mercoledì 20 giugno 2012

Recensone: "Manuale per sopravvivere agli zombi" di Max Brooks

La mia voglia di Zombi è stata finalmente (per ora) placata!!! Aspettando con ansia sempre crescente "Dust&Decay" di Jonathan Maberry, questo romanzo mi ha aiutata a ricapitolare tutte le regole da seguire nella guerra contro gli zombi. Sono pronta!




Titolo: Manuale per sopravvivere agli zombi
Titolo originale: The zombie survival guide
Autore: Max Brooks
Prezzo: 12,50€
Pagine: 219
Data di pubblicazione: 2006
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi Tascabile
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 4 stelline





Trama:

Questo libro è scritto seguendo fedelmente lo stile dei manuali di sopravvivenza best seller, con tanto di disegni che illustrano il testo: dalle armi alle trappole a ogni tipo di attrezzo e tattica anti-zombie. Si trova prima il capitolo "I non-morti, miti e realtà", completa filologia e antropologia zombie. Poi, "Tecniche di combattimento", "Difesa", "Attacco", "Come vivere nel mondo dominato dagli zombie", e infine, la storia esilarante dei più celebri attacchi zombie sulla terra.


cosa penso del libro:

Questo è uno di quei libri in cui la trama dice già quasi tutto. Infatti in questo manuale semi-serio troviamo, divisi in capitoli facilmente consultabili, tutte le informazioni base per riconoscere e eliminare i non morti, nonchè regole base da seguire per sopravvivere e in seguito sterminare il nemico.
Tutto è spiegato in maniera estremamente chiara, tutte le eventualità vengono prese in considerazione e nessun possibile scenario viene tralasciato perchè "scomodo" o difficile da risolvere.
Se gli zombi esistessero davvero e la popolazione dovesse affidarsi a questo manuale per sopravvivere non dubito che in molti avrebbero salva la vita grazie ai dettagliati consigli del buon Max Brooks.
Lo stesso Brooks ha scritto un libro immaginando di intervistare dei sopravvissuti ad un attacco zombi, per sapere se le notizie contenute nel suo manuale sono state utili, non vedo l'ora di conoscere le loro risposte leggendo il suddetto libro! Si intitola "World War Z" ed è pubblicato in Italia dalla casa editrice Cooper.
Alla fine del libro c'è una parte dedicata agli "Attacchi documentati", in pratica è una sezione in cui l'autore elenca dei fatti storici che possono essere sensatamente interpretati come attacchi Zombi arginati dalla popolazione locale e la cui notizia non è stata fatta trapelare. Leggere di questi fatti, esposti proprio come se non esistesse alcun dubbio che gli zombi esistono e ogni tanto ci prendono di mira, è stato insieme divertente e da brivido. Forse un appassionato del genere conosce bene tutto ciò che riguarda i non morti e potrebbe trovare noiosa la prima parte del libro, ma quest'ultima sezione rimane davvero imperdibile.


Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Manuale per sopravvivere agli zombi" è questa:


Dobbiamo essere pronti a lottare per la sopravvivenza del genere umano, magari ci feriremo ma uniti vinceremo contro i non morti!


Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti!

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Tante belle cose a tutti!
Fede

6 commenti:

  1. E' un libro davvero geniale che ho amato! Max Brooks è un mito. Ancora più bello è Guerra mondiale Z, sempre sugli Zombie di Max Broox da cui verrà tratto un film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo conosco! Con Brad Pitt il film se non ricordo male... Bello...

      Elimina
  2. Mi sembra un'alternativa piacevole all'attesa priva di zombie (sto aspettando tutti i seguiti degli ultimi libri sugli zombie, in primis dust&decay e il seguito de Il primo giorno), quindi mi sa che lo aggiungo in wish list. E poi viste le profezie dei Maya (di cui ultimamente sembra non si parli mai abbastanza o_O) potrebbe sempre tornare utile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il primo giorno" lo voglio leggere tanto anch'io! Sto aspettando di trovarlo "d'occasione" ^_^

      Mentre lo leggevo ci ho pensato anch'io alla fine del mondo! Post letture credo che durerei almeno un paio di ore in più della media! (questo perchè la lettura non ha curato la mia imbranataggine, quindi continuo a non avere speranze di sopravvivere :)

      Ciao!

      Elimina
  3. Non mi è piaciuto pr niente, come si fa a leggere fino alla fine un libro cosí?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè è divertente e un po' demenziale...
      Un po' ripetitivo ma stato scritto come se gli zombi fossero una minaccia reale e seria e questo manuale potesse salvarci la vita... Nel suo piccolo è una genialata e anche molto ironica.

      Elimina