martedì 3 dicembre 2013

Sfida di lettura "Io leggo italiano" PROGRESSI di DICEMBRE


Ecco qua la discussione in cui inserire, sotto fora di commento, i vostri aggiornamenti di DICEMBRE e quindi fino alla fine della sfida!
La discussione corrispondente su aNobii è QUI.

Innanzi tutto vi ricordo il regolamento QUI, un riassunto dei premi QUI e l'elenco degli iscritti QUI.
Da regolamento chi si iscriverà da ora in poi potrà considerare validi solo i libri letti dal momento dell'iscrizione in poi, comunque direi che c'è ancora tutto il tempo per recuperare!

Dunque per segnalare le vostre letture è sufficiente lasciare un commento, con 2 modalità:

- Se avete un blog o un posto in cui scrivete le vostre recensioni è sufficiente che scriviate TITOLO, AUTORE, un BREVE COMMENTO del libro (giusto per far capire se il libro vi è piaciuto o no) e poi potete lasciare i link alla vostra recensione;

- Se non avete un posto dove scrivete le vostre recensioni allora dovete lasciare un commento con TITOLO, AUTORE e un COMMENTO UN PO' PIU' LUNGO per spiegare se vi è piaciuto il libro e cosa vi è piaciuto.

Se non lo avete ancora letto vi linko il post in cui vi chiedo di fare una cosa in previsione della fine della sfida, mi raccomando leggete QUI e tenetevi pronti per l'estrazione di Gennaio!
Ho aggiornato i punteggi, controllate se vi tornano! QUI se non vi torna fatemi un riassuntino delle letture grazie ^^

Ciao!
Fede

17 commenti:

  1. Cristalya - Emanuele Lagomarsino
    http://ilsognodiunalettrice.blogspot.it/2013/11/le-mie-recensioni-cristalya-emanuele.html

    E' stata una lettura che mi ha sorpreso e affascinato allo stesso tempo, una storia assolutamente originale

    RispondiElimina
  2. Io ne aggiungo 3 (non ho trovato il post per le letture di novembre quindi li aggiungo qui!:
    - Nessuno sa di noi della Sparaco, molto bello 4 stelline
    - Nel catalogo c'è tutto di Gungui, carino 3 stelline
    - Pazze di me della Bosco, molto divertente, 3 stelline

    Le recensioni sono nella mia libreria anobii:
    http://www.anobii.com/0134682f7fe228c140/books

    RispondiElimina
  3. Vorrei dire un mio parere a proposito del "leggere italiano":
    Sicchè , come si dice in giro , l'italiano medio tende a leggere prettamente libri di autori stranieri e quasi mai autori italiani, credo che dipensa tutto da noi lettori e soprattutto editori.
    Purtroppo, in questo paese si tende a snobbare non solo gli esordienti italiani , ma anche a parlare male di quelli già affermati.
    Dobbiamo essere per primi noi lettori a concentrarci di più sulla letteratura nostrana che su quella straniera , sono sicura che questa controtendenza , gli editori lo noteranno e cambieranno strategia dando più fiducia ai giovani scrittori italici.
    Hera

    RispondiElimina
  4. aggiungo il 21esimo

    http://francescaghiribelli.blogspot.it/2013/12/recensione-lanello-di-ferro-di-ornella.html

    RispondiElimina
  5. Dunque, dunque l'ultimo libro letto è "In nome della madre" di Erri De Luca: la storia della maternità di Miriam (Maria) raccontata con quella prosa lirica che contraddistingue lo scrittore, il quale anche con un tema tanto sfruttato riesce a creare un'opera unica. Qui potete trovarne un estratto:

    In nome della madre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo dovrebbe essere il mio sesto libro ma ne avrei letti anche di altri quattro autori di cui, però, finora non ho ancora fatto in tempo a parlare sul blog. Non so se entro fine anno ci riuscirò, quindi te ne accenno brevemente qua nei commenti:

      7) Acciaio e Marina Bellezza di Silvia Avallone
      La giovane (posso dire giovane, visto che ha appena un anno in più di me?) scrittrice è stata la vera scoperta di quest'anno! Adoro il suo modo di scrivere che tiene incollati alle pagine e il fatto che le sue storie siano un po' lo specchio della nostra generazione non fa che rendermi la lettura ancora più avvincente.

      8) Da qui a cent'anni di Anna Melis
      Nel romanzo d'esordio di questa scrittrice sarda si narra una saga familiare ambientata nella sua terra, storia di legami di sangue, passione e vendette nate in Barbagia ma che seguiranno i loro protagonisti anche quando proveranno a costruire un'altra vita altrove sull'isola.

      9) Mille anni che sto qui di Mariolina Venezia
      Un'altra saga famigliare, questa volta ambientata principalmente in Basilicata, ci fa ripercorrere le vicende italiane dell'ultimo secolo secondo un punto di vista diverso dal solito...

      10) Libertà e amore di Elena Balsamo
      Quest'ultimo è un saggio di una nota pediatra italiana che, attraverso la rivisitazione dell'approccio montessoriano, offre interessanti spunti per l'educazione dei bambini, dall'età prenatale all'adolescenza, seguendo appunto i concetti di libertà e amore.

      Elimina
    2. Mi interessano molto "Da qui a cent'anni" e "Mille anni che sto qui", me li segno! Adoro le saghe famigliari ^^

      Elimina
  6. Angels di Serena Versari!
    http://ilsognodiunalettrice.blogspot.it/2013/12/le-mie-recensioni-angels-serena-versari.html

    RispondiElimina
  7. Ne aggiungo un altro: Il cuore selvatico del ginepro della Roggeri, veramente bello!
    Qui la mia recensione (4 stelline): http://www.anobii.com/0134682f7fe228c140/books

    RispondiElimina
  8. ecco il 22esimo

    prigionia mortale di chiara cilli

    Recensione
    Devo dire che non avevo ancora scoperto questa autrice e non ho ancora letto il primo libro della saga, però subito la storia mi ha affascinato. Non sono un’accanita amante di questo genere di romanzi, ma questo suo stile accattivante, anche crudo a volte nelle descrizioni, ha quella sana e movimentata action, la quale non guasta mai.
    Non ho avuto grandissimi problemi ad entrare nella storia del romanzo, peccato che mi ha lasciato con la bocca un po’ amara il finale, perché speravo che ci fosse qualcosa di ben più definito e in parte conclusivo sull’amore combattuto fra i due protagonisti. Ma si sa, è sempre il secondo capitolo di una saga e l’autrice lascerà il posto ad altri seguiti per suggestionare il lettore lasciandolo con il fiato sospeso.
    Inutile e davvero quasi controproducente svelare parte della trama con una recensione troppo dettagliata, perché raccontando tutto di questo romanzo, si rovinerebbe la curiosità del prossimo lettore.
    Complimenti alla scrittrice che ha saputo con maestria creare un romanzo con protagonista un amore quasi impossibile tra un umano e una dea.
    Uno stile dalle linee tenebrose e gotiche, ma anche affascinanti e misteriose. Una grande figura carismatica tutta iniettata nel personaggio di Deshre, una dea tanto temibile, quanto dannatamente bella e seducente.
    Tutto inizia con la lunga e tormentata prigionia, sotto le grinfie di Deshre, dea della morte che ha preso le sembianze di Morwen, Regina degli Inferi e indimenticabile amore di Galadir, Principe di Thera, la Terra degli Uomini. Galadir dovrà sopportare violente prove dimostrando una resistenza fisica allucinante.
    Fra loro vi è acerrimo odio che li lega indissolubilmente da un’attrazione quasi letale. Questo particolare così piccante e travolgente scioglierà i nodi della storia capitolo dopo capitolo tenendoci sospesi in una Terra Oscura.
    Un romanzo da leggere e un’autrice assolutamente da seguire.

    Francesca Ghiribelli.

    RispondiElimina
  9. ecco il 23esimo ho fatto presto perchè era di appena 60 pagine!
    ma molto carino ecco la recensione

    ‘I prigionieri dell’acqua’
    Di Marialuisa Moro

    Sinossi
    Un banale giro turistico in pullman, complici le condizioni meteo, si trasforma in un incubo.

    «I capelli fluttuavano a ciocche sulla superficie come vermicelli irrequieti, in contrasto con l’immobilità del resto. Quei capelli ossigenati di un giallo improbabile, chiazzati di ciocche scure che tante volte aveva osservato, critica, la camicetta marrone col collo smerlettato stile ottocento che trovava di pessimo gusto… Non era altri che Marzia.»

    Recensione

    Un’autrice emergente che ho scoperto su facebook, ma che ora ho imparato ad apprezzare. Sicuramente leggerò altri dei suoi tanti libri già scritti e pubblicati, devo dire che ho trovato questo breve giallo molto scorrevole, anche se ovviamente da tale genere, mi sarei aspettata molta più suspance e miglior descrizione in ambito di scene del crimine e personaggi. Nonostante tutto, però nel suo breve svolgimento ho riscontrato una storia originale, intensa e che cattura il lettore pagina dopo pagina. Una vicenda in toni gialli che ci accomuna ai nostri giorni: mi è piaciuta molto l’ambientazione del contesto e ho trovato davvero azzeccato il titolo. I numerosi personaggi mi hanno ricordato un vago tentativo dell’autrice a voler simulare lontanamente la trama de ‘I dieci piccoli indiani’ di Agatha Christie. Un morto iniziale seguito da una lunga serie di omicidi, il cui colpevole deve essere per forza annoverato tra gli unici superstiti all’alluvione.
    Tutti incolpano tutti e ognuno vede l’acerrimo nemico nell’altro per poi farci giungere ad una conclusione un po’ sbrigativa, ma con il sapore di un acre finale, il quale ci dimostra quanto l’umanità può essere cattiva e crudele con il prossimo.
    Una lettura assolutamente da consigliare.

    Francesca Ghiribelli.

    RispondiElimina
  10. Ecco i miei ultimi due libri letti:
    - Odyssea: oltre il varco incantato, di Amabile Giusti
    Un libro carino, ma che non è riuscito a conquistarmi del tutto, anche e soprattutto perchè troppo spesso mi ha ricordato Harry Potter
    https://www.goodreads.com/review/show/782195821

    - Il sogno della Bella Addormentata, di Luca Centi
    Un libro molto originale e piacevole, anche se troppo affrettato in alcuni punti
    https://www.goodreads.com/review/show/534131451

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo non penso lo leggerò non essendo riuscita a finire il capitolo precedente, il secondo l'ho trovato carino ^^

      Elimina
  11. Ciao a tutti!
    Ultimo libro letto: "Palazzo Sogliano" di Sveva Casati Modignani.
    E' la storia della famiglia Sogliano, di Torre del Greco, famiglia di corallari come tante altre nella cittadina.
    Il racconto comincia dalla morte del capofamiglia, Edoardo, che obbliga Orsola, la vedova, a prendere in mano le redini dell'azienda e della famiglia, composta da 5 figli di varie età e dalla nonna, Margherita, vero faro delle loro vite.
    Orsola scopre un segreto che il marito non aveva avuto il coraggio di rivelarle e, da lì, si sviluppa tutta la narrazione, tra passato e presente, dei vari personaggi.
    E' un libro corale, dove ognuno ha il suo ruolo ed è importante per lo sviluppo della trama. Non avevo ancora letto libri della scrittrice italiana e ne sono rimasta favorevolmente impressionata: lo stile, i personaggi, la storia, il suo sviluppo sono davvero affascinanti e catturano l'attenzione del lettore, preso da questa storia attualissima fatta di successi, segreti, fallimenti, ricadute e riprese. Lo consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho parecchi a casa, dovrei dar loro una possibilità, in molti ne parlano benissimo!

      Elimina
  12. Non so se sono ancora in tempo ma avrei da aggiungere :
    Pazze di me Di Federica Bosco con recensione anobiiana:
    Libro molto piacevole. Io adoro la Bosco e ho apprezzato molto l'avventura di narrare dalla parte di un uomo, seppur circondato da donne!
    Personaggi molto curiosi, mi ha ricordato l'ambiente che si ritrova nei libri della Bertola, trama non eclatante ma divertente...finale spiazzante!
    Da leggere con leggerezza.
    (qualche giorno fa ho scoperto che forse ne hanno tratto un film y Brizzi, mi documenterò!)

    e poi
    Io che amo solo te Di Luca Bianchini
    da cui forse mi aspettavo di più...è piacevole e i personaggi sono ben delineati, ma forse alla storia manca un pò di brio...mi ha però ricordato dell'estate trascorsa in puglia *_*

    RispondiElimina
  13. Stop agli aggiornamenti, da ora in poi non saranno più validi!

    RispondiElimina