mercoledì 26 novembre 2014

w...w...w...wednesdays! n.63



Ecco a voi una nuova puntata di w...w...w...wednesdays!!
Questa rubrica ha visto la luce sul blog americano "Should be reading"
Semplicemente è necessario rispondere a tre domande, ovvero:

What are you currently reading? 
What did you recently finish reading? 
What do you think you'll read next?


Cosa stai leggendo?


Sto leggendo Jayber Crow di Wendell Berry. Il libro è molto bello, ma non è di certo uno di quei volumi leggeri le cui pagine scorrono via veloci... I nomi propri sono un mio grosso limite, me li dimentico con una facilità estrema, e qua ce n'è un'infinità. D'altra parte non credo che l'importante sia conoscere personalmente tutti i personaggi che compaiono nel romanzo, bensì calarsi completamente nella vita e nelle consuetudini di questo paesino della periferia americana che è (o era?) Port William. Ho terminato la prima parte del libro, nella quale il protagonista e narratore, il Jayber Crow del titolo, racconta la sua infanzia sfortunata, vissuta per la maggior parte in un orfanotrofio. Questa parte è molto introspettiva dato che Jayber parla del suo rapporto contrastante con la religione e della sua opinione del destino. Mi è piaciuta molto questa prima parte ma sono sempre più curiosa di sapere di più del paese e dei suoi strambi abitanti, ciascuno con le sue peculiarità. Ve ne riparlerò!


Cosa hai finito di leggere?


Questa settimana sono tornata bambina (mi capita di sovente) e ho letto:

- La principessa Sonora e il lungo sonno di Gail Carson Levine, libro che ho amato moltissimo. Forse ricorderete il mio entusiasmo per il libro "Il dono della fata" della stessa autrice (QUI la recensione) e  posso affermare che quest'altro lavoro è certamente all'altezza. Il libro è una rivisitazione della fiaba "La bella addormentata" e questa volta la principessa è una ragazzina molto intelligente ma un po' petulante che ha deciso che sarà lei stessa a scegliere il momento giusto per pungersi con il fuso e dormire 100 anni. La storia si legge in fretta e termina in un soffio ma lascia molta allegria e anche un po' di soddisfazione per la rivincita che si prendono le ragazze secchione, ben rappresentate da questa nuova eroina fuori dal comune! Carinissimo.

- Pomi d'ottone e manici di scopa di Mary Norton, libro immancabile per un'amante dei libri per bambini come me, cresciuta con il film omonimo di Robert Stevenson, interpretato dalla fantasmagorica Angela Lansbury, quella menagramo della "Signora in giallo"! Il libro è molto carino anche se molto diverso dal film, solo la strega protagonista è del tutto uguale a quella che ricordavo, svampita, puntigliosa, un po' sciocca ma dal cuore d'oro. Straordinaria la fantasia di quest'autrice della quale devo assolutamente recuperare la serie degli Sgraffignoli che inizia con "Sotto il pavimento". Chi li ha letti?


Cosa leggerai dopo?


Ho molti titoli tra cui scegliere ma mi attira La matriarca di Stern! Ho letto da poco una recensione che confermava l'ironia di questa saga famigliare. Ho bisogno e voglia di sorridere per cui "La matriarca" sarà! Forse.



E voi? Cosa leggete?
Che ve ne pare delle mie letture?
Fatevi sentire, ciao!
Fede

4 commenti:

  1. Ciao Fede :)
    Io sto leggendo Non ti addormentare; ho terminato Shotgun Lovesongs, tra le letture più intense di quest'anno; prossimamente leggerò qualcosa tra Ladri di sogni e L'estate del bene e del male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo far salire "Non ti addormentare" in cima alla lista dei libri da leggere....

      Elimina
  2. Il libro che stai leggendo non l'avevo mai sentito però credo proprio che finirà in wish-list non sembra male! Pomi d'ottone era un film che vedevo spesso da piccola, quanto mi piaceva! <3 Vorrei proprio entrare in possesso del libro! Aww Io sto leggendo L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks. Molto interessante e, fortunatamente, per nulla pesante o triste, anzi! E ho appena finito di leggere La sottile linea scura di Joe R. Lansdale che ho adorato e di cui scriverò presto sul blog. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Lansdale ho letto solo "In fondo alla palude" e mi è piaciuto molto, vorrei proprio leggere altro! Aspetto di leggere la tua opinione ;)
      Ciao

      Elimina