lunedì 11 marzo 2013

Recensione: "Il castello errante di Howl" di Diana Wynne Jones

Ciao! Oggi vi parlo di un libro che desideravo leggere da anni, l'ho cercato ovunque senza successo ma ora sono accessoriata! L'ebook è facilmente reperibile per cui questo è stato uno dei primi libri che ho caricato sul mio amato kobetto e letto appena possibile! Che soddisfazione, mi sembrava che mi mancasse qualcosa a non aver mai letto "Il castello errante di Howl", per fortuna la lacuna è stata colmata, con mia grande soddisfazione!





Titolo: Il castello errante di Howl
Autore: Diana Wynne Jones
Prezzo: 15,00€ (fuori catalogo)
Pagine: 256
Data di pubblicazione: 2005
Editore: Kappa Edizioni
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 4+







Trama:

La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega. Insomma, Sophie, nel tentativo di ritrovare la sua giovinezza, dovrà affrontare suo malgrado molte più avventure di quante ne avesse mai sognate! Questo romanzo ha ispirato al maestro del cinema d'animazione Hayao Miyazaki il film omonimo.


cosa penso del libro:

Il fantasy non è sempre una storiella facile da comprendere, lineare, che parla di sentimenti limpidi e facilmente prevedibili e questo romanzo ne è la prova. "Il castello errante di Howl" è una sorta di rimaneggiamento di una favola che nessuno conosce, i protagonisti abitano un mondo in cui esiste la magia e coloro che la possiedono vendono incantesimi e pozioni per guadagnarsi da vivere. La protagonista Sophie di lavoro costruisce cappelli che vengono venduti nella bottega di famiglia e sa che il suo destino di primogenita è quello di vivere una vita prevedibile e noiosa: saranno le sue sorelle più piccole a vivere avventure e grandi amori, così capita normalmente e lei non ha nessuna intenzione di ribellarsi.
Sono invece le sue sorelline, molto meno ingenue di lei, a non accettare il destino che è stato loro imposto, vogliono scegliersi il loro futuro e aprire gli occhi alla sorella maggiore, che è troppo fiduciosa e buona per capire di meritarsi ben di più dalla vita e per tentare di prenderselo.
Tuttavia avviene un guaio: la Strega delle Terre Desolate arriva nella bottega di Sophie e, senza nessun apparente motivo, la trasforma in una donna molto anziana. Poi se ne va. Sophie non è tipo da farsi scoraggiare, ma al tempo stesso non può farsi trovare così dai suoi familiari, ragion per cui parte alla ricerca della Strega ed incontra sulla sua strada il Mago Howl, per il quale inizia a lavorare come tutto fare.
Il libro racconta tutte le avventure della dolce e ingenua Sophie, ma è anche la storia della sua crescita interiore, della sua presa di coscienza e della nascita di un sentimento di affetto profondo che lei stessa non sa spiegarsi.
Da questo romanzo è stato tratto il famoso lungometraggio animato omonimo, diretto da Mijazaki, il quale è stato capace di rappresentare alla perfezione questo mondo bellissimo e magico, vario e vasto. Tuttavia mancano alcuni dettagli che si trovano solo nel libro e che permettono di capire meglio il personaggio di Howl. Ad esempio non c'è alcun riferimento, nel film, al luogo di origine del Mago. Non voglio anticipare nulla, ma scoprire dove vive la famiglia di Howl è stato eccitante e davvero sorprendente.
Diana Wynne Jones si riconferma un'autrice fantastica, dotata di una fantasia illimitata e in grado di curare attentamente ogni dettaglio delle sue storie: tutti gli eventi, anche i più inspiegabili, trovano una soluzione logica. Il romanzo merita però una seconda lettura, solo così sarò sicura di aver colto tutti i particolari della storia. Consigliato: una lettura che impegna l'attenzione e la fantasia, non è facile stare al passo con l'immaginazione di quest'autrice!



Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Il castello errante di Howl" è questa:


Il fatto che questo libro sia fuori catalogo da anni lo ha reso una storia per pochi, preziosa come l'oro. Ma si tratta di una storia densa, sugosa, che potrebbe soddisfare centinaia di lettori amanti del genere fantasy e stanchi di leggere storie tutte uguali e troppo semplici, troppo banali. "Il castello errante di Howl" è il libro adatto a loro, e grazie all'avvento degli ebook sarà di nuovo alla portata di tutti! Spero venga riscoperto e, magari, ripubblicato.

Se volete leggerlo contattatemi ;) federica.dequino@libero.it

Ciao!
Fede

14 commenti:

  1. Adoro la trasposizione di Myiazaki e si, quel libro è un prezioso cimelio!

    RispondiElimina
  2. Ho letto il libro anni fa, feci il diavolo a quattro per riuscire a procurarmelo e l'unica copia reperibile era della Kappa edizioni scritta in un carattere infinitamente piccolo per i miei occhi!
    mi ero innamorata della Wynne Jones con la saga di Chrestomanci (che non ho ancora portato a termine) e devo dire che nel confronto Il castello errante ne è uscito perdente... insomma mi aspettavo qualcosa di più bello e magico, e la saga mi aveva affascinata.
    Ho visto anche la trasposizione di Myiazaki ma non mi ha convinta del tutto, e alla fine ho abbandonato il progetto di procurarmi anche i seguiti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto solo il primo libro della saga di Chrestomanci ma non mi ha fatto impazzire, e infatti non ho proseguito anche se ho in progetto di farlo, prima o poi... Questo mi è piaciuto moooolto di più ;P

      Elimina
    2. Ma lo so, infatti tutti riconoscono in questo il capolavoro della Wynne Jones. Forse dovrei rileggerlo, ma non nell'edizione che io, i miei occhi ancora si lamentano!!

      Elimina
    3. Sul kobo il problema non si pone, basta ingrandire! Ma i seguiti li prenderò in biblioteca perchè li hanno, se posso scegliere preferisco il cartaceo...

      Elimina
  3. Sono praticamente innamorata della versione cinematografica di Miyazaki (del quale sono una grande fan) e faccio parte di coloro che sono alla ricerca disperata del libro cartaceo. Non mollerò, prima o poi sarà mio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un amico su facebook mi ha detto che a fine mese verrà ristampato per la Kappa Edizioni! Non ho trovato conferme on-line ma incrociare le dita non costa nulla!

      Elimina
  4. Il film era bellissimo... di sicuro non un cartone animato per bambini! Non avevo idea che esistesse il libro e sono convinta che sarebbe proprio un'interessante lettura :)

    RispondiElimina
  5. Sono proprio contenta che ti sia piaciuto! Anche io vorrei leggerlo da una vita, sapere che è comodamente disponibile online mi rassicura ;) Sarà sicuramente una delle mie letture future.

    E poi dovrò vedere anche il film... ebbene sì, non l'ho mai visto >< Lo so, lo so, devo recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film "Il castello in aria" è ancora più bello, ragion per cui ora voglio leggere anche quello!

      Elimina
  6. Ciao Federica! (Omonima tra l'altro XD) volevo chiederti un consiglio su come trovare questo fantastico libro che cerco disperatamente di leggere ormai da un bel pò di tempo. Anche io ho un kobetto e ho provato a cercare sia nel kobo store che sul sito della mondadori ma niente! Nè la versione digitale nè la versione cartacea sono reperibili T.T (anche se, lo so per esperienza ,scrivono il contrario >.>) Hai qualche suggerimento da darmi? potrestri seriamente essere la mia ultima speranza XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao omonima! Dunque in effetti questo romanzo è stato ripubblicato nel 2013 dalla Kappalab ed incredibilmente è rimasto comunque fuori catalogo, l'unica volta che l'ho fisicamente visto è stato al Libraccio di Viale Romolo a Milano ma sul loro sito non è disponibile, di sicuro nel frattempo qualcuno se lo sarà accaparrato...
      Per info sull'ebook contattami in privato al mio indirizzo mail federica.dequino@libero.it
      ciao!
      Fede

      Elimina
    2. Divorato!!! Finito in una notte (e chi ce la faceva a chiudere il libro!? XD) Mi è piaciuto davvero tanto! Amo pazzamente la trasposizione cinematografica di Miyazaki (anche perchè è accompagnata da quel tocco magico che solo lui sa dare) ma questo libro mi ha fatto apprezzare la storia e i suoi personaggi ancora di più! Mi sono immersa nelle storie dei personaggi secondari (del tutto assenti nel film) e ho seguito con estrema curiosità le dinamiche con cui queste si intrecciavano con la storia di Howl e Sophie! Chi pensa di ritrovare su carta l'esatta copia del film si sbaglia: infatti in esso traspaiono il pensiero e le tematiche principali che caratterizzano tutti i lavori di Miyazaki. Inoltre alcune scene del film sono nuove o completamente modificate, il che rende le due opere diverse ma ugualmente belle e appassionanti, come il protagonista!
      Ti ringrazio nuovamente per il fantastico libro che mi hai fatto scoprire e che non mancherò di rileggere più e più volte (ho questo vizio, purtroppo xD).
      Si apre ufficialmente la caccia al "Castello in aria"!
      Ciao ciao!
      Fede

      Elimina
    3. Sono contenta che ti sia piaciuto! Accidenti che velocità! Spero che il seguito sia altrettanto bello, io prima o poi lo leggerò di certo ^^
      Ciao!

      Elimina