mercoledì 8 aprile 2015

w...w...w...wednesdays! n.71



Ecco a voi una nuova puntata di w...w...w...wednesdays!!
Questa rubrica ha visto la luce sul blog americano "Should be reading"
Semplicemente è necessario rispondere a tre domande, ovvero:

What are you currently reading? 
What did you recently finish reading? 
What do you think you'll read next?


Cosa stai leggendo?


Io no so come sia possibile ma mentre sto leggendo un libro sono piena di ispirazioni per mille altre letture, inizio a pensare a tutti i bei romanzi che mi attendono e vorrei cominciarli tutti in contemporanea. Poi termino il libro in lettura e... vuoto totale, non mi ispira più niente e i titoli che bramavo iniziare fino al giorno prima non mi attirano più. Un vero strazio!
Ieri mi sono trovata in questa situazione che in genere si risolve facendo passare un po' d'acqua sotto i ponti e lasciando decantare i sentimenti che mi ha lasciato la lettura precedente. Ma avevo un'oretta libera e non mi andava proprio di sprecarla senza un libro tra le mani! Per cui ho deciso di optare per un chick lit di un'autrice, Kristan Higgins, che dopo appena un libro considero una maestra del genere. Ho iniziato Finché non sei arrivato tu... che mi ha subito rallegrata con il suo stile scanzonato e divertente. Lo leggerò in un soffio.


Cosa hai finito di leggere?


Il libro che ho terminato ieri è L'apprendista assassino di Robin Hobb. Ho impiegato un'eternità a leggerlo. Non male ma è il classico libro introduttivo, il primo di una trilogia, densissimo di informazioni presentate a volte in maniera poco coinvolgente. Poi il protagonista non ha conquistato le mie simpatie, è un tantino lagnoso... Quello che ho apprezzato è l'estremo realismo con cui sono descritti i personaggi, ragazzi e uomini tutt'altro che perfetti e altamente fallibili. Re e principi prendono decisioni molto sbagliate e anche i piani più perfetti non vanno mai come ci si aspettava... Gli intrighi di corte mi appassionano sempre, di sicuro leggerò i seguiti anche se mi prendo un po' di pausa per metabolizzare.

Poi ho terminato La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger. Posso dire che me lo aspettavo molto migliore? E' mancato del tutto l'effetto sorpresa, dato che avevo visto il film in passato e ancora me lo ricordavo, e questo non è andato a favore del romanzo.
Avevo letto e sentito grandi cose riguardo allo stile che invece mi è parso del tutto ordinario e la grande storia d'amore tra i protagonisti non mi ha coinvolta per niente.
I sentimenti mi sono parsi trattenuti, soffocati, soprattutto da parte di lui. Il tema del viaggio del tempo continua a non piacermi. Questa volta non ho osservato nulla di illogico e impossibile, ma comunque non mi ha convinta. Il succo della storia è che tutto è già successo, quindi lottare, impegnarsi e sperare non serve a nulla, quello che deve accadere accadrà. Non solo il passato è immutabile, ma anche il futuro! Questa teoria è deprimente e mi ha lasciato una sensazione orribile appiccicata addosso per giorni. Bocciato e già scambiato per allontanarlo dalla mia visuale e, spero, dai miei ricordi.


Cosa leggerai dopo?

Come al solito non ne ho idea. Suggerimenti?


E voi? Cosa avete letto? E quale libro avete in lettura?
Ciao!
Fede

6 commenti:

  1. Ti capisco! desidero libri su libri, li compro e quando arriva il momento di leggerli, non ho più l'ispirazine giusta! Ecco perché non riesco a fare una tbr mensile, ho bisogno di scegliere di volta in volta, anche se è sempre difficile!
    La trilogia della Hobb mi piace davvero moltissimo! Però è vero che il primo libro è un po' lento..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho anche il problema che i miei libri sono divisi in due case quindi quando ne finisco uno devo scegliere tra quelli che ho sotto mano e invariabilmente mi viene voglia di qualcosa che è nell'altra casa a 50 km di distanza! Sono un disastro :D

      Il finale del libro della Hobb mi è piaciuto, sono capitate molte cose e molto in fretta ma ogni tassello è andato al suo posto. Mi è anche piaciuto il fatto che non ha lasciato nulla di sostanziale in sospeso per cui posso prendermi un po' di respiro senza stare troppo in pena per le sorti dei personaggi :D
      Ciao!

      Elimina
  2. mi spiace per il libro della Niffenegger, a me è piaciuto tantissimo

    RispondiElimina
  3. A me ha lasciato bruttissime sensazioni... Forse se non avessi visto il film mi sarebbe piaciuto di più, ma non lo sapró mai :D peccato.

    RispondiElimina
  4. Finiti "Che cosa strana è il mondo" di Jean D'Ormesson e "Scrivere pericolosamente" di James Joyce, in corso "Nessuno accendeva le lampade" di Felisberto Hernandez... Il prossimo... forse "L'angelo dell'abisso" di Ernesto Sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^^ titoli molto molto particolari, non ne conoscevo neppure uno! Mi incuriosisce soprattutto "L'angelo dell'abisso". Buone letture ^^

      Elimina