giovedì 11 luglio 2013

Ciao ^^

Ciao ragazzi,
scrivo per scusarmi per la mia assenza che temo durerà ancora per qualche tempo.
Non scrivo non per mancanza di tempo ma per assenza totale di entusiasmo, sto vivendo un periodo davvero pessimo e non sapere cosa fare della mia vita e del mio tempo, cosa sarà di me nei prossimi mesi o anni, mi rende apatica e svogliata invece che riempirmi di energie per le "occasioni" che dovrei vedere davanti a me...
Sarò cieca io, ma non vedo proprio niente.
Che dire, spero che passi, e anche in fretta.
Sto leggendo poco e male, avrei delle recensioni da buttar giù ma non trovo la forza per farlo.
Mi sento una lagna, probabilmente lo sono, ma mi sembrava maleducato sparire in silenzio, per lo meno ora sapete che sono viva ma che devo ritrovarmi.
Se riuscirò ad andare in vacanza di sicuro vi parlerò di quello che vedrò, sempre che mi sia tornato un po' d'entusiasmo! A presto ^^
Fede

martedì 2 luglio 2013

Sfida di lettura "Io leggo italiano": SFIDA di LUGLIO/AGOSTO

Buongiorno, sono un pochino in ritardo, lo so, ma finalmente vi presento la sfida nella sfida di Luglio/Agosto.
Le regole sono sempre le stesse, eccovele:

Partecipare a questa sfida NON è obbligatorio! E' solo un'occasione in più.
Vi proporrò 2 titoli che io ho letto e molto, molto apprezzato, e voi potrete decidere di leggere SOLO 1 dei due allo scopo di guadagnare punti!
In particolare:
Se leggerete il libro scelto entro il mese di Luglio guadagnerete 2 PUNTI
Se leggerete il libro scelto entro il mese di Agosto guadagnerete 1 PUNTO

- Potete partecipare con un solo libro, per cui potete leggerli entrambi se vi ispirano tutti e due e se vi fidate del mio giudizio, ma solo uno dei due varrà per questa sfida.
- Dato che non valgono le riletture se per caso avete già letto uno dei due libri da me proposti allora per partecipare alla sfida dovrete necessariamente leggere l'altro.
- Se li avete letti entrambi, e solo in quel caso, vi proporrò un terzo libro con cui partecipare.



I libri che ho scelto:
- Biscotti e sospetti di Stefania Bertola (la mia recensione QUI)
Via Chanel n.5 di Daniela Farnese (la mia recensione QUI)


E' estate finalmente, si ha voglia di mare, di sole e di letture che non affatichino i nostri poveri neuroni già provati dal lungo e grigio inverno. D'estate quasi tutte abbiamo voglia di frivolezza, mondanità, storie al femminile e che intrattengano senza impegno.
Ecco spiegate le mie proposte per questo bimestre, due libri leggeri leggeri che scorrono via come acqua fresca, che regalano alcune ore piacevoli e senza pensieri.
La protagonista di Via Chanel n.5 è una sola, si chiama Rebecca e passa la vita a fingere di essere quella che non è per compiacere gli uomini continuando, nonostante questo, a non avere fortuna in amore.
In Biscotti e sospetti le donne protagoniste sono molte, ma tutte condividono una certa difficoltà a mantenere un rapporto sano ed equilibrato.
Tutte queste donne sono accomunate da lavori creativi e particolari, da uomini infantili ed egoisti e da un inevitabile lieto fine che fa tanto bene al cuore!

Stefania Bertola ha pubblicato moltissimi altri romanzi molto amati dalle lettrici italiane, ricordo ad esempio "A neve ferma", "Aspirapolvere di stelle" e "Romanzo rosa".
"Via Chanel n.5" è invece il primo romanzo di Daniela Farnese ma il 4 Luglio uscirà il seguito, dal titolo "I love Chanel", libro che sono curiosa di leggere anche per scoprire quali progressi ha fatto l'autrice in questi mesi.


Che ne pensate delle mie proposte? Parteciperete questo bimestre?
Ciao!
Federica

Recensione: "Biscotti e sospetti" di Stefania Bertola





Titolo: Biscotti e sospetti
Autore: Stefania Bertola
Prezzo: 8,60€
Pagine: 237
Data di pubblicazione: 2006
Editore: TEA
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: quasi 4 stelline





Trama:

Violetta Chiarelli, commessa, e sua sorella Caterina, sarta e minuscola imprenditrice in proprio, non sono forse le inquiline ideali per un appartamento ricavato in una elegante villa in collina. D'altro canto, neanche gli altri inquilini sono del tutto irreprensibili. Rebecca Demagistris è una madre separata alle prese con tre bambine, mirmecologi fedifraghi e pastori metodisti killer; Mattia Novalis è un architetto di interni ricercatissimo per il suo pessimo gusto e il suo fisico prestante; Emanuele Valfrè, romantico e affascinante proprietario delle omonime vetrerie, è arrivato da Calcutta con una moglie fresca fresca che sembra intenzionata a rovinargli la vita.


cosa penso del libro:

Non so neppure da quanto tempo mi ripromettevo di leggere un romanzo di Stefania Bertola! Amo le storie al femminile, divertenti, accattivanti e assolutamente non sdolcinate e, dalle tante recensioni lette, avevo capito da tempo che la produzione di quest'autrice torinese faceva assolutamente al caso mio.
Ho scelto di iniziare da "Biscotti e sospetti", attratta dalla cover zuccherosa e dal titolo culinario: vanno tanto di moda adesso ma nel 2004, quando il libro è stato pubblicato per la prima volta, non non c'erano ancora dolcetti e leccornie ad arricchire i titoli dei romanzi che affollavano gli scaffali e gli apripista accolgono sempre i miei favori.
La storia si apre con la comparsa di due sorelle, Violetta una commessa trentenne che pensa troppo e Caterina, una ventottenne che cuce vestiti per bambole gonfiabili e che, invece, non pensa mai.
Le due ragazze si trasferiscono in un piccolo appartamento ricavato da una villa signorile sulla collina di Torino e instaurano rapporti di vario genere e a tratti surreali con la variegata fauna costituita dai loro nuovi vicini di casa. Colpi di fulmine, tradimenti, amicizie e indagini fanno da collante di questa strana e contorta vicenda in cui tutti sono protagonisti e nessuno spicca più degli altri: ognuno è indispensabile alla formazione di questo folcloristico e pazzo quadretto che rapisce letteralmente l'attenzione fin dal primo istante. 
Un libro leggero e divertente, disseminato di frasi memorabili e trovate geniali che stupisco ed entusiasmano.
Confesso che passerà parecchio tempo prima che io decida di leggere di nuovo un libro di Stefania Bertola, ho la sensazione che siano romanzi simpatici ma che debbano essere letti a distanza di anni l'uno dall'altro, quando la nostalgia per la frizzantezza dei personaggi inizia a farsi sentire, per poterli apprezzare a pieno.
Di certo ho adorato leggere una storia ambientata nella mia città preferita, sentir nominare i luoghi che conosco e amo, e in futuro non mancherò di ripetere l'esperienza.


Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Biscotti e sospetti" è questa:


Il titolo, come immaginavo, è ingannevole: nel romanzo non ci sono biscotti, nè tanto meno sospetti! Tuttavia è divertente scoprire come sia stato scelto, una delle tante trovate simpatiche dell'autrice.


Vi incuriosisce questo libro?
Ne avete letti altri della Bertola che mi consigliate per il futuro?
Attendo i vostri pareri!!

lunedì 1 luglio 2013

Sfida di lettura "Io leggo italiano" PROGRESSI di Luglio


Ecco qua la discussione in cui inserire, sotto fora di commento, i vostri aggiornamenti di LUGLIO!
La discussione corrispondente su aNobii è QUI.

Innanzi tutto vi ricordo il regolamento QUI, un riassunto dei premi QUI e l'elenco degli iscritti QUI.
Da regolamento chi si iscriverà da ora in poi potrà considerare validi solo i libri letti dal momento dell'iscrizione in poi, comunque direi che c'è ancora tutto il tempo per recuperare!

Dunque per segnalare le vostre letture è sufficiente lasciare un commento, con 2 modalità:

- Se avete un blog o un posto in cui scrivete le vostre recensioni è sufficiente che scriviate TITOLO, AUTORE, un BREVE COMMENTO del libro (giusto per far capire se il libro vi è piaciuto o no) e poi potete lasciare i link alla vostra recensione;

- Se non avete un posto dove scrivete le vostre recensioni allora dovete lasciare un commento con TITOLO, AUTORE e un COMMENTO UN PO' PIU' LUNGO per spiegare se vi è piaciuto il libro e cosa vi è piaciuto.

Non è obbligatorio, ma se avete un sito o blog sarebbe bello se al fondo delle vostre recensioni scriveste che con quel libro partecipate alla sfida "Io leggo italiano" con relativo link, così che magari più persone la conosceranno.

Nei prossimi giorni aggiornerò l'elenco dei libri letti!
A presto
Fede