venerdì 27 dicembre 2013

Le 10 migliori letture del 2013 (autori stranieri)

Questo 2013 non è stato il mio anno migliore ma per quanto riguarda le letture non mi posso lamentare! Ho scelto spesso bene, oppure ho solo avuto fortuna, fatto sta che il 2013 mi ha regalato moltissime emozioni, un'infinità di riflessioni e insegnamenti anche grazie ai bellissimi romanzi che hanno incrociato la mia strada. Per questa e altre ragioni ho deciso che i libri che meritano di essere citati tra i migliori non sono 10 ma 20! 10 scritti da autori italiani e 10 scritti da autori stranieri. 

Quest'oggi vi mostrerò i 10 migliori romanzi letti quest'anno scritti da autori stranieri. Ho fatto fatica a selezionarle solo 10 e sono più o meno allo stesso livello ma per mantenere un po' di suspense alla fine  della classifica vi mostrerò quelli che, secondo me, sono stati i libri più belli letti quest'anno. Accanto alla copertina troverete il link alla mia recensione (se c'è) e un breve pensiero scritto all'unico scopo dichiarato di farvi venir voglia di leggerli! 

Ovviamente voglio conoscere le vostre classifiche!!! Quali sono stati i libri migliori, scritti da autori stranieri, che avete letto quest'anno???

Partiamo!


Dall'autrice di "Avevano spento anche la luna" una nuova storia intensa e avvincente, fatta di personaggi originali e indelebili, caratterizzati con maestria. Josie è una ragazza tosta e decisa quando si tratta di risolvere problemi, fragile e insicura quando si parla di sentimenti. Louise è una madre indifferente e infantile, Willie una maitresse di ghiaccio ma dal cuore bollente e capace di esprimere amore solo con i fatti e mai con le parole. Tutti contribuiscono a creare un'incredibile atmosfera da "profondo Sud" fatta di jazz, bordelli, gangster e soldi facili senza dimenticare il classico, grandioso, sogno americano!



All'interno di questo romanzo coabitano due anime impersonificate dai due personaggi principali ovvero Louise Brooks, la stella del cinema muto, una ragazzina energica e entusiasta ma che cela segreti e debolezze nel suo cuore, e Cora Carlisle, la donna che le fece da chaperone quando Louise andò per la prima a New York con lo scopo di conquistarla. Cora è candidamente bigotta, sa quanto siano importanti per una donna il decoro e la modestia ma, nel corso del romanzo, impara a mettere in discussione i precetti con cui è cresciuta e a pretendere la felicità anche per se stessa. Un giusto mix di svago e riflessioni.



Un romanzo che è un monumento alle donne come Agnes, la protagonista, donne semplici, poco istruite ma buone e oneste, che amano i loro figli sopra ogni cosa e che sono da loro riamate. Il romanzo vanta anche la partecipazione di 7 angioletti con corna da diavoli, i 7 figli di Agnes, 7 piccoli eroi che in casa non fanno che litigare ma fuori casa formano un muro compatto e mettersi contro uno di loro vuol dire sfidare tutti e 7. Questo è il primo libro di una serie che ne comprende 4 ma è un bene dato che si sente da subito la mancanza di questa splendida famigliola.



Io sono superficiale e avrei comprato questo romanzo anche solo per la cover... Fortunatamente il contenuto è all'altezza delle aspettative. La protagonista, Cora, è una ricca ereditiera americana in cerca di un marito aristocratico e inglese. E' viziata e crede che i soldi possano tutto, ma non perché sia cattiva o presuntuosa, semplicemente è così che è stata cresciuta. Da premesse banali ha origine un romanzo affascinante e sorprendente che parla di lotta per la supremazia, tradimenti, misteri legati al passato e sensi di colpa logoranti. Imperdibile per gli amanti del genere.



Questo è il classico romanzo che, visto in libreria, puzza di fregatura. La copertina attrae l'attenzione e la trama intriga, ma la sensazione è che non sia il romanzo della svolta, che non lascerà nulla dopo la lettura. Niente di più sbagliato.
Alex Woods conquista fin dalle prime pagine, è un ragazzo strambo a cui è capitato un incidente che lo ha reso unico ma ha anche segnato la sua vita rendendola più difficile. Alex Woods ha sempre la battuta pronta, e le sue osservazioni sono argute e incisive. 
La prima parte del romanzo, lieve ma intelligente, è controbilanciata da una seconda parte nella quale i toni si fanno più seri e le implicazioni morali più significative. Alex Woods lascia il segno e non dovete  perdervelo.



Anche quest'anno J.K.Rowling entra, anche se sotto pseudonimo, nella classifica delle migliori letture dell'anno! Non amo i thriller e i gialli ma la Rowling scrive in un modo tale da rendere attraente anche la trama più insignificante. E questa non lo è affatto! Il carattere del protagonista è davvero prorompente, le indagini serrate, la tensione alle stelle. Il finale non ha convinto alcuni ma se si legge con attenzione la storia risulta coerente e azzeccato. Soddisfazione massima per questo esempio di maestria narrativa.





Se dovessi trovare una sola parola per descrivere questo romanzo sarebbe "newyorkese". Il protagonista è il classico adolescente che cerca il suo posto nel mondo ed è convinto che non sia quello che le persone che ama gli indicano. E' confuso, si sente sotto pressione, sembra che abbia sempre qualcosa da dimostrare. Risponde alla mia idea di giovane newyorkese al 100%. James è ironico, spigliato, ma è umano e commette degli errori. Un romanzo di formazione tra i migliori che vi capiterà di leggere, garantisco io.





Che bello. Jodi Picoult è anche lei nella mia classifica delle migliori letture per il secondo anno di fila e non smetterò mai di consigliarla a gran voce. Jodi Picoult bisogna leggerla quando si ha voglia di storie forti che affrontano temi importanti, quando si ha voglia di formarsi un'opinione su un certo argomento e saperne di più osservando tutti i lati della medaglia. "Un nuovo battito" parla di pena di morte e leggendo non si è più sicuri di nulla. Parla anche di religione e affronta il tema in maniera lucida e affatto sentimentale. L'adoro.




Questo romanzo è estremamente originale: è strutturato come se fosse un'intervista tra un giornalista intenzionato a scrivere la biografia del più famoso giovane malvivente di Catalogna e Gafitas, un ragazzo di buona famiglia che nell'estate del 1978 fece parte della sua banda di ladruncoli.
Alla fine della lettura sembra di conoscere i protagonisti  come se fossero vecchi amici dei quali si conosce ogni segreto, ricordare che non esistono e non sono mai esistiti è quasi doloroso!
Bello e vero, ruba il sonno.




Quando sembra che nessun romanzo possa più stupirci arriva questo cosino, di neppure 200 pagine, con un lecca-lecca in copertina, che ruba il cuore e fa esultare per quanto è bello.
Protagonisti sono i tre fratelli Morlevan che, rimasti orfani, devono trovare un nuovo tutore che li accolga così che non debbano essere divisi. Il candidato ideale sarebbe il loro fratellastro Bart, un ragazzo sciocco, frivolo, superficiale ed egoista che si rivela capace di grandi sentimenti se preso e condotto per mano da qualcuno più grande e saggio di lui.
Un romanzo da leggere e rileggere, scoprendo ogni volta una piccola perla nascosta tra le righe.



Mai ci fu parere più personale e probabilmente difficile da condividere di questo. Ma io non posso non considerare "Miss Alabama e la casa dei sogni" la lettura più bella del 2013. Perché sovente sembra che i libri ci trovino proprio quando abbiamo più bisogno di loro, ma con questo romanzo di Fannie Flagg credo di essere andata oltre: sono quasi sicura che sulla mia copia non ci siano scritte le stesse cose che si trovano su tutte le altre copie in commercio. E' troppo mio, troppo indirizzato chiaramente a me e nessun altro...

Ok, smetto con il delirio e mi limito ad aggiungere che Fannie Flagg ha un talento speciale nel travestire storie difficili e dalle tematiche importanti da storie frivole e sconclusionate. Questa volta parla di depressione, razzismo, diversità e tanto altro ma, ad un'occhiata superficiale, in pochi se ne accorgono...
Un'altra autrice di cui mi fido ad occhi chiusi e secondo me voi dovreste fare la stessa cosa.


Spero di non avervi annoiati troppo!
I più attenti si saranno accorti che in realtà i libri sono 11! Scherzetto! La verità è che non sono proprio riuscita a decidere quale romanzo escludere dalla mia classifica e trattandosi essenzialmente di consigli libreschi credo non sia troppo grave ^^

Attendo con ansia le vostre opinioni sui libri che ho amato e soprattutto la vostra classifica delle migliori letture del 2013! AUTORI STRANIERI mi raccomando!

Lunedì potrete leggere le 10 letture migliori del 2013 opera di autori italiani!!!
Ciao!!!
Fede

11 commenti:

  1. Mi piace questa lista!
    ne ho letti 6 su 11 ma gli altri 5 li vorrei leggere (o forse escluderei solo Alex Woods, che ho iniziato a leggere e abbandonato dopo poco).
    Anche a me quest'anno è andata bene come letture, o almeno credo. Non ho ancora fatto un bilancio ma se ci penso mi vengono in mente solo tanti bei libri perciò l'impressione generale è che il 2013 sia stato un anno di letture fortunate! magari se trovo tempo e voglia faccio anch'io qualche elenco/classifica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero tanto tanto che tu la faccia questa classifica perché mi interessa da pazzi!!!
      Mi fa strano che non ti sia piaciuto Alex Woods, io l'ho trovato irresistibile!
      Attendo la tua ^^

      Elimina
    2. (ah, comunque io il primo posto di questa lista l'avrei dato a Agnes Browne!)

      Elimina
    3. Io invece no :P L'inizio non mi è piaciuto e ho rischiato l'abbandono, il fatto che poi si riprenda completamente e diventi splendido non riesce a compensare la cattiva impressione iniziale. E poi è incompleto! Ho sentito moltissimo la mancanza di un "dopo". Se esistesse un volume unico, e se lo avessi letto, FORSE avrebbe potuto scalare un po' la classifica.

      Elimina
    4. Ho appena fatto una scoperta non terribile ma imbarazzante: il libro che avevo iniziato e leggere e mollato non era Alex Woods ma Una questione di dettagli. Ora so che i titoli non c'entrano nulla l'uno con l'altro ma forse le copertine e l'idea della storia sono simili, non so... fatto sta che li ho confusi. Quindi è l'altro che ho abbandonato e non Alex Woods, che non ho manco mai sfogliato ;)

      Elimina
    5. Meno male! Mi pareva strano, i primi capitoli di Alex Woods sono stupendi e se non ti erano piaciuti quelli era irrecuperabile... Allora mi farai sapere quando lo inizierai davvero ^^

      Elimina
  2. Davvero una lista interessante :)
    Tra questi ne ho letto solo uno XD si vede che abbiamo gusti un po' diversi, ma penso sia un bene, così scopro cose nuove!
    Devo assolutamente leggere qualcosa della Picoult che me la consiglia tantissimo anche una mia amica che ha letto molti dei suoi libri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sì sì, anch'io consiglio la Picoult, i suoi libri non sono mai letture facili ma per me sono quasi "necessari", servono a conoscere un po' meglio noi stessi e il mondo, ad aprire gli orizzonti e a ricordarsi che esistono sempre sue facce della medaglia.
      Ciao!

      Elimina
  3. "Oh, boy!" l'ho inserito nelle letture per il 2014!!! Il richiamo del cuculo vorrei leggerlo, ma non ho premura. Mi segno invece Cameron e la Sepetys (non ho ancora letto Avevano spento anche la luna)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io ho ancora letto "Avevano spento anche la luna", spero di acquistarlo presto perché sono ormai sicura che mi possa piacere. "Oh, boy!" è una perla della letteratura per ragazzi, quest'autrice dovrebbe essere pubblicizzata molto di più in Italia.

      Elimina
  4. Un giorno questo dolore ti sarà utile e Agnes Browne mamma bellissimi...
    classifica molto interessante... :-)

    RispondiElimina