lunedì 31 dicembre 2012

Top Ten Letture 2012


Buon giorno amici lettori, come state affrontando questo ultimo giorno del 2012? Ebbene sì, non sembra vero ma questo anno che ben pochi di noi rimpiangeranno e che secondo i Maya avrebbe dovuto essere l'ultimo per tutti noi, sta giungendo al termine! E' tempo di bilanci e di buoni propositi per cui anch'io vi propongo la mia classifica libresca. Non parlerò dei libri peggiori ma solo dei 10 migliori, mi sento buona e non voglio infierire ^_^

Il 2012 ha portato tante belle letture! aNobii mi segna 80 libri letti, contro gli 82 dello scorso anno, si potrebbe pensare ad un peggioramento ma le pagine lette sono aumentate di circa 2000 unità: mica male! Per il 2013 mi ripropongo di leggere almeno 30000 pagine, ho moltissimi mattonazzi in libreria e anche se mi spaventano devo decidermi ad affrontarli, il 2013 sarà l'anno giusto, me lo sento ^_^

Inoltre vorrei comprare meno libri: ora ho un e-book reader e, tra libri reali e virtuali, oltre 500 titoli tra cui scegliere quindi devo tirare la cinghia e leggere i libri che già possiedo! In fondo un romanzo, per essere bello, non deve essere per forza appena uscito in libreria no?!?

Ora vi lascio alla mia lista dei più belli del 2012, di quasi tutti trovate la recensione sul blog ^_^


Il circo della notte di Erin Morgenstern

Il migliore del 2012 è il romanzo di un'autrice esordiente, ma quando il talento narrativo e soprattutto descrittivo sono così prepotente marcati non si può non riconoscerli e venerarli. Ancora, di tanto in tanto, provo il desiderio di rileggere quelle pagine, immergermi di nuovo in quel mondo magico. Il circo è il campo di battaglia su cui si sfidano due maghi a colpi di attrazioni sempre più sorprendenti e descritte in maniera così vivida che mi pare di averle visitate davvero! Lo rileggerò certamente anche nel 2013 (magari in inglese...)



Diciannove minuti di Jodi Picoult

Questo romanzo è uno dei più indelebili mai letti. L'inizio è impressionante ma tutto sembra chiaro, si ha l'impressione che la trama non riserverà grandi emozioni: un ragazzo fa una strage nella sua scuola e viene arrestato, il romanzo parla delle indagini e del processo che seguono la sparatoria ma ci sono decine di testimoni, quali dubbi dovrebbero sorgere in giudici e giuria? Invece il colpo di scena è dietro l'angolo ed è davvero spiazzante! Non vedo l'ora di leggere altri romanzi di questa fantastica autrice



Il popolo degli oscuri di Neal Shusterman

Un libro per ragazzi che mi ha rubato il cuore. La descrizione della New York sotterranea è estremamente affascinante, la trama è avvincente e il finale perfetto. In poco più di 200 pagine Shusterman ci fa conoscere nei dettagli usi e costumi di una società utopica da lui inventata, la mette nei guai e glieli risolve in maniera magistrale. Ha tanto da insegnare a tutti quegli autori contemporanei che scrivono solo trilogie per non riuscire a raccontare in tre libri neppure la metà delle cose che lui racconta in uno, e pure striminzito. Un grande.



Unwind di Neal Shusterman

Sì, Shusterman, ancora lui. "Unwind" è il secondo miglior distopico mai letto (arriva solo dopo "Il racconto dell'ancella" di Margaret Atwood). Inizia in sordina questo romanzo, i protagonisti non sono simpatici e non sono allegri, la loro vita è seriamente in pericolo e a  volerli uccidere è la società in cui vivono. La cosa davvero tremenda è che non si parla di omicidi ma di "divisioni". Non smetteranno mai di vivere: verranno divisi e ognuna delle loro parti continuerà a vivere all'interno di altri corpi. Raccapricciante e spaventoso, presto uscirà il seguito "Unwholly" e non vedo l'ora di leggerlo!



La ragazza della arance di Jostein Gaarder

Ho letto questo romanzo senza saper nulla della trama e dell'autore, semplicemente m'ispirava. E non sbagliavo. Il linguaggio è semplice e delicato perchè a narrare sono un ragazzino e il suo padre defunto, attraverso una lettera in cui gli racconta la storia del suo primo amore. Quante lacrime ho versato su queste pagine, un'amore così tenero, puro, semplice e perfetto raramente lo si trova nei libri. Una piccola perla che tutti dovrebbero leggere perchè non può non emozionare.



Borgo Propizio di Loredana Limone

Non smetterò mai di consigliere questo romanzo stupendo, di un'autrice italiana che è riuscita a dimostrare quanto vale e a pubblicare con una casa editrice importante come la Guanda! "Borgo Propizio" è uno di quei romanzi che fa bene al cuore, che riconcilia con il mondo. Lo si legge con un sorriso stampato in faccia, è una ventata di ottimismo, un soffio di aria primaverile. Nel 2013 uscirà un secondo libro ambientato in questo borgo immaginario, ma tanto vivo nella mia immaginazione da pensarlo vero, il titolo probabile sarà "E se le stelle", non vedo l'ora di averlo nelle mie manine!


I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters di Rebecca Wells

Ma ci si può affezionare così intensamente a dei personaggi inventati? Non che io abbia trovato delle affinità particolari con queste ragazze, ma le ho trovate davvero irresistibili! Adorerei far parte di un gruppo di amiche così affiatato e pazzerello, mi sono divertita a leggere delle loro avventure e mi sono commossa scoprendo quanto può essere consolante avere una tribù di sorelle di vita che ti sostiene sempre. Bello bello.



I pirati dell'oceano rosso di Scott Lynch

Questo è il seguito di un altro libro meraviglioso letto nel 2011, ovvero "Gli inganni di Loch Lamora". La serie che li comprende non è ancora finita  e probabilmente non finirà mai a causa dei problemi di salute dell'autore MA questi due libri sono bellissimi, il mondo che Lynch ha inventato è estremamente complesso, vario e variegato, i colpi di scena si susseguono e le emozioni non finiscono mai. I due libri vanno letti in ordine ma le due storie si concludono in maniera soddisfacente per cui secondo me, anche se probabilmente molti misteri non verranno mai svelati per cause di forza maggiore, meritano assolutamente di essere letti. Intanto, ancora una volta, faccio i miei auguri al caro Scott Lynch affinchè si riprenda e continui a farci sognare.

Non buttiamoci giù di Nick Hornby

La più grande sorpresa del 2012! Il mio primo incontro con Hornby è andato più che bene, mi ha fatta ridere e mi ha fatta riflettere. La storia, che parla di questi 4 individui che si trovano la notte di capodanno su tetto di un palazzo, tutti intenzionati a farla finita,  davvero originale. Ha toccato corde importanti del mio animo, neppure uno dei protagonisti mi era simpatico ma, nonostante questo, mi sono ritrovata a tifare per loro, a sperare che le loro vie tornassero in carreggiata. Ottimo primo incontro.



Il seggio vacante di J. K. Rowing

Poteva forse mancare LEI? Probabilmente l'ultimo libro letto nel 2012 è anche uno dei migliori, con questa sua nuova storia la Rowling mi ha strappato un pezzo di cuore. Mi mancano le parole per parlare di questo libro: tutti i personaggi sono meschini, egoisti, pavidi eppure è facile riconoscere in loro qualcosa di noi stessi. Questo perchè in fondo siamo tutti solo degli esseri umani, votati all'autoconservazione e portati a vivere con il paraocchi, sempre concentrati su noi stessi, gli altri ci paiono solo comparse nella nostra vita. Brava come sempre, si riconferma una delle migliori autrici contemporanee (e non solo per ragazzi).



Ci sarebbero tenti altri libri, ma con grande fatica ho scelto i migliori dieci lasciando fuori, alla fine, tutti quei bei fantasy che ho letto quest'anno tra cui cito Cinder - Cronache lunari di Marissa Meyer, The summoning di Kelley Armstrong, La stella nera di Ney York di Libba Bray e Il nome del vento di Patrick Rothfuss, tutti bellissimi per cui se non li avete ancora letti non fateveli scappare!


E dunque quest'anno di letture è andato, spero di poter parlare ancora con voi di libri per tanto tanto tempo, sarebbe una meraviglia dato che mi diverte tantissimo!
Vi auguro uno splendido 2013, spero che possa dare tante soddisfazioni a tutti noi. Per me sarà un anno sicuramente difficile, il mio contratto di lavoro scadrà quindi il mio futuro sarà di nuovo incerto. Spero che le cose si risolvano e che tutto torni in carreggiata, ho bisogno di cambiamenti e di andare avanti.
Mi auguro che il 2013 ci sorprenda tutti in positivo!
A presto!
Fede

venerdì 28 dicembre 2012

Un film per chi legge, un film per chi scrive


Ciao a tutti! Oggi volevo parlarvi di due film visti in aereo, durante il volo per New York. Li ho scelti a caso nel catalogo di quelli disponibili senza conoscere neppure la trama ma li ho trovati entrambi carini.
Il caso strano è che entrambi parlano, in un modo o nell'altro, di libri! Penso che potranno piacere a molti di voi.


Il primo film si intitola "Liberal Arts", diretto da Josh Radnor (il Ted di "E alla fine arriva mamma") e interpretato dallo stesso Josh Radnor, con Elizabeth Olsen e Richard Jenkins.
Ho scelto il film per via della locandina molto attraente, con tutte queste pagine fluttuanti, e ho trovato una storia poco impegnativa ma piacevole. Il protagonista è un 35enne che si sente fallito, lavora a New York nell'ufficio ammissioni di un'importante Università, dopo aver studiato in un'Università ancora più famosa che si trova a qualche centinaio di Km dalla città. Nessun luogo viene nominato esplicitamente ma ci sono numerose allusioni che consentono di pensare ad Harvard o Yale.
Il protagonista torna nel luogo in cui ha studiato in occasione del pensionamento di un professore a cui era molto legato e si prende una sbandata per una studentessa 19enne con cui ha molte affinità, non si capisce se perchè lei è molto matura o perchè  lui non è mai cresciuto.
La parte del film che ho preferito è quella in cui i due protagonisti litigano perchè lui scopre che lei ha letto una serie sui vampiri che lui reputa orribile a priori (ancora una volta non ci sono titoli ma il riferimento a Twilight è chiaro) lei lo invita a leggerlo e dopo la lettura lui... non cambia opinione. Ovviamente ho odiato il senso di superiorità del protagonista che si arroga il diritto di decidere cosa merita di essere letto e cosa no. Addirittura afferma che se il mondo va a rotoli è perchè la gente legge certe schifezze e se fosse per lui sarebbero illegali! La ragazza giustamente si arrabbia e ci fossi stata io davanti a lui lo avrei spellato vivo! Comunque la discussione vale l'intero film, ve lo consiglio!


Il secondo film è perfetto per chi scrive invece! Si tratta di "Ruby Sparks" diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris e interpretato da Paul Dano e Zoe Kazan (quest'ultima è anche autrice della sceneggiatura).

Il protagonista del film è uno scrittore che appena maggiorenne ha scritto un capolavoro che l'ha reso ricchissimo. Ora tutti si aspettano che scriva un altro capolavoro, ma lui non trova l'ispirazione. Ormai esasperato decide di immaginarsi una fidanzata ideale, così reale che... COMPARE! Una mattina si ritrova in casa una ragazza che dice di chiamarsi Ruby, come la protagonista del suo libro, è fatta come Ruby, parla come Ruby, veste come Ruby. All'inizio il protagonista pensa di essere impazzito ma quando capisce che è tutto vero inizia a godersi l'accaduto! Salvo che crearsi una fidanzata dal nulla ha le sue controindicazioni...
Un libro consigliatissimo per tutti quelli che hanno scritto una storia e hanno sentito i loro personaggi come se fossero reali, o anche per quelli come me che amano i film con una trama originale e mai vista prima! Strappa anche qualche risata (e qualche lacrimuccia).




In volo ho anche visto un terzo film davvero bellissimo che vi consiglio anche se non centra nulla con la lettura. Si tratta di "The best Exotic Marigold Hotel" diretto da John Madden. La storia è all'acqua di rose, parla di 7 anziani inglesi che per motivi diversi si ritrovano in India in un Hotel in decadenza. Ma fa sognare e sperare, e questo è bastato per farmelo adorare! Tra l'altro vanta un cast stellare, alcuni nomi? Judi Dench, Bill Nighy and Maggie Smith.






Li avete già visti anche voi? Vi ispirano? E voi avete dei titoli di film usciti da qualche mese da consigliarmi? 
Ciao!

mercoledì 26 dicembre 2012

w...w...w... wednesdays! n.21



Ecco a voi una nuova puntata di w...w...w...wednesdays!!
Questa rubrica ha visto la luce sul blog americano "Should be reading"
Semplicemente è necessario rispondere a tre domande, ovvero:

What are you currently reading? 
What did you recently finish reading? 
What do you think you'll read next?


Dopo qualche settimane di latitanza torno ad aggiornarvi sulle mie letture!


Cosa stai leggendo al momento?


"Il seggio vacante" di J. K. Rowling
Con questo romanzo ho deciso di inaugurare il mio FAVOLOSO e nuovo Kobo Glo
Che dire, mi sta piacendo tantissimo: preparatevi ad una recensione super positiva


"Lo hobbit" di Tolkien
Ho deciso di leggerlo in preparazione al film.
Per ora è molto carino, si sente che è rivolto ai bambini e proprio per questo mi ha conquistata fin dalle prime pagine.


"La rosa bianca" di Stefania Auci
Momentaneamente messo da parte, lo riprenderò sicuramente appena mi tornerà l'ispirazione romantica con cui lo avevo iniziato. Forse cercare di leggerlo in viaggio non è stata una buona idea, la stanchezza non mi ha aiutata.


Cosa hai finito di leggere?


"Catastrofica storia di te e di me" di Jess Rothenberg
Carino MA mi aspettavo di più.
Non che sia brutto ma mi ricorda troppo altri libri già letti, di elementi totalmente originali ce ne sono proprio pochi. Leggerete la recensione presto ^_^


"Michael Vey - Il prigioniero della cella 25" di Richard Paul Evans
Un libro per ragazzi molto ben riuscito! QUI la recensione.


Cosa leggerai dopo?

Impossibile dirlo! Il mio adorato Kobo Glo è colmo di libri che avevo in wish list da mesi, comprese delle belle novità che mi attirano moltissimo!
Se non cambia niente stavo pensando a...


"Il segreto del bosco" di C. J. Daugherty
Ho già citato parecchie volte questo libro perchè mi attira moltissimo! Ho letto e apprezzato il prequel (QUI la recensione) quindi penso che leggermi finalmente il libro per intero potrebbe essere una buona idea ^_^


E voi? Cosa state leggendo?
E cosa avete letto in queste 3 settimane in cui ho latitato dal blog? Qualche titolo che ritenete imperdibile? Fatemi sapere!
E buon Santo Stefano a tutti!

domenica 23 dicembre 2012

Segnalibri fantasy - Natalizi

Purtroppo non sono riuscita ad organizzare un bel giveaway per Natale MA ho pensato che potesse farvi piacere qualche segnalibro a tema che potete, ad esempio, allegare ai vostri regali librosi! 
Fabio li ha realizzati con immagini trovate sul web e i risultati sono super!
Per avere i vostri segnalibri vi basta cliccare sull'immagine che vi interessa per vederla in dimensioni reali, salvarla sul PC, stampala e incollarla su un supporto rigido. E il regalino è pronto! Spero vi piacciano!

Alcuni segnalibri in verticale....





ed altri in orizzontale....




Io li adoro e voi???
Vi ricordo che si cercate dei segnalibri particolari e non li trovate, Fabio sarà felice di realizzarli per voi!
Ciao e Buone Feste!
Fede e Fabio

sabato 22 dicembre 2012

Libri che vorrei divorare n.23


Anche se non ho più aggiornato, molti libri si sono aggiunti alla mia wish list per cui or vi parlo dei più interessanti! 







Titolo: L'atlante delle nuvole
Titolo originale: Cloud Atlas
Autore: David Mitchell
Prezzo: 14,90€
Pagine: 608
Data di pubblicazione: Novembre 2012
Editore: Frassinelli
Scheda aNobii del libro: 







Ho scoperto questo romanzo perchè a New York era esposto in primo piano in tutte le librerie! Informandomi ho capito che ciò è dovuto al fatto che sta per uscire il film tratto dal libro, diretto dai fratelli Wachowski, e anche in Italia il romanzo ci è stato riproposto dalla Frassinelli con una nuova e bellissima cover tratta dalla locandina del film. Sì perchè questo libro era già uscito nel 2004 con il titolo "L'atlante delle nuvole", passando piuttosto inosservato nonostante la trama sia molto accattivante! In pratica il romanzo parla di 6 personaggi le cui vite si intrecciano benchè essi vivano in Paesi e in TEMPI diversi (uno addirittura in un futuro post apocalittico). Questo perchè le loro anime "migrano" da un corpo all'alto. Sinceramente non riesco neppure ad immaginarmi come questo sia possibile e soprattutto come l'autore sia riuscito a gestire una trama così complessa, ma le recensioni sono ottime per cui desidero moltissimo leggerlo! (prima di vedere il film, ovviamente).







Titolo: Witch & Wizard - Il nuovo ordine
Titolo originale: Witch & Wizard
Autore: James Patterson e Charbonnet Gabrielle
Prezzo: 14,90€
Pagine: 311
Data di pubblicazione: Novembre 2012
Editore: Nord
Scheda aNobii del libro: 






Una sola cosa è certa, non mi stancherò mai e poi mai di leggere libri con protagonisti maghi e streghe. Sono il mio grande amore fantasy, e non mi perderei mai una nuova uscita, soprattutto non questa! Non ho mai letto nulla di Patterson benchè io abbia in wish list da tempo la serie "Maximum Ride" che prima o poi affronterò. Questo suo nuovo progetto è interessantissimo in quanto scriverà ogni libro della serie in collaborazione con un autore diverso (per questo primo libro si tratta di Charbonnet Gabrielle, conosciuta in Italia per la serie "Amore Immortale" che ho da leggere).
La serie è ambientata in un mondo in cui la magia è stata bandita. I due protagonisti, due fratelli, vengono accusati di stregoneria ingiustamente e condannati a morte. Solo una volta rinchiusi nel braccio della morte scoprono i non essere due ragazzi come tanti... Voglio leggerlo!
Il secondo libro si intitola "The gift" il terzo "The fire" e il quarto, che uscirà a febbraio negli USA, "The kiss".







Titolo: Odyssea
Autore: Amabile Giusti
Prezzo: 15,90€
Pagine: 368
Data di pubblicazione: 22 Gennaio 2013
Editore: Dalai Editore
Scheda aNobii del libro: 








Presto uscirà il nuovo romanzo di Amabile Giusti! Il primo, "Cuore nero", non l'ho ancora letto ma ce l'ho in wish list da tempo perchè le opinioni che ho letto al riguardo sono tutte molto positive. Ora potremo leggere questa sua nuova storia dalla trama molto classica (c'è una ragazza normale che scopre di appartenere ad un altro Mondo) ma spero che saprà stupire! Vi lascio la trama ^_^

Se potesse, Odyssea, chiederebbe molte cose a sua madre. Ad esempio perché da anni sono costrette a vivere come fuggiasche, senza una meta, una casa e, soprattutto, senza un padre. Finché una notte, attraversando un varco magico nascosto nel bosco, la riporta a Wizzieville, dove è nata, e lei scopre di appartenere a una cerchia di persone dotate di rari poteri. Incredula, Odyssea si getterà nella nuova vita, ma si accorgerà presto che dietro la facciata idilliaca e fatata di Wizzieville brulica il Male. Un nemico, che perseguita la sua famiglia da generazioni, è tornato sotto mentite spoglie per ucciderla. Come se non bastasse l’amore la coglie di sorpresa. Jacko, un misterioso e impavido ragazzo che, a differenza degli altri, la tratta senza cerimonie, devasta il suo cuore inesperto. Ma come mai tutti lo disapprovano e lo temono? Può fidarsi di lui? Odyssea è combattuta, ma non può concedersi errori. Il nemico è in agguato. Potrebbe essere ovunque, potrebbe essere chiunque.



Per oggi basta così, dato che se riuscissi a procurarmeli, sarebbero già un bel po' di pagine da leggere! Voi cosa ne pensate? Avete già letto alcuni di questi autori? Li avete anche voi in wish list? Fatemi sapere!
Ciao
Fede

martedì 18 dicembre 2012

Recensione: "Michael Vey - Il prigioniero della cella 25" di Richard Paul Evans






Titolo: Michael Vay - Il prigioniero della cella 25
Autore: Richard Paul Evans
Prezzo: 16,90€
Pagine: 369
Data di pubblicazione: Novembre 2012
Editore: Dalai Editore
Collana: Pepe Bianco
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 3 stelline e 1/2





Trama:

Per i suoi compagni di scuola alla Meridian High School, Michael Vey è un normalissimo quattordicenne: videogame, qualche amico, poca voglia di studiare. Apparentemente, l'unica cosa che lo distingue dagli altri è il fatto di soffrire della sindrome di Tourette. Ma Michael è davvero un ragazzo fuori dal comune. Michael ha dei poteri speciali. Poteri elettrici. Pensa di essere unico al mondo, ma scopre per caso che Taylor ­ la cheerleader più carina della scuola ­ è come lui; e non sono i soli. Insieme a lei e all'amico Ostin si mettono in cerca delle loro origini. Ma qualcuno, o qualcosa, di molto potente è sulle loro tracce. E un giorno la madre di Michael viene rapita...


cosa penso del libro:


Negli Usa la saga di "Michael Vey" sta avendo un successo clamoroso, e non fatico a capire il perchè! Il protagonista è un ragazzo normale o meglio più sfortunato della media: è affetto dalla sindrome di Tourette ed è orfano di padre. Tuttavia ha un potere speciale che tiene nascosto per la sua sicurezza: è in grado di generare scariche elettriche e rilasciarle nell'ambiente. 
Credo che Michael sia il candidato ideale per entrare nelle simpatie del lettore medio in quanto chiunque, almeno un volta, si è sentito piccolo, solo e indifeso e avrebbe voluto rivalersi sui propri nemici.
Anche gli altri personaggi sono abbastanza scontati. C'è la cheerleader bellissima e dal cuore d'oro e c'è l'amico nerd, grasso e fedele.
Quando la madre di Michael viene rapita la storia diventa interessante, il protagonista tira fuori il coraggio e parte per l'avventura della liberazione. Forse avrei preferito che il dolore per la perdita e la paura di non rivedere più la madre fossero rimarcati maggiormente, ma così non è stato.
A questo punto del romanzo entrano in scena i veri cattivi che non sono dei semplici bulli ma dei cattivi veri, minacciosi, pericolosi e spietati. Ho apprezzato la credibilità degli antagonisti, gente senza cuore che non si smentisce mai e fa veramente di tutto per perseguire i suoi obiettivi malvagi, tuttavia a volte, ai fini della storia, peccano di eccessiva ingenuità. Forse nella vita vera non si riuscirebbe a farla sotto il naso a dei cattivi del genere.
Mi è piaciuto il fatto che le violenze a cui viene sottoposto il protagonista non sono solo fisiche ma anche, e soprattutto, psicologiche. Le sue reazioni a minacce e ultimatum sono molto coraggiose e sono anche la dimostrazione che nessuna scelta è obbligata e che un vero eroe sa anche sacrificarsi per il bene superiore.
Non voglio spoilerare la storia ma nel finale i protagonisti devono fuggire e tutta la scena è molto molto bella! I poteri di tutti i ragazzi vengono abilmente sfruttati, viene elaborata una strategia per scappare e il tutto non avviene per semplice fortuna (come capita sovente) ma l'autore è stato capace di rendere ogni passaggio logico e credibile. Mi ha davvero entusiasmata!
Essendo il primo libro di una serie molti  dei problemi di Michael rimangono insoluti e io non vedo l'ora di sapere cos'altro capiterà...



Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Michael Vey" è questa:


Ho scelto questa bocca che ha un non so che di elettrico perchè l'elettricità è una grande protagonista di questo libro! L'autore ha immaginato un'origine comune e sensata per i poteri di tutti i protagonisti, e tutti i poteri sono legati all'elettricità, appunto. L'idea è molto interessante e ben sviluppata già dal primo libro, chissà cos'altro ci riserverà questa serie!



Spero di avervi incuriositi almeno un po', libro consigliatissimo per una lettura disimpegnata ma comunque molto interessante (e ogni ragazzo amante dei libri lo desidererebbe per Natale!)

Ciao
Fede

domenica 16 dicembre 2012

New York Days 8 e 9 addio alla città

La vacanza è finita, mi sono ripresa dal fuso orario (una tragedia greca) e ora sono pronta per parlarvi degli ultimi due giorni a New York!

Mercoledì 12 Dicembre

Giornata di grandi classici per un viaggio a New York! Il martedì volevamo visitare Liberty Island ed Ellis Island (da cui passavano gli immigrati negli USA che arrivavano su transatlantico) ma abbiamo scoperto sul posto che entrambe le isole sono ancora chiuse perchè danneggiate dall'uragano Sandy. Di conseguenza ci siamo "accontentati" di un giro in battello per vedere Manhattan e la Statua della Libertà dall'acqua ^_^ Anche questo tour era compreso nel nostro City Pass.

Di pomeriggio abbiam visitato un mercatino natalizio a Columbus Circle e dopo ci siamo addentrati in Central Park. Quanti scoiattolini, sono un amore! Ci siamo fatti foto con tutte le statue più famose del parco (Balto è un mio amore d'infanzia) e per ultimo abbiam visto il mosaico di Immagine allo Strawberry Field.

Alle 16.30 ci siamo diretti a Broadway perchè avevo letto di una lotteria per vincere i biglietti per vedere il musical "Wicked" in prima fila al prezzo di 30$ che si tiene ogni giorno (tranne il lunedì) 2 ore e mezza prima dello spettacolo al teatro Gershwin. Ci tenevo a vederlo perchè proprio prima di partire avevo letto il libro da cui il musical è tratto, "Strega" di Gregory Maguire, (QUI la mia recensione). E sono stata soddisfatta perchè è strato estratto il nome del mio Fabio per cui abbiam avuto i nostri due biglietti! Che dire, il musical è splendido e gli attori talentuosissimi. In particolare l'attrice che interpreta Glinda la Buona in questo periodo fa morire dal ridere con le sue espressioni, ce ne siamo innamorati e la vorremmo a casa come soprammobile ^_^


Lady Liberty

Manhattan dall'acqua

Io e Balto

Abbiamo vinto Wicked!!!!

Giovedì 13 Dicembre

Fabio è un po' malato per cui passiamo la mattinata al Century 21 per gli ultimi acquisti e poi il pomeriggio ci avviamo al "Top of the Rock" per vedere per l'ultima volta New York dall'alto alle luci del tramonto (quando da il meglio di sé). Anche questo è compreso nel City Pass.

Tramonta su New York

E le luci si accendono


Venerdì 14 Dicembre

Salutiamo la città con una mega colazione americana (esclusivamente dolce) in un vero finto Dinner americano (posto di cui ci siamo innamorati. pancakes, apple pie  e milk shake, una delizia.

Una colazione leggera

Con questo la vacanza è finita!
E' stata bellissima e la consiglio a tutti, tante emozioni, esperienze e luoghi di una bellezza unica!
Voglio già tornare ^_^
Ciao

mercoledì 12 dicembre 2012

New York Days 6 e 7

Oggi giornata stupenda quindi leggete e vedrete quali meraviglie sa offrire New York!


Lunedì 10 Dicembre

La giornata è iniziata con una passeggiata all'Union Square Park dove abbiamo guardato gli scoiattoli grigi far colazione. Ce ne erano tantissimi! Purtroppo non c'è una foto recente, ve le risparmio, ma gli scoiattoli sono adorabili!!!

Dopo abbiam preso la metro fino al Rockfeller Center e lì abbiamo assaggiato una favolosa cupcake alla famosa Magnolia Bakery, davvero super!

Dopo di che ci siamo diretti al MoMA, il Museum of Modern Art, ho trovato molto belli i piani dedicati ad pittura e scultura, molto meno quelli dedicati al designe e alla fotografia dato che io non capisco queste due discipline (oddio, la fotografia paesaggistica mi piace, quella artistica è per me un mistero).

Dopo aver ammirato quadri famosi abbiam pensato bene fosse giunta l'ora di ammirare le vetrine del tratto più famoso della Quinta Strada, quello con Tiffany per intenderci. Non male... Abbiamo anche trascorso una buona oretta nel negozio di giocattoli FAO Schwarz, un vero paese dei balocchi da cui non sarei uscita mai! I giocattoli che vendono lì sono decisamente di un altro pianeta rispetto ai nostri...

In seguito siamo andati da BH Photo, un enorme negozio di elettronica e soprattutto di fotografia gestito da ebrei ortodossi (e quindi chiuso il Sabato) che si trova tra l'86esima Strada e la Nona Avenue. Il mio moroso si voleva comprare un cavalletto per la sua Reflex, acquisto fatto e per cui dopo siamo andati a provare il nuovo gadget davanti al Flatiron Building

Cupcake
Al MoMA
Al MoMA
Sulla 5th Av.

Sulla 5th Av.
Da Tiffany
Per intenditori
Provando il cavalletto


Martedì 11 Dicembre

La giornata è iniziata con un colazione stupenda a base di pancakes e cheesecake che ci ha permesso di digiunare fino a cena. 

Dopo di che ci siamo dedicati allo shopping al Century 21! Ad una prima occhiata questo mega-store non mi aveva convinta ma, cercando bene, si trovano tante belle cosine, è sufficiente armarsi di tempo e pazienza! Il portafoglio ne ha sofferto, io no ^_^

Nel pomeriggio abbiamo deciso di vedere il sole calare sulla città da Brooklyn, uno spettacolo meraviglioso, il migliore fin'ora! Questa città è davvero bella.

Infine siamo andati a goderci una chicca che la città ha da offrire in periodo natalizio, ovvero le case decorate in Bay Ridge (a Brooklyn) . Avevo scoperto l'esistenza di questa tradizione natalizia grazie ad un telefilm adorabile, "New Girl" della FOX, ma temevo di non riuscire ad arrivarci perchè il posto non è proprio comodo da raggiungere e le informazioni per arrivarci sono scarse in rete (e nessuna in italiano).
Invece ci siamo arrivati facilmente, anche grazie all'assistenza di una gentile signore e di un autista di autobus che ci ha spiegato per filo e per segno come muoverci!

Tra l'altro non ho ancora avuto modo di parlarne ma i NewYorkesi sono TUTTI gentilissimi! Ci troviamo benissimo, camerieri, commessi, passanti, poliziotti sono sempre pronti ad aiutare e hanno il sorriso pronto. Non me la aspettavo tutta questa cortesia e mi ha piacevolmente colpita.

Comunque per chi volesse andarci, queste meravigliose case decorate si trovano a Brooklyn nel quadrilatero delimitato dalla 84esima e l'86 Strada e la 10ma e 13esima Avenue. Lo si raggiunge prendendo la linea R della metropolitana fino all'86esima Strada e da lì il pulman 1B che si prende davanti all'uscita della metro per 3 fermate fino alla 10ma Avenue (o a piedi, sarà 1 Km circa, verso Est). Merita, ve lo assicuro.

Manhattan dal Prospect Park di Brooklyn

Manhattan dal Prospect Park di Brooklyn

W il Natale!
W il Natale!
Anche per oggi e tutto!
A presto con altri aggiornamenti, ciao!