domenica 7 dicembre 2014

Natale 2014: regala un libro italiano... alla nipotina



Nuova puntata per questa rubrica dicembrina di consigli per gli acquisti! QUI trovate il post introduttivo.

Oggi ho pensato ad un consiglio per la nipotina che si avvicina per la prima volta alla lettura di un libro un po' corposo. I classici per bambine abbondano e di sicuro le idee regalo non mancheranno, ma il primo consiglio è di assicurarvi che tutti i vostri regali siano edizioni integrali.

Se volete qualcosa di diverso, più moderno, ma che ha ampiamente superato la prova del tempo conquistando il cuore di innumerevoli bambine, allora il libro che vi consiglio è "Fairy Oak - Il segreto delle gemelle" di Elisabetta Gnone.
QUI la mia recensione.







Titolo: Faity Oak - Il segreto delle gemelle
Autore: Elisabetta Gnone
Prezzo: 9,90€
Pagine: 277
Data di pubblicazione: 2005
Editore: De Agostini
Scheda del libro: 







Questo libro è il primo di una trilogia, che continua con "L'incanto del buio" e "Il potere della luce".
Esiste anche il volume unico, economicamente conveniente ma che vi sconsiglio per una questione pratica: una bambina di 8-9 anni farebbe una fatica disumana già soltanto per tener in mano il librone di mille pagine, senza contare che se non è ancora tanto avvezza alla lettura la mole potrebbe spaventarla e dissuaderla dal tentare la scalata al libro, cosa che vogliamo evitare.

La storia è adorabile, racconta di due sorelle streghe molto diverse una dall'altra: una più dolce e solare, l'altra più coraggiosa e riflessiva. La voce narrante è quella della fatina Felì, una creaturina deliziosa e zuccherosa. La città in cui si svolge la vicenda vive in pace da millenni, tanto che deve intervenire il Male puro per corrompere i cuori degli abitanti di Fairy Oak.

La trama è originale e i personaggi ben caratterizzati, un ottimo libro per condurre i più piccoli alla lettura. Tra l'altro ogni poche pagine il loro sforzo sarà ricompensato da una bella illustrazione! Una cosa in più.


Se avete un altro titolo da suggerire (mi raccomando, d'autore italiano) fatevi sotto.
Vi ricordo che se avete qualche richiesta particolare potete lasciarla qua.
Ciao
Fede

p.s. se vi siete persi le altre puntate della rubrica cliccate QUI

2 commenti:

  1. Io ne ho una un po' troppo grande e una po' troppo piccola... però il consiglio è carinissimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la piccola puoi tenerti pronta per quando cresce :D

      Elimina