mercoledì 8 ottobre 2014

w...w...w...wednesdays! n.59



Ecco a voi una nuova puntata di w...w...w...wednesdays!!
Questa rubrica ha visto la luce sul blog americano "Should be reading"
Semplicemente è necessario rispondere a tre domande, ovvero:

What are you currently reading? 
What did you recently finish reading? 
What do you think you'll read next?


Cosa stai leggendo?


Dopo un paio di letture carine ma non esaltanti ho deciso che era giunto il momento di leggere Le regole della casa del sidro di John Irving! Questo è il mio primo incontro con l'autore ma il film che è stato tratto dal libro è tra i miei preferiti di sempre. Le aspettative sono altissime, speriam in bene!


Cosa hai finito di leggere?


Questa settimana ho terminato la lettura di Diario di una casalinga disperata di Sue Kaufman. Al fondo del romanzo c'è una postfazione che spiega il contesto storico nel quale fu scritto questo libro e credo che mi abbia aiutato a comprendere meglio gli atteggiamenti e le paranoie della protagonista, che fino a quel momento mi erano parsi francamente eccessivi e immotivati. Durante la lettura è mancata del tutto l'immedesimazione con la casalinga del titolo, quindi il gradimento ne ha risentito. Fossi nei panni dell'editore penserei piuttosto di fare una prefazione che apra subito gli occhi a lettore e lo prepari a quello che leggerà. L'editore, l'Einaudi di cui tutti parlano bene ma che sovente perde colpi, ci offre un romanzo così pieno di refusi da fare orrore. E' mancato del tutto un editing finale, c'è poco da dire o giustificare, una gravissima mancanza che mi attaccherò al dito.

Ho letto anche un libro per bambini, Occhio al gatto di Silvana Gandolfi. nel fine settimana ero stanchissima e questo libro è stato perfetto per staccare la spina! Una storia semplice ma originale che parla di un bambino che grazie ad una piccola magia vede attraverso gli occhi del suo gatto e si trova coinvolto in un caso di rapimento! Davvero curioso ^^


Cosa leggerai dopo?

Come al solito non ne ho idea! Consigli?


Ciao!
Fede

1 commento:

  1. Ah, Le regole della casa del sidro l'avevo visto e, per quel poco che ricordo, era piaciuto anche a me. Di Irving me ne parlano benissimo e, sempre di suo, mi è piaciuto il film The Door in the floor, con la Basinger e Bridges. Io sto leggendo Black Ice, ma a cervello spento: ha dialoghi agghiaccanti. Bah. Ho terminato, ieri, il nuovo della D'Urbano, Quella vita che ci manca, che mi è piaciuto molto: quotidiano, toccante, una bella crescita. Prossimamente, leggerò il thriller So dove sei, penso, o Agnes, della Beat, ché tanto è piccolo piccolo.

    RispondiElimina