martedì 2 dicembre 2014

Natale 2014: regala un libro italiano... alla nonna



Prima puntata di questa rubrica che conterà un ventina di puntate circa e che durerà fino a Natale. L'ho presentata solo ieri e se ve lo siete perso QUI trovate il post introduttivo.

Oggi il destinatario del regalo è la NONNA.
La nonna non è un soggetto facile: se è una lettrice a questo punto della sua vita ha avuto tempo di leggere tutto il meglio (e il peggio) che la mente umana ha prodotto, se non è una lettrice sarà difficile trovare un libro che la possa distogliere dalle faccende quotidiane, dalle sessioni di cucina e pettegolezzo nonché dalle sue telenovelas preferite.

Tuttavia c'è un autore a cui nessuna nonna potrà dire di no, perché nessuna nonna direbbe mai di no al dottore! Ebbene sì, sto parlando di Andrea Vitali, il medico di famiglia  e scrittore più amato dalle italiane!
In particolare ho pensato ad uno dei suoi titoli meno conosciuti, "Zia Antonia sapeva di menta"
QUI la recensione.







Titolo: Zia Antonio sapeva di menta
Autore: Andrea Vitali
Prezzo: 13,90€
Pagine: 154
Data di pubblicazione: Novembre 2011
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Scheda aNobii del libro: 






Questo è un romanzo breve ma molto divertente, una commedia degli equivoci piena di brio. 
Zia Antonia lascia parecchio caos dopo la sua morte e sembra quasi goderne, di sicuro una nonna sveglia e auto ironica saprà riderne!

Spesso le nonne si lamentano di far fatica a leggere per via degli occhi, che non sono più quelli di una volta... la Garzanti lo sa e infatti questo romanzo è stato stampato con caratteri belli grandi e un interlinea notevole, leggere sarà solo più un piacere e non una fatica!


Spero di aver colto nel segno con questo consiglio!
Se avete un altro titolo da suggerire (mi raccomando, d'autore italiano) fatevi sotto.
Vi ricordo che se avete qualche richiesta particolare potete lasciarla qua.
Ciao
Fede

6 commenti:

  1. Ma quasi quasi salto il passaggio di regalarlo a mia nonna e me lo compro per me :D

    RispondiElimina
  2. Mi ero perso questa bella rubrica.
    Per la nonna, ma anche per tutti: Arrivano i pagliacci, di Chiara Gamberale. In realtà la protagonista è una ventenne, con tutta la vita davanti, ma la sua storia familiare - un po' inventata, un po' vera - mi ricorda quelle che la mia nonna, complice un bicchierino di limoncello a pranzo, racconta (ogni santa volta) quando siamo tutti insieme. Con la parlantina di Allegra Lunare avrebbe filo da torcere, sì ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Gamberale non mi attrae per niente ma prima o poi abbatterò i miei pregiudizi e la leggerò giuro! E mi ricorderò questo tuo consiglio ^^

      Elimina