata. Ma che ci posso fare, questo libro mi ha lasciato una voglia folle di lanciarmi a capofitto su una tortina glassata! Gnam gnam...

Ora vi chiederete: Ma dov'è il giveaway che ci avevi promesso??? Abbiate pazienza, arriva arriva...



Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti!

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!
Notte notte...

5 commenti:

  1. Questo libro è nella mia lista dei desideri da quando ho visto l'anteprima!!!!
    avevo immaginato che era un libro molto carino, e leggero!!da questa recensione ho avuto la conferma del mio pensiero!!!!
    Non vedo l'ora di leggerlo!!!!!:)
    Complimenti per la recensione!!!

    RispondiElimina
  2. l'ho comprato ieri e non vedo l'ora di iniziarlo!
    ma prima ho altri libri in fase di attesa :)
    ciao, Gaia

    RispondiElimina
  3. lo avevo notato in libreria essendo un'amante dei cupcake ma...quando lo ricevuto al mio compleanno ho avuto la certezza che dovevo leggerlo e il mio istinto non mente mai! é un romanzo dolcissimo molto leggero e ogni volta che lo leggi non riesci piu a smettere io lo finito in 2 giorni e penso che sia diventato il mio libro preferito veramente STUPENDO <3
    ciao a tutte ^w^ mymi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, un libro dolcissimo. Non è il mio preferito ma sono contenta di averlo letto. Mi ha lasciato un ottimo ricordo e tante belle sensazioni.
      Ciao, torna quando vuoi che sei la benvenuta!

      Elimina
  4. grazie mille ;) lo faró sicuramente é un bellissimo blog complimenti ^w^

    RispondiElimina