martedì 31 luglio 2012

Recensione: "Il diario di London Lane" di Cat Patrick

Eccomi, sono tornata!!! In vacanza ho avuto pochissimo tempo per leggere, ma non ho potuto fare a meno di prendermi un po' di tempo per terminare questo libro grandioso di cui ora vado a parlarvi. L'ho veramente adorato!!!




Titolo: Il diario di London Lane
Titolo originale: Forgotten
Autore: Cat Patrick
Prezzo: 9,90€
Pagine: 295
Data di pubblicazione: Luglio 2012
Editore: Fazi
Collana: Lain
Scheda aNobii del libro: 
voto in stelline: 4 stelline e 1/2








Trama:

London Lane ha sedici anni e ogni volta che si addormenta sa che al risveglio, l'indomani mattina, il suo mondo sarà svanito. Perché esattamente alle 4,33 di ogni notte la sua memoria cancella le tracce del passato e tutto ciò che la ragazza può ricordare sono cangianti immagini del suo futuro. London riesce tuttavia ad avere una vita quasi normale con l'aiuto della madre, della sua migliore amica Jamie e soprattutto grazie al suo diario, i foglietti dove appunta tutto ciò che accade durante le sue giornate. Ma basta poco, come scoprire che il cellulare dove si è segnata cosa la aspetti a scuola è scarico, per far precipitare London in un mondo imprevedibile. E proprio durante una inattesa esercitazione antincendio del suo liceo conosce Luke Henry, un ragazzo gentile che lei non vuole proprio dimenticare, per nessun motivo. Tutto però assume una piega inquietante, quando London comincia a essere tormentata da incubi che sembrano provenire da un passato sconosciuto ma familiare, e ad avere strane visioni del suo futuro, un futuro in cui Luke non c'è. Due personaggi affini che per non perdersi dovranno ritrovare le remote tracce di una memoria interrotta da eventi misteriosi.

cosa penso del libro:

Penso che il segreto per apprezzare questo libro per ragazzi con un pizzico di fantasy nella trama, sia affrontarlo con il giusto spirito. Io personalmente d'estate divento frivola, non mi interessa leggere libri introspettivi, cerco piuttosto letture nuove, fresche e coinvolgenti, e questo è tutto quello che ho trovato in "Il diario di London Lane".
L'idea di partenza è affascinante. La protagonista ogni notte alle 4.33 dimentica tutta la giornata appena vissuta. Il suo passato è una  tavola bianca, in compenso London RICORDA perfettamente il suo futuro, dal giorno successivo in avanti. Di conseguenza, affinchè il suo segreto non venga svelato, ogni sera London si scrive un riassunto in cui elenca gli avvenimenti importanti della giornata, le cose che deve ricordarsi di fare e qualche riflessione sul futuro.
Lei riconosce le persone che le stanno intorno non perchè sa veramente chi siano, ma perchè si ricorda che ruolo avranno nel suo futuro, sa qual'è il suo banco a scuola solo perchè si ricorda dove si siederà il giorno successivo. La vita di London è molto complicata, deve stare attenta a tutto quello che fa e dice e deve rassegnarsi al fatto che tutto quello che vive ma che non mette per iscritto andrà perso per sempre, ma non per questo ci troviamo di fronte ad una protagonista triste o lagnosa. London vive giorno per giorno e, ricordandosi il futuro, sa che avrà una vita bella e  piena, per cui trae conforto da questa consapevolezza e nel presente è allegra e fa tanta simpatia.
La narrazione è semplice, immediata e frizzante, il libro scorre che è un piacere.
La malattia della protagonista trova spiegazione in un mistero che verrà svelato nel finale, essendo il libro auto-conclusivo, ma la mia impressione è che il mistero sia solo uno contorno al vero scopo del libro, ovvero costringere il lettore ad immergersi nella stranissima vita della protagonista, per provare a capire cosa potrebbe significare vivere una situazione del genere.
London a volte nei suoi appunti mente alla se stessa del giorno dopo, perchè in quel momento è triste e vuole risparmiarsi un dolore, ma poi il giorni dopo scopre di essersi nascosta qualcosa e allora passa la giornata a cercare di capire perchè ha fatto quel che ha fatto. Tratta la se stessa del giorno prima quasi come un'estranea dispettosa, e io mi sono divertita molto a leggere di questa battaglia con se stessa. London è la personificazione della lunaticità femminile!
In conclusione "Il ritratto di London lane" è un gran bel libro per ragazzi, che tra l'altro insegna che si può essere felici anche se non si è uguali agli altri, il proprio angolo di felicità va conquistato.


Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!


Leggendo riuscivo quasi ad immaginarmela la giovane London, ogni sera, a mordicchiare la penna intenta a decidere cosa raccontare alla se stessa del giorno dopo riguardo la giornata appena trascorsa. Non dev'essere facile decidere cosa merita di essere raccontato e cosa è meglio che venga dimenticato... 
L'idea è ingegnosa e, a mio parere, sfruttata a pieno e in maniera perfetta. Mi ha davvero conquistata!


Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti voi!

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Buon pomeriggio!
Fede

giovedì 26 luglio 2012

Recensione: "Un giorno" di David Nicholls

Dopo tanti YA finalmente una lettura da adulti. Bella, tra l'altro.






Titolo: Un giorno
Titolo originale: One day
Autore: David Nicholls
Prezzo: 18,00€
Pagine: 487
Data di pubblicazione: Agosto 2010
Editore: Neri Pozza
Scheda aNobii del libro:







Trama:

È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani. 
Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. 
Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova. 
Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo. 
Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata. 
Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria della spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo. 
Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter? 
Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme.


cosa penso del libro:

Proprio come mi aspettavo "Un giorno" è stato un'ottima lettura. La cosa più particolare del libro è che ci viene raccontata la storia di due amici, Emma e Dexter, nell'arco di 20 anni ma per ogni anno viene descritto ciò che accade in un singolo giorno, il 15 Luglio, ovvero l'anniversario del loro primo incontro. Casualmente ogni anno quel giorno capita qualcosa di molto significativo ad entrambi, magie che può solo la finzione letteraria. L'idea è molto innovativa, non c'è che dire. Lo stile si avvicina a quello di Hornby, molto... inglese direi. I protagonisti sono un uomo e una donna, da sempre attratti l'uno dall'altra, il cui momento di diventare "qualcosa in più" sembra non arrivare mai. Sono persone normali, in cui i difetti e le debolezze vincono nettamente sulle cose positive. L'autore è un uomo e di conseguenza il suo personaggio maschile è molto meglio caratterizzato rispetto a quello femminile. La psiche femminile non ha segreti per Nicholls, ma da donna avrei preferito conoscere molte più cose riguardo ai pensieri e le turbe di Emma e magari meno riguardo a Dexter, un uomo antipatico e pieno di se che non ha incontrato il mio favore.
Anche la relazione di amicizia tra i due è molto vera e reale. Come la maggior parte delle amicizie non è affatto equilibrata e spesso è messa in crisi dal fatto che le loro vite sono molto diverse e ad entrambi sembra che non ci sia sempre posto per l'altra persona. Si danno per scontati, ma allo stesso tempo non hanno il coraggio di dirsi addio una volta per tutte, sono molto legati e "destinati".
La storia è abbastanza coinvolgente ma sono state le ultime 50 pagine le più commoventi. In realtà penso che il finale sia una sorta di scorciatoia... Senza fare spoiler, capita una cosa che è il peggior incubo per ogni persona innamorata, quindi le lacrime sono obbligatorie ma anche strappate a forza.
In conclusione è un buon libro ma mi aspettavo qualcosa di più da quello che è considerato un capolavoro da molti. L'autore non corre nessun rischio, scrive quello che il lettore vuole leggere e anche il colpo di scena è studiato a tavolino per emozionare e lasciare un ricordo indelebile del finale. E ci riesce! Ma poteva andar meglio, a fine lettura rimane la sensazione di esser stata un po' "raggirata".


Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Un giorno" è questa:


I protagonisti ci mettono veramente tanto a dirsi che si amano! Penso che tutto il tempo che non passano come una coppia sia assolutamente sprecato. Non so, forse mi sarebbe piaciuto leggere della loro vita insieme più a lungo, il loro modo di comportarsi l'uno con l'altro è frustrante! Ma ecco cosa si guadagna a non essere sinceri.

Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti!

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Ciao!

Vacanza!!!



Oggi sono partita per una breve vacanza, ritorno lunedì! Volevo preparare alcuni post in anticipo ma non ho proprio avuto tempo! A parte la recensione di "Un giorno" che uscirà oggi pomeriggio non ho nient'altro di pronto... Appena torno cercherò di creare qualche post interessate, magari avrò anche qualcosa da raccontarvi del posto in cui andrò! A presto!

p.s. vi ricordo il GIVEAWAY del blog, provate a vincere CUPCAKE CLUB, un'ottima lettura estiva!!!

Ciao!

mercoledì 25 luglio 2012

w...w...w... wednesdays! n.5



Ecco a voi una nuova puntata di w...w...w...wednesdays!!
Questa rubrica ha visto la luce sul blog americano "Should be reading"
Semplicemente è necessario rispondere a tre domande, ovvero:

What are you currently reading? 
What did you recently finish reading? 
What do you think you'll read next?

Ecco le mie risposte di oggi:

Cosa stai leggendo al momento?



"Il diario di London Lane" di Cat Patrick (alla primissime pagine)


"Il giardino degli eterni . Dolce veleno" di Lauren DeStefano
(non si sblocca, magari lo abbandono per ora)


Cosa hai finito di leggere di recente?


"Cupcake club" di Roisin Meaney QUA la recensione e QUA il giveaway!!!


"La profezia del lupo" di Marilà Monda QUA trovate la recensione


"Un giorno" di David Nicholls, domani la mia recensione


Cosa leggerai dopo?


"Diciannove minuti" di Jodi Picoult perchè la biblioteca lo reclama!



Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti!

Avete letto questi libri? Cosa ne pensate? Anche voi li avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Ciao!

martedì 24 luglio 2012

Giveaway! "Cupcake club" di Roisin Meaney


Ecco il giveaway preannunciato! Finalmente mi trovo a regalare un libro che ho apprezzato come conferma la mia recensione che potete leggere QUA
Ora vi presento il libro!





Titolo: Cupcake club
Titolo originale: Semi - Sweet
Autore: Roisin Meaney
Prezzo: 9,90€
Pagine: 288
Data di pubblicazione: 19 Lugio 2012
Editore: Newton&Compton
Collana: Anagramma
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 3 stelline e 1/2






Trama:

Hannah è una vera maga in cucina: torte, pasticcini e dessert prelibati non hanno segreti per lei. Sin da bambina, il suo sogno è sempre stato quello di aprire un negozio dove vendere gustose e coloratissime cupcake. E finalmente sta per realizzarlo: il Cupcake Club sarà una novità assoluta per la tranquilla cittadina irlandese di Clongarvin, e lei è pronta a lavorare sodo perché sia un successo. Ma proprio il giorno prima dell’inaugurazione, la vita di Hannah viene sconvolta: il suo fidanzato, Patrick, le confessa di essere innamorato di un’altra e va via di casa. All’improvviso, il coronamento di un sogno sembra coincidere con il peggiore degli incubi. Hannah non può fare altro che rifugiarsi nel suo dolce mondo di pan di spagna appena sfornato, glasse al caffè, vaniglia, gocce di cioccolato e nocciole tostate. E dal bancone del suo negozio osserva la vita degli abitanti di Clongarvin, che continua a scorrere tra nuovi amori, pettegolezzi e colpi di scena. Ma presto Hannah scoprirà che anche per lei il destino ha in serbo una dolcissima sorpresa…


Un chiarimento prima di tutto:

In libro in premio è USATO ovvero metterò in palio la stessa copia che leggerò io. Se questa cosa vi infastidisce (può succedere) vi consiglio di non partecipare.

In cosa consiste la sfida:

Questa volta le regole sono diverse: come saprete le cupcakes da cui prende il titolo il libro sono dei dolcetti che si mangino prima con gli occhi e poi con la bocca. In genere sono molto colorate e decorate, dei veri capolavori commestibili. Per partecipare dovere cercare sul web la foto di una cupcake, la più strana, bella, divertente e originale che trovate e postarla qua sotto in un commento. Se sceglierete la più bella in assoluto il libro sarà vostro!

Regole per partecipare:

- DOVETE scrivere un commento allegando l'immagine di una CUPCAKE.
- NON siete obbligati a diventare followers del blog. Sono una persona orgogliosa e non voglio che si pensi che faccio tutto questo solo per rastrellare consensi. Ovviamente mi farebbe un piacere immenso, ma sta a voi decidere se il blog vi piace oppure no. Inoltre potrebbe essere il terzo e ultimo giveaway che organizzo quindi non dovete seguirmi per forza per "monitorarmi".
- Se il link all'immagine non funziona sarete ovviamente esclusi, quindi controllateli! Io guarderò subito e vi scriverò un commentino per dirvi se è tutto a posto, però voi dovete venire a ricontrollare, non vi posso inseguire.
- Vale la regola del "Chi tardi arriva male alloggia" per cui, dato che c'è solo un libro in palio, se due o più partecipanti postano la stessa foto questa varrà solo per il primo in ordine cronologico. Ancora una volta io vi avviserò su questa pagina se la foto è doppia, ma dovete tornare a controllare che non ci siano problemi.
- NON è obbligatorio lasciare un indirizzo mail funzionane che userò per contattare il vincitore, ma è consigliabile, se non volete lasciarlo ricordatevi di venire a controllare se siete il vincitore designato.
- Ovviamente potete partecipare con una sola foto, se mi accorgerò che barate sarete esclusi.
- Chiedo a tutti quelli di voi che possiedono un blog di postare questo banner, e agli altri di parlarne agli amici, su facebook, aNobii o dove volete. Sarebbe bellissimo se foste in molti a partecipare.



Scelta del vincitore:

Sceglierò il vincitore personalmente. Se sarete in tanti a partecipare o giudicherò che la scelta è troppo difficile scegliere un vincitore perchè ci sono troppe immagini belle che si equivalgono, procederò con un sorteggio oppure con un sondaggio tra le migliori 5.
Credo di non poter postare il nome del vincitore a causa di tutti i problemi che ci sono stati di recente sui giveaway, ma posterò la foto da lui scelta, che tutti potrete vedere, e poi lo contatterò in forma privata.

Scadenza:

Il termine ultimo per postare la vostra foto è Martedì 7 Agosto. Nei giorni successivi sarà decretato il vincitore!!

Gli iscritti fin'ora:

...Mary...
Lady Debora
Cheshiresara
Lucrezia
Cris
Il Mondo di Dru
Angela
Shumila
Filomena84
annamoon_76
piukina
simonagiveaway
Alice 27
Fede Rica
fraghi88
Valentina
Bina's Wonderland
»мσяgαиα«
Elena Bigoni
Arimi
Matteo
Mara
Annalaura Cuscito
BlaìR
Valentina 1988
Luca Dell'omodarme
Silvana ferello
Francesca Miano
Olivia
valentina c
tortorina89

Mi raccomando, partecipate numerosi! Questa volta aderire è più facile e il libro merita ^_^
Ciao

lunedì 23 luglio 2012

Recensione: "Cupcake club" di Roisin Meaney

Eccomi con una nuova recensione! In questi giorni ero in pausa dal blog e nei prossimi forse farò una breve vacanza ma se riesco preparo qualche post in anticipo, si vedrà!





Titolo: Cupcake club
Titolo originale: Semi - Sweet
Autore: Roisin Meaney
Prezzo: 9,90€
Pagine: 288
Data di pubblicazione: 19 Lugio 2012
Editore: Newton&Compton
Collana: Anagramma
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 3 stelline e 1/2






Trama:

Hannah è una vera maga in cucina: torte, pasticcini e dessert prelibati non hanno segreti per lei. Sin da bambina, il suo sogno è sempre stato quello di aprire un negozio dove vendere gustose e coloratissime cupcake. E finalmente sta per realizzarlo: il Cupcake Club sarà una novità assoluta per la tranquilla cittadina irlandese di Clongarvin, e lei è pronta a lavorare sodo perché sia un successo. Ma proprio il giorno prima dell’inaugurazione, la vita di Hannah viene sconvolta: il suo fidanzato, Patrick, le confessa di essere innamorato di un’altra e va via di casa. All’improvviso, il coronamento di un sogno sembra coincidere con il peggiore degli incubi. Hannah non può fare altro che rifugiarsi nel suo dolce mondo di pan di spagna appena sfornato, glasse al caffè, vaniglia, gocce di cioccolato e nocciole tostate. E dal bancone del suo negozio osserva la vita degli abitanti di Clongarvin, che continua a scorrere tra nuovi amori, pettegolezzi e colpi di scena. Ma presto Hannah scoprirà che anche per lei il destino ha in serbo una dolcissima sorpresa…


cosa penso del libro:

Il romanzo "Cupcake club" si presenta già dalla copertina come una lettura leggera, adatta all'estate, rivolta soprattutto ad un pubblico femminile e da acquolina in bocca! E di certo titolo e cover non mentono, tra le sue pagine ho trovato tutto quello che mi aspettavo. Ci sono gelosia, tradimenti, invidia, rappresaglie e anche un dramma piuttosto serio. Non mancano alcune scene molto toccanti. D'altra parte si parla anche di lussuria, corteggiamento e innamoramento. E come prevedibile anche le tortine del titolo hanno la loro importanza.
Leggendo la trama avevo pensato che Hannah e il suo negozio di cupcakes fossero il centro assoluto della storia, ma in realtà la ragazza e il locale sono una sorta di perno intorno a cui ruotano le vicende di tanti altri personaggi, tutti ugualmente importanti. Hannah non è la protagonista del romanzo ma solo colei che accomuna tutti gli abitanti del piccolo paese irlandese le cui vite sono raccontate in questo volume.
Il romanzo è diviso in 8 capitoli, uno per ciascun mese dell'anno da Gennaio ad Agosto 2009. In ciascun capitolo il punto di vista salta più volte da un personaggio all'altro, ma i cambi frequenti di scena non sono stati un problema, dato che l'autrice è stata brava a rendere sempre ben chiaro, fin dalle prime righe di ogni paragrafo, quale dei protagonisti avesse preso la parola.
Lo stile è scorrevole, semplice, ma il lessico utilizzato è molto vario. I dialoghi sono credibili e non forzati. Mi ha colpita particolarmente il realismo di questo romanzo. Non ci sono scene eclatanti (a parte un fatto), non ci sono misteri e non capita nulla di veramente insolito. Questo romanzo è un brandello di vita vera, sembra che l'autrice abbia osservato il suo vicinato per 8 mesi, abbia ascoltato i pettegolezzi, raccolto le ultime novità e le abbia messe per iscritto così com'erano, senza romanzare troppo, senza aggiungere orpelli frutto della sua fantasia. Avrei potuto annoiarmi leggendo di queste vite così ordinarie, invece è stato come se parlasse del mio paese, mi sono sentita a casa.
Non posso che consigliare il romanzo, in particolare a chi cerca una lettura distensiva, che non impegni affatto le sinapsi, e al contempo non vede l'ora di incontrare e conoscere tanti nuovi amici e vicini.


Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!


Ma scelta fu più scontata. Ma che ci posso fare, questo libro mi ha lasciato una voglia folle di lanciarmi a capofitto su una tortina glassata! Gnam gnam...

Ora vi chiederete: Ma dov'è il giveaway che ci avevi promesso??? Abbiate pazienza, arriva arriva...



Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti!

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!
Notte notte...

domenica 22 luglio 2012

Nuovi arrivi sul mio scaffale n.10


Rubrica in cui vi illustro i libri che si sono aggiunti da poco al mio scaffale e che leggerò di certo in futuro, chi prima e chi dopo...







Titolo: Il diario di London Lane
Titolo originale: Forgotten
Autore: Cat Patrick
Prezzo: 9,90€
Pagine: 295
Data di pubblicazione: Luglio 2012
Editore: Fazi
Collana: Lain
Scheda aNobii del libro:






Inviatomi dalla gentilissima casa editrice Fazi! Non vedo l'ora di leggerlo, spero che sia estremamente coinvolgente e veloce, ho proprio bisogno di una lettura simile in vacanza! Ovviamente sarà il prossimo che leggerò.








Titolo: Diciannove minuti
Titolo originale: Nineteen minutes
Autore: Jodi Picoult
Prezzo: 19,60€
Pagine: 616
Data di pubblicazione: Maggio 2008
Editore: Corbaccio
Scheda aNobii del libro:






Preso in biblioteca, mi attira da sempre e la storia è tristemente di attualità dato che parla di un ragazzino che d'improvviso impazzisce e fa una strage nella sua scuola. Mi ritroverò a leggerlo ad un anno dalla strage di Oslo e a pochissimo tempo dalla sparatoria senza senso di Denver.







Titolo: La lista dei desideri
Titolo originale: The wish list
Autore: Eoin Colfer
Prezzo: 9,00€
Pagine: 213
Data di pubblicazione: Gennaio 2004
Editore: Mondadori
Collana: Best sellers
Scheda aNobii del libro:






Inviatomi dalla gentilissima Paola per consolarmi del fatto che il libro che avevo scambiato con lei non mi è mai arrivato (dannate poste). Non lo conoscevo ma dalle recensioni credo abbia centrato a pieno i miei gusti! Lo leggerò presto! Ancora grazie a lei.







Titolo: Proibito
Titolo originale: Forbidden
Autore: Tabitha Suzuma
Prezzo: 16,00€
Pagine: 353
Data di pubblicazione: Gennaio 2011
Editore: Mondadori
Collana: Shout
Scheda aNobii del libro:






Comprato usato a metà prezzo. Io sono sicura che non mi piacerà perchè il tema principale, l'incesto, mi disgusta. Però è piaciuto a tutti e dietro c'è scritto "Non capiranno perchè vi è piaciuto finchè non lo leggeranno" per cui non posso che leggerlo anch'io e decidere da sola se è vero oppure no. ^_^






Titolo: Miss Alabama e la casa dei sogni
Titolo originale: I still dream about you
Autore: Fannie Flagg
Prezzo: 6,90€
Pagine: 385
Data di pubblicazione: Gennaio 2011
Editore: RL libri
Collana: Super Pocket
Scheda aNobii del libro:






Comprato usato a metà prezzo. Dopo "Pomodori verdi fritti" avevo una gran voglia di leggere altro di Fannie Flagg. Forse questo non è tra i suoi migliori ma spero che riesca ad incantarmi come il primo.







Titolo: Chi ama torna sempre indietro
Titolo originale: Seras - tu là?
Autore: Guillaume Musso
Prezzo: 6,90€
Pagine: 319
Data di pubblicazione: Gennaio 2007
Editore: Rizzoli
Collana: Oro
Scheda aNobii del libro:






Comprato usato a metà prezzo. Da parecchio pensavo di leggere qualcosa di Guillaume Musso quindi non ho potuto prendere questo, che mi pare sia tra i suoi titoli migliori, ad un prezzo davvero irrisorio. La trama, con il viaggio nel tempo, mi ispira proprio tanto.







Titolo: La strada in fondo al mare
Titolo originale: The captain's Daughter
Autore: Leah Fleming
Prezzo: 9,90€
Pagine: 336
Data di pubblicazione: Gennaio 2012
Editore: Newton&Compton
Scheda aNobii del libro:







Comprato usato a metà prezzo. Quest'anno cadeva il centesimo anniversario dalla tragedia del Titanic. Era mio desiderio leggere un libro che parlasse di questa vicenda e finalmente ho trovato quello giusto! Ho letto le prime pagine on-line e mi hanno catturata, deve essere splendido!






Titolo: Storia catastrofica di te e di me
Titolo originale: The catastrophic history of you and me
Autore: Jess Rothenberg
Prezzo: 18,00€
Pagine: 352
Data di pubblicazione: Aprile 2012
Editore: Einaudi
Collana: Stile Libero Big
Scheda aNobii del libro:






Comprato usato a metà prezzo. Dopo alcune recensioni super positive mi ero pentita di non averlo acquistato alla mia scorsa gita al Libraccio. Per fortuna c'era ancora ed ora è mio. Tra l'altro trovo la cover italiana splendida, più "matura" dell'originale.


Ora non mi resta che trovare il tempo per leggere tutti questi bei libri!!!

Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti!

Avete letto questi libri? Cosa ne pensate? Anche voi li avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Ciao!

venerdì 20 luglio 2012

Recensione: "La pofezia del lupo - L'eredità dell'ombra" di Marilù Monda + Vincitore giveaway!

Ecco la recensione collegata al mio secondo giveaway! Anche questa volta il libro che vi regalerò non è entrato nel mio cuore, ed è un vero peccato! Spero arrivi presto il giorno in cui regalerò un libro che ho amato, spero che sia il prossimo!





Titolo: La profezia del lupo - L'eredità del'ombra
Autore: Marilù Monda
Prezzo: 14,90€
Pagine: 384
Data di pubblicazione: Maggio 2012
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Scheda aNobii del libro: 
Giudizio in stelline: 2 stelline e 1/2






Trama:

Il cielo è un'oscurità impenetrabile, i corvi e le cornacchie lanciano le loro stridule grida, nubi di pipistrelli riempiono l'aria: sono tutti presagi di guerra e morte perché il Clan dell'Ombra ha conquistato il mondo e sta seminando caos e distruzione. La salvezza è nascosta tra le righe di una profezia, che allude a quattro Prescelti che non potrebbero essere più diversi: Faloan, l'irruente erede del regno dell'Acqua; Aidan, la malinconica e bellissima principessa del regno del Fuoco; Derry, un umile contadino che viene dalle verdi lande del regno della Terra; e Kyla, una pastorella ribelle del regno dell'Aria. I quattro ragazzi, che tengono tra le mani il destino del mondo, hanno una sola certezza: trovare la Creatura dagli Occhi Verdi, un misterioso guerriero che li accompagnerà nella difficile impresa di sconfiggere le forze del male...


cosa penso del libro:

"L'ereredità dell'ombra" primo libro della saga fantasy "La profezia del lupo" dell'autrice di origini italiane ma residente a New York Marilù Monda. La storia è ambientata in un passato fantastico, popolato da creature magiche e da cattivi potenti e malvagi che traggono la loro forza dalle ombre e dalla paura. I protagonisti principali sono 4 e provengono da altrettanti Regni che prendono il nome dai 4 elementi naturali e sono confinanti tra loro. C'è il Regno dell'Acqua che corrisponde alla nostra Scozia, quello dell'Aria al Galles, il Regno del Fuoco all'Inghilterra e quello della Terra all'Irlanda. Gli abitanti di ciascun Regno si differenziano per indole e temperamento, dipendenti entrambi dall'elemento che dominano e a cui sono più legati. I quattro protagonisti sono i Prescelti della Profezia del Lupo da cui la saga prende il nome, tale profezia viene tramandata per via orale da secoli nei loro regni, e la canzone creata dall'autrice per enunciarla è davvero splendida. Tuttavia mi aspettavo che i Prescelti si incontrassero grazie ad una serie di eventi inaspettati e sorprendenti, invece un bel giorno un messaggero li raggiunge, li informa del loro destino, li incita a partire per affrontarlo, loro accettano, mollano tutto e vanno. Non sono la lettrice più navigata del mondo, ma mi rendo conto che questa sequenza di eventi è a dir poco banale e scontata, manca di fantasia e di quell'ispirazione geniale, quell'idea nuova, che avrebbe potuto dare il giusto sprint alla storia.
Quando poi i 4 ragazzi si incontrano le cose non migliorano. Iniziano la loro prima missione e gli eventi si succedono in una maniera che mi ha ricordato quei videogiochi in 2D che avevo da bambina. I protagonisti camminano in linea retta, raccolgono oggetti, superano ostacoli, poi all'improvviso i nemici li attaccano. Breve battaglia, la barra della vita dei protagonisti si riduce, poi arriva un aiuto dall'esterno che mette in fuga i cattivi. Finalmente poi, dopo un intermezzo noioso, nel quale per andare avanti col videogioco si è costretti a parlare con tutti i personaggi che sono venuti in aiuto, si può proseguire, sempre in linea retta, senza aver fatto niente per meritarselo ma solo perchè la trama del gioco vuole così. Cambia lo scenario, perchè si è passati al livello successivo, ma continua a non capitare niente, finchè i nemici attaccano di nuovo. Altra breve battaglia, e altri personaggi che vengono in aiuto ai protagonisti. A così la prima missione, in apparenza difficile e quasi impossibile, è stata superata senza che in effetti i protagonisti facessero assolutamente nulla per riuscirci! Quindi mi duole dire che la trama, che si prestava bene per un'avventura piena di imprevisti e colpi di scena, si rivela invece piatta ed anonima. Dopo di che l'intreccio si fa più interessante ma non decolla. I nemici creati dall'autrice sembrano davvero molto molto malvagi (e a tratti anche sboccati) ma la loro gerarchia è poco chiara, così come le loro origini e il loro scopo, per cui non spaventano come dovrebbero.
Si spererebbe che uno stile senza uguali compensasse la trama non proprio brillante. Invece purtroppo a me non è piaciuto neppure questo. Non posso dire che l'autrice scriva male, perchè non è affatto così, ma ci sono troppe ingenuità nello stile che andrebbero corrette in maniera tempestiva. 
Ad esempio, quando dei nuovi personaggi entrano in scena, l'autrice prende ad elencarli e descriverli uno per uno, creando un intermezzo noioso, inutile e ai limiti della sopportazione. Poi tutte le volte che leggevo frasi come "Il primo cavaliere" o "L'ultimo lupo" mi ritrovavo a chiedermi "Ma il primo (o l'ultimo) rispetto a cosa? Ma entrano sempre in scena in fila indiana questi dannati personaggi? Oppure devo immaginare che l'osservatore si trovi sempre all'estrema destra o sinistra della scena" Proprio non capisco l'utilità di questi elenchi.
Le descrizioni non sono originali, sono dei meri elenchi di caratteristiche fisiche, quindi non avevo il tempo di leggere com'era un personaggio che già me lo ero dimenticato (anche perchè sono davvero tantissimi). Inoltre l'autrice ribadisce di che colore i personaggi hanno capelli, labbra e occhi fin troppo spesso. Io sono una di quelle persone che immagina intere scene mentre le legge e trovo fastidiose queste ripetizioni cromatiche perchè se magari sono presa dall'azione e per sbaglio o distrazione sto vedendo la protagonista mora, ma mi viene ricordato per l'ennesima volta che è bionda, devo interrompermi per tingere mentalmente la ragazza. Può sembrare un difetto di poco conto, ma queste continue descrizioni mi hanno infastidita e hanno rallentato enormemente la lettura.
In conclusione penso che leggerò il seguito perchè devo sapere cosa capiterà ai protagonisti e voglio vedere se l'autrice è stata brava a giocare con la profezia da lei stessa creata, ma mi sento di consigliare il libro solo agli appassionati del genere High Fantasy che cercano continuamente nuovi libri appartenenti a questo genere anche se non eccelsi.
La recensione sembra una stroncatura ma non lo è perchè molti dei difetti che ho riscontrato possono essere mitigati dall'esperienza dell'autrice e le idee ci sono, si sente, ma manca quel non so che affinchè il libro rientri tra gli imperdibili. Se Marilù Monda non si fermerà  e soprattutto cercherà di correggere quello che non funziona, sono sicura che darà tanto al fantasy moderno.


Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!

Questa volta, dato che avevo solo 7 opzioni, tante quanti gli iscritti al giveaway, temevo di far fatica a trovare quella adatta, ma quando le ho guardate, a fine lettura (e soprattutto a fine recensione) mi è venuto quasi da ridere perchè ce n'è una davvero perfetta per esprimere uno dei sentimenti dominanti a fine lettura, ovvereo una confusione cromatica senza uguali! (anche se non credo fosse questa l'idea della concorrente in questiona)
La bocca adatta a "La profezia del lupo - L'eredità dell'ombra" è questa:


Come ho detto l'autrice non fa che ribadire di che colore hanno gli occhi, i capelli, la bocca e la pelle i vari personaggi, aggiungendo ogni volta un dettaglio forse poetico o forse no. Ad esempio dei capelli biondi una volta risplendono come l'oro, la pagine dopo sono come spighe di grano, quella dopo hanno riflessi ramati, quella dopo luccicano come il sole a mezzogiorno e così via in un'infinità di varianti. Alla fine la mia immaginazione si ribellava, non la controllavo più, i protagonisti per me potevano anche essere grigi, con i capelli verdi e le labbra blu ;-D perchè non ci capivo più nulla e sinceramente non mi importava più!
Basta colori, spero che nel prossimo libro l'autore non si azzardi a dirmi com'è fisicamente il suo protagonista perchè non lo voglio sapere, voglio essere libera di immaginarmelo come pare a me! Anzi devo proporre a Pennac di inserirlo tra i diritti del lettore ^_^

E se avete letto fino a qua ora sono curiosa di sapere cosa ne pensate!

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!


Ciao e alla prossima recensione! (come sempre molto amatoriale e ancor più totalmente personale)

p.s. caro lettore che hai riconosciuto la bocca come quella da te postata, mandami una mail con i tuoi dati (l'indirizzo lo trovi nella pagina "contatti") perchè hai appena vinto questo libro!!!!

mercoledì 18 luglio 2012

w...w....w...wednesdays n.4


Ecco a voi una nuova puntata di w...w...w...wednesdays!!
Questa rubrica ha visto la luce sul blog americano "Should be reading"
Semplicemente è necessario rispondere a tre domande, ovvero:

What are you currently reading? 
What did you recently finish reading? 
What do you think you'll read next?

Ecco le mie risposte di oggi:

Cosa stai leggendo al momento?


"La profezia del lupo" di Marilà Monda QUA trovate il GIVEAWAY!



"Un giorno" di David Nicholls per ora bello



"Il giardino degli eterni . Dolce veleno" di Lauren DeStefano 
purtroppo momentaneamente accantonato


Cosa hai finito di leggere di recente?

Nulla!!! è un periodo fiacco...


Cosa leggerai dopo?


"Cupcake club" di Roisin Meaney inviatomi in anteprima dalla casa editrice!!!


Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti!

Avete letto questi libri? Cosa ne pensate? Anche voi li avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Buon mercoledì a tutti, godetevi l'estate e buone letture!