mercoledì 20 maggio 2015

Salone del Libro 2015: libri il cui acquisto è solo rimandato

Buonasera! Anche quest'anno sono stata al Salone del Libro di Torino e anche quest'anno mi è piaciuto tantissimo! E' stato diverso dalle altre volte, non sono riuscita ad essere al Salone in concomitanza con gli incontri che più mi interessavano per cui mi sono concentrata sulle chiacchiere e sugli stand. Lo ammetto tendo a soffermarmi sempre sulle Case Editrici che già conosco, ma quest'anno ho voluto leggere trame e incipit di tanti libri che non capita comunemente di trovare in libreria per aggiungere anche piccoli e medi editori alla mia wish list. Non ho comprato molto, posso considerare questa esperienza come una sorta di ricognizione generale ma i libri che ho adocchiato li leggerò di certo in un futuro (spero) prossimo. Ecco cosa ho adocchiato:

Il primo libro che si aggiunge alla mia lista desideri è Il destino attende a Canyon Apache di Laura Costantini e Loredana Falcone edito Las Vegas. Mi è stato indicato quando ho detto di avere una preferenza per i libri con protagoniste femminili ma appena l'ho visto mi sono ricordata di averlo già adocchiato sul blog di La Leggivendola.
Il libro è ambientato nel 1870 nel far west e parla di una donna costretta a sposare un uomo che disprezza e una giovane pellerossa.
Ho sbirciato le prime pagine e mi sono piaciute moltissimo e arrivata a casa ho fatto qualche ricerca e ho scoperto una cosa incredibile: io ho già letto queste due autrici! Si intitola New York 1920 e lo lessi anni fa grazie ad una catena di lettura su aNobii. Lo adorai, ragione in più per comprare questo loro nuovo lavoro alla prossima occasione.


Sempre meglio della realtà di Daniele Titta non l'avrei mai neppure visto se non fosse stato per Francesca del blog Il Clud dei Libri. Lo stand di questa casa editrice, la CasaSirio era davvero piccolino ma, ad una seconda occhiata, carinissimo!
L'entusiasmo con cui si parlava di questa raccolta di racconti mi ha contagiata, a quanto pare l'autore racconta episodi di vita quotidiana inserendo elementi horror e fantastici nelle sue storie. Oddio, non ho ancora ben capito cosa mi troverò davanti quando leggerò questo libro (perché lo leggerò) ma sono curiosissima al riguardo.

Io comprerei tutto il catalogo Astoria, c'è poco da fare, ma questa volta ad attrarre la mia attenzione è stato Fragole selvatiche di Angela Thirkell. Il titolo e simpaticissimo e la trama racconta di lady Emily, una donna che con il suo carisma è in grado di portare scompiglio ovunque vada.
Questa CE mi mette sempre in difficoltà, comprerei tutto ma a causa della troppa scelta, dei prezzi non economici e dello sconto non altissimo finisco per non comprare nulla... Dovrò rimediare la prossima volta.

Non mi ricordo assolutamente dove avessi già visto questo romanzo ma quando mi sono ritrovata davanti I gemelli Templeton hanno un'idea di Jeremu Holmes edito Gallucci Editore al salone del libro l'ho subito afferrato, l'ho sfogliato e amato dal primo istante. Racconta di due gemelli geniali, due piccoli inventori cervelloni, e delle loro avventure. C'è anche un seguito che si intitola "I gemelli Templeton danno spettacolo" che promette altrettanto bene.
Un libro simpatico, illustrato e coloratissimo, dalle prime battute sembra anche molto divertente. Lo voglio!!

Non sapevo che "Home", il nuovo film animato della DreamWorks, fosse tratto da un libro ma l'ho scoperto proprio al Salone del Libro quando, passando davanti allo stand di Il Castoro sono stata attratta dalla copertina (favolosa) di Quando gli alieni trovarono casa di Adam Rex.
Ho letto le prime pagine e c'era davvero da sbellicarsi dalle risate, questo è davvero uno degli acquisti che rimpiango di più di non aver portato a termine! Per fortuna i libri non hanno data di scadenza ^^
Se non conoscete la CE forse la ricorderete per la famosissima serie molto amata dai bambini "Diario di una schiappa".



Per oggi termino qui, i titoli che mi hanno colpita sono davvero tantissimi e potrei parlarne per ore!
Voi ne avete già letto qualcuno? Cosa ne pensate?
Avete fatto qualche nuova scoperta al Salone del libro di Torino?

2 commenti:

  1. Fede! voglio un resoconto personale del tuo salone del libro!!!
    Sai che I gemelli Templeton ce l'ho? L'ho comprato l'anno scorso per farlo leggere a mia nipote, sembrava carinissimo e probabilmente lo è, ma visto che lei è di una precisina assurda, avendo letto che dietro indicava come età "dai 9 anni" (lei ne ha 7) si è rifiutata. -_- Per lei tutto è legge, tutto il mondo deve seguire le regole e non c'è stato verso. Glielo darò tra due anni (ma magari me lo leggo io per prima!).
    Mi incuriosiscono la Las Vegas edizioni e pure CasaSirio, Ce che a quanto ho visto dalle foto di voi blogger, sono andate forti nei vostri acquisti... però non riesco a scegliere nulla dai titoli. Parlare con loro dal vivo mi avrebbe aiutata. Però quello di Daniele Titta no. Ho letto anche la recensione di francesca nel suo blog e mi sono detta che è il tipo di libro che odierei...
    per Astoria ci ho lasciato il cuore: fossi stata lì, penso che avrei preso almeno 3 suoi volumi, mannaggia. Comprarli da casa non è la stessa cosa.
    spero che al prossimo salone ci sarò anch'io... o forse spero di no :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho comprato solo Jo March e Minimum Fax (oltre a quelli del Libraccio), appena riesco a fare una foto tutti assieme li mostro ^^
      Allo stand Las Vegas ho chiacchierato un sacco e letto moltissimi incipit, non ho poi comprato perché c'era il 3x2 ma a parte questo sul far west (che voglio da morire) nessun altro titolo mi convinceva al 100% per cui ho deciso di rimandare l'acquisto a quando avrò le idee più chiare.
      La recensione di Francesca non l'ho letta bene (non le leggo mai) ma da come ne parlava credo potrebbe piacermi. Ha detto che me lo presta per cui, essendo breve, lo leggerò di certo.
      L'Astoria aveva sconti mediocri, il 20%, e dato che mi ispirano tutti indistintamente ho deciso che ne inserirò uno "a caso" nel prossimo ordine Libraccio.
      Dai su, leggi i gemelli Templeton che devo decidere se regalarmelo :D Sembra buffissimo già dall'incipit.

      Sei mancata <3

      Elimina