mercoledì 27 novembre 2013

"Io leggo italiano" premio n.12: "La padrona" di Alessandra Borghese


Ecco l'ultimo libro in palio! E' un romanzo particolare, scritto sotto forma di diario, la parte puramente storica è molto ampia, sono raccontati alcuni incontri intimi della protagonista la cui utilità è poco chiara ma così ha voluto l'autrice... Spero che possa incuriosirvi!

Nel lasciarvi alla scheda del libro vi ricordo che le iscrizioni alla sfida sono sempre aperte! Leggete il REGOLAMENTO e se siete interessati scrivete semplicemente "Partecipo" e i vostri dati. Più saremo a leggere italiano questo 2013 meglio sarà! Per scoprire tutti i premi in palio andate QUA, anche se tante sorprese devono ancora essere svelate.






Titolo: La padrona
Autore: Alessandra Borghese
Prezzo: 18,00€
Pagine: 180
Data di pubblicazione: Gennaio 2013
Editore: Mondadori
Scheda aNobii del libro: 







Trama:

È il maggio del 1605, il cardinale Camillo Borghese è appena diventato papa con il nome di Paolo V, per lo Stato Pontificio e per la sua capitale si apre uno dei periodi di più intenso e rigoglioso sviluppo. Su questo sfondo Alessandra Borghese, che di Paolo V è una discendente, disegna, attingendoli dalle intense pagine di un diario intimo, i tratti della sua protagonista: una donna di nobili natali che, ferita per l'inspiegabile abbandono del padre e sconvolta da una prima esperienza sentimentale, decide di prostituirsi, quasi a cercare una vendetta per il dolore subito. Per anni agisce nella più torbida ed oscura trasgressività, nella penombra dei palazzi del potere. Indossa una maschera e recita il ruolo della Padrona, impartendo dolore e umiliazione agli uomini che incontra, e ricevendone in cambio una sorta di venerazione. Di giorno legge, studia, scrive e si occupa di opere di bene. Di notte invece incontra i suoi clienti, lasciando spazio a quella parte della sua anima marchiata dal dolore. Ma in lei convive un'altra parte, quella di una donna che si è sempre interrogata e non si è mai arresa. Sarà proprio quella parte di anima a portare la Padrona a riscoprire l'immensità dell'amore vero e a spingerla ad intraprendere un percorso di redenzione che la condurrà a mutare radicalmente e a incrociare di nuovo l'uomo che più di ogni altro ha segnato la sua esistenza.


Pagina Wikipedia di Alessandra Borghese
Pagina facebook di Alessandra Borghese



A presto!
Fede

Nessun commento:

Posta un commento