lunedì 1 dicembre 2014

Presentazione iniziativa: Natale 2014, regala un libro italiano



Buongiorno lettori! Oggi pensavo, per l'ennesima volta, a quali libri ho letto quest'anno e a quali mi sono piaciuti di più. Ai primi di gennaio arriverà un bilancio del 2014 ma posso già anticipare che non è stato un anno fortunato: ho letto di meno del solito, con più fatica, e molti libri che ero sicura avrei adorato in realtà non mi hanno colpita come speravo. 
Inoltre mi sono resa conto che alcuni dei libri migliori letti negli ultimi mesi sono stati scritti da autori italiani! 
Lo scorso anno ho promosso molto qui sul blog il made in Italy grazie alla sfida annuale "Io leggo italiano", quest'anno non sono più riuscita ad organizzare nulla del genere ma ancora ripenso con affetto ai tanti autori nostrani che ho scoperto ragion per cui ho pensato a questa iniziativa per riportare alla vostra attenzione alcuni titoli e autori meritevoli che forse sono passati inosservati ma dei quali, a mio parere, bisognerebbe parlare sovente e insistentemente!

L'iniziativa è semplice! Ogni giorno prenderò in esame un "tipo" di persona a cui di sicuro qualcuno di voi dovrà o vorrà fare un regalo questo Natale, e per ciascuna proporrò uno o più libri letti da me e che penso potrebbero risultare graditi al destinatario! 
Ovviamente solo libri scritti in italiano da autori italiani!


Spero che l'idea vi piaccia!
Ovviamente io posso consigliare solo libri che ho avuto occasione di leggere ma se voi avrete qualche consiglio da aggiungere, questi saranno ben accetti.
Si accettano anche richieste di consiglio, se vi state arrovellando su cosa regalare ad un destinatario difficile, farò del mio meglio per proporvi qualcosa di adatto.


A domani per il primo consiglio.... chissà chi sarà il primo fortunato destinatario.... ^^
Fede

p.s. grazie al mio fidanzatino Fabio per il bellissimo banner ^^

8 commenti:

  1. Ottima idea! Purtroppo non ho tante persone a cui regalare libri, ma prendo i tuoi consigli per me. E se li ho già letti, ne approfitto per ripassare mentalmente il piacere o meno di quella lettura.
    E comunque appena ho finito di leggere il post mi sono venuti in mente subito 5/6 nomi di autori italiani letti quest'anno che consiglierei... Ed è tutto merito di quella sfida cui ho partecipato senza partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro molti li avrai sentiti nominare, se non addirittura letti, ieri ho stilato un piccolo elenco e mi sono accorta di quanti pochi italiani avevo letto prima della sfida! Una vera vergogna. Per fortuna sto continuando bene e vengo ben ricompensata dalle splendide scoperte. Avanti così!

      Elimina
  2. Mi sembra un'idea carinissima Fede :D Sono curiosa di scoprire che libri consiglierai, anche se so senz'altro che nominerai un certo autore *coff* Bartolomei *coff coff*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non lo nomini ti denuncio! :P

      Elimina
    2. A chi??? :P

      Comunque è così difficile, non saprei proprio per chi consigliarlo.... :P

      Elimina
    3. Ahaha ho idea che lo terrai per la categoria "tutti, indistintamente" :P

      Elimina
    4. Ma ti sembra il caso di svelare così tutte le mie carte???
      Ora mi toccherà scervellarmi per trovare qualcosa di meglio...

      Elimina