mercoledì 14 gennaio 2015

w...w...w...wednesdays! n.66


Ecco a voi una nuova puntata di w...w...w...wednesdays!!
Questa rubrica ha visto la luce sul blog americano "Should be reading"
Semplicemente è necessario rispondere a tre domande, ovvero:

What are you currently reading? 
What did you recently finish reading? 
What do you think you'll read next?


Non vi aggiorno sulle mie letture dalla vigilia di Natale ma non ho letto moltissimo in questo periodo quindi, fortunatamente, il post non risulterà infinito :D ecco le mie letture:


Cosa stai leggendo?



Avevo voglia di una lettura brillante, originale e scoppiettante per cui sono andata sul sicuro scegliendo di iniziare La morte non è cosa per ragazzine, il secondo libro della serie di Alan Bradley che vede per protagonista la geniale Flavia de Luce, una undicenne appassionata di chimica, di musica e letteratura. Il primo libro, Flavia de Luce e il delitto nel campo di cetrioli (ve ne avevo parlato QUI) mi aveva colpita per la ricchezza di nozioni curiose e citazioni colte, questo sembra essere sulla stessa scia per cui sono sicura che lo amerò essendomi oramai affezionata alla spassosissima Flavia, che nelle prime pagine ha già dichiarato di voler essere più buona e comprensiva, ma dubito che manterrà a lungo il suo proposito... Già so che ci sarà da ridere!


Cosa hai finito di leggere?



Ho terminato Il profumo del caffè di Anthony Capella e mi è piaciuto molto. Tanti colpi di scena e capovolgimenti imprevisti. Tanti argomenti diversi trattati in maniera sufficientemente approfondita, come la battaglia per il suffragio femminile, la situazione delle colonie inglesi in Africa e le prime battaglie in Borsa per sconfiggere i monopoli a favore del mercato libero. Un libro variegato che non annoia mai e lascia molti spunti per future letture di approfondimento.

Ho terminato il 2014 leggendo Il baco da seta di Robert Galbraith! Attendevo con molta ansia il nuovo libro della Rowling e mi ci sono fiondata appena ho avuto un attimo di pace. Mi piace come l'autrice racconta l'investigazione, è molto realistica anche perché il protagonista si muove con una logica che è facile comprendere, spazia in molte direzioni e a volte incappa in vicoli ciechi e false piste. Sì, la Rowling sa scrivere i thriller. Questo, poi, mi ha sconvolta non poco, alla fine ero agitatissima!!! Bello, attendo il prossimo con rinnovato ardore ^^

Infine ho iniziato il nuovo anno portando a termine una lettura iniziata a Maggio 2014! Si tratta del terzo volume del Trono di spade di George R.R. Martin. Mi ero interrotta dopo le famose "nozze rosse" e non riuscivo proprio più ad andare aventi, ho fatto bene ad aspettare che tornasse il momento giusto perché ho adorato le "ultime" 600 pagine e le ho lette in un soffio. ma quant'è bravo Martin???


Cosa leggerai dopo?

Non ne ho idee, ho iniziato da pochissimo il nuovo libro e, fortunatamente, ancora non mi è venuta voglia di nulla di diverso. Si vedrà...


E voi? cosa state leggendo?
Ciao!
Fede 

6 commenti:

  1. Uhh..che belle letture che hai fatto!Li ho tutti e tre ancora da leggere...Il profumo del caffè mi ispira moltissimo,sono proprio i libri che piacciono a me con le ambientazioni nel passato, il mio ragazzo sta leggendo il primo dell Rowling e non gli sta piacendo moltissimo quindi adesso non so quando inizierò questa saga e Martin beh..è Martin, io mi sono fermata al primo malloppone ma quest'anno se riesco vorrei leggere il secondo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martin è fantastico ma fai bene ad assumerlo a piccole dosi, dopo un po' è indigesto! Il finale di questo è strepitoso ma, nonostante questo, per ora il quarto non lo leggo. Tra sei mesi forse...
      La Rowling dovrai leggerla quando avrai voglia di thriller. Non puoi leggerli pensando "è la Rowling, mi piacerà di sicuro", non funzionerebbe. Ma è indubbiamente ben scritto e ben costruito, per me pollice su!

      Elimina
  2. Ah, felice che Il baco ti sia piaciuto! Sei una delle poche a parlarne davvero davvero bene. Non l'ho ancora comprato, per paura di essere deluso. Io ho terminato Una storia crudele, e avrei in lettura Danza sulla mia tomba, di Aidan Chambers. Però non so! Forse inizio altro. In periodo di esami, sono sempre indeciso sulle letture e abbandono senza pietà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il baco da seta" è un thriller ben costruito e i protagonisti immaginati dalla Rowling crescono sia personalmente che come team, non so come possa non piacere! Manca l'effetto "novità" ma io sono già affezionata a tutto l'insieme di storia e protagonisti e comprerò il seguito all'istante!

      Elimina
  3. Oh, il primo mi interessa assai, attendo pareri ò_ò
    I tre che hai finito li ho graditi a livelli diversi. Il profumo del caffè bello, ma la parte centrale l'ho trovata un po' noiosa. Il baco da seta mi è piaciuto un sacco, secondo me ha risollevato la serie dal primo che era un po' "meh". Lieta che tu abbia ripreso la serie di Martin *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo per la parte centrale di "Il profumo del caffè", ma il finale per me risolleva tutto :D
      Mi sto appassionando tantissimo alla storia dei due protagonisti della Rowling e i suoi intrecci mi piacciono moltissimo, per cui la stra consiglierò.
      Martin va sorbito a piccole dosi, c'è poco da fare :D

      Elimina