giovedì 22 novembre 2012

Recensione: "Matched" di Ally Condie





Titolo: Matched - La scelta
Titolo originale: Matched
Autore: Ally Condie
Prezzo: 18,50€
Pagine: 351
Data di pubblicazione: maggio 2011
Editore: Fazi
Collana: Lain
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: quasi 4 stelline






Trama:

E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena Abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. 
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.


cosa penso del libro:

Quando lessi per la prima volta la trama di "Matched" lo scartai immediatamente per via della trama, in quanto non mi interessano i triangoli amorosi e non mi emozionano i colpi di fulmine.
In seguito sono stata costretta a ricredermi, dopo aver avuto l'occasione di leggere i primi capitoli ed esserne rimasta folgorata. Conosciamo Cassia, la protagonista, mentre si avvia alla cerimonia dell'Abbinamento, dove vedrà per la prima volta il viso del suo Promesso, il ragazzo con cui si unirà in matrimonio all'età di 21 anni. Non è stata lei a scegliere chi sposerà, ma la Società in cui vive e che ha elaborato una formula infallibile per creare coppie perfette, che vivranno felici e genereranno figli sani. La Società non si intromette solo nella scelta del compagno per ognuno dei suoi cittadini, ma è unica responsabile di ogni aspetto delle loro vite, dal lavoro al tempo libero. Gli ordini che vengono impartiti dalla Società si fondano su calcoli e statistiche apparentemente infallibili e lo scopo dichiarato è che tutti i cittadini vivano una vita il più felice e soddisfacente possibile, senza disparità.
Cassia è perfettamente inserita nella sua comunità, non mette in dubbio che la Società faccia solo scelte buone e giuste, finchè non capisce che anche la Società può sbagliare. E il suo Universo vacilla.
Ho apprezzato molto il fatto che questo libro per ragazzi consente di fare ragionamenti importanti: più volte, sulla scia dei pensieri della protagonista, mi sono chiesta se fosse davvero così sbagliato lasciare che la Società, sulla base di statistiche e probabilità accurate, stabilisca chi debba sposare chi, o quale lavoro ciascuno debba svolgere in accordo con le sue capacità. E' veramente giusto che solo alcuni siano felici e soddisfatti quando potrebbero esserlo tutti? E' giusto che alcuni vivano più a lungo di altri?
Ovviamente non ho risposte, ma questa utopia/distopia in cui vive Cassia mi ha fatta riflettere molto, e la cosa è sempre positiva!
Il ritmo di questo primo libro è piuttosto lento e pacato, ma nel libro successivo inizierà la ribellione della protagonista, ragion per cui non vedo l'ora di leggerlo! "Crossed" uscirà in libreria domani, 23 Novembre, quindi tenetevi pronti!



Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Matched" è questa:


La protagonista vive in una Società in cui tutti i cittadini si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose ma in "Matched" Cassia inizia ad assaporare il piacere delle piccole trasgressioni. La sua vita ne guadagna in colore e sapore! Chissà cosa combinerà nel prossimo libro...




Questo e tutto, voi lo avete letto? Cosa ne pensate?
Fatemi sapere!
Buona serata!
Fede

p.s. con questa recensione partecipo alla Hogwart Reading Chellenge del blog "Reading is Believing"

1 commento:

  1. Mi è piaciuto moltissimo Matched, l'ho letto tutto d'un fiato e sto per iniziare Crossed :)
    Sono una nuova follower del tuo carinissimo blog, se ti va di fare un salto nel mio, ti aspetto qui http://www.bauledinchiostro.blogspot.it/

    Ciao!

    RispondiElimina