giovedì 5 luglio 2012

Recensione: "Cinder - Cronache lunari" di Marissa Meyer

Dovrò continuare a chiedervi consiglio perchè mi avete indirizzata con mano sicura su un libro davvero splendido! Ecco cosa ho pensato leggendo:






Titolo: Cinder - Cronache lunari
Autore: Marissa Meyer
Prezzo: 17,00€
Pagine: 394
Data di pubblicazione: Marzo 2012
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Scheda aNobii del libro: 
voto in stelline: quasi 5






Trama:

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.


cosa penso del libro:

"Cinder", come già saprete, è la rivisitazione in chiave futuristica della fiaba di "Cenerentola". In realtà non sono molti gli elementi della favola classica riconoscibili nel primo capitolo delle "Cronache lunari", ma quelli che ci sono, come la matrigna e le sorellastre, il principe e il lavoro umile della protagonista, sono molto ben amalgamati con la trama, non si riscontrano forzature.
Cinder, la protagonista, è una cyborg, ovvero un essere umano con parti del corpo e del sistema nervoso bioniche. Nella società in cui vive i cyborg sono degli emarginati, il fatto che siano vivi è considerato da tutti innaturale.
La sua matrigna è cattiva e ostile proprio come ci si può immaginare, tuttavia è capace di amare e soffrire, il principe bello e affascinante proprio come vuole la tradizione, ma il suo amore non è incondizionato e il bene della nazione viene sempre al primo posto.
Temevo che la storia d'amore tra il principe e Cinder mi avrebbe infastidita perchè troppo zuccherosa, invece l'infatuazione è perfettamente realistica: lui a lei piace perchè è il principe, non credo che serva dire altro, è bello, dolce e caritatevole, il ragazzo di cui sono innamorate tutte le ragazze del regno. Lei piace a lui perchè è gentile senza essere servile, educata senza essere cerimoniosa, amichevole senza essere civettuola. Per un principe abituato ad essere circondato da ragazze urlanti è un bel passo avanti. Insomma la storia regge, è carina e soprattutto nessuno dei due parla di amore per la vita dopo una frequentazione di pochi giorni, un bel passo avanti rispetto a quello che capita di leggere ultimamente negli YA più diffusi.
La trama è intrigante: l'epilogo del primo libro si intuisce già dai primi capitoli ma lo svolgimento è comunque interessante e mai noioso. L'universo creato dall'autrice è molto originale, la storia è ambientata a 126 anni da una fantomatica quarta guerra mondiale che ha decimato la popolazione e rivoluzionato le sorti della Terra. Troviamo anche una componente distopica in questo libro, ma riguarda la Luna, i cui abitanti sono dotati di poteri speciali, in particolare la regina, crudele e spietata, la quale governa il suo popolo con la paura.
Un punto a favore del romanzo è i fatto che l'autrice ha fatto molte scelte narrative coraggiose e controcorrente per non correre il rischio di incappare nei soliti cliché.
Un altro punto a favore è lo stile, molto curato e caratterizzato da un'abilità descrittiva fuori dal comune. In particolare mi ha colpita la capacità dell'autrice di trovare sempre gli aggettivi adatti per esprimere con poche parole l'infinita gamma di sentimenti ed emozioni provate dai suoi protagonisti. La Meyer non nomina la sensazione provata in un preciso momento dal personaggio preso in esame, non dice "Cinder aveva paura" o "Cinder era felice", ma descrive la sua espressione, oppure un suo movimento involontario, o ancora un atteggiamento del corpo e noi lettori in questo modo sappiamo come il personaggio si sente, senza che ci venga espressamente detto. Io personalmente trovo questo modo di scrivere, molto visivo e quasi cinematografico, estremamente coinvolgente.
Il finale non è risolutivo, trattandosi del primo libro di una serie, tuttavia nessuno dei misteri in cui incappa la protagonista rimane irrisolto, tutto è perfettamente chiaro e limpido. A lettura terminata mi sono ritrovata soddisfatta proprio come lo sarei stata se il libro fosse auto-conclusivo: sono curiosa di scoprire come si evolverà la storia, ma posso aspettare senza problemi perchè non mi sono rimasti dubbi  giganteschi a tenermi sveglia la notte. Dovendo o volendo iniziare una nuova serie, questo elemento non è da sottovalutare.
Sono anche emozionata all'idea di re-incontrare Iko, l'androide di Cinder, con la sua personalità prorompente mi ha davvero catturata.

p.r. (post recensione) 1) A volte leggendo ho la sensazione di poter cogliere, attraverso le sue parole, qualcosa della personalità dell'autore. Forse mi sbaglio, ma questa volta voglio condividere le mie impressioni. Credo che Marissa Meyer sia una donna molto professionale, che prenda seriamente il suo lavoro, che abbia cuore i suoi lettori e che il suo obiettivo sia prima di tutto soddisfarli. Non di tutti gli autori posso dire di aver pensato la stessa cosa.

p.r. 2) L'ho già detto almeno mille volte ma lo ripeto: ma perchè cavolo è stata cambiata la cover?? Quella originale era così bella! Sinceramente all'inizio non avevo minimamente preso in considerazione questo libro, fortunatamente amo leggere le recensioni degli altri lettori per cui l'ho rivalutato in un secondo tempo ma penso a quante altre persone si perderanno questa bella lettura perchè non ne possono più di ragazze sognanti in copertina, anche perchè l'associazione mentale più facile è cover sempre uguale = storia sempre uguale. Uff, mannaggia!!!

p.r. 3) Il secondo capitolo delle "Cronache lunari" si chiamerà "Scarlet" e sarà una rivisitazione di "Cappuccetto rosso", la terza che leggerò in effetti quindi ci vorranno gli effetti speciali per stupirmi! Il terzo capitolo si intitolerà "Cress" e sarà una rivisitazione di "Raperonzolo", la quale in realtà ha già fatto una breve apparizione in "Cinder", davvero inconfondibile con la sua massa di capelli dorati, e infine il terzo libro si chiamerà "Winter" e sarà una rivisitazione di "Biancaneve". Mi incuriosisce moltissimo l'idea di scoprire come la Meyer sia riuscita a cucire insieme queste 4 fiabe, a comporre un'unica grande storia.

p.r. 4) Cercando in rete ho scovato un PREQUEL di "Cinder"! E' un racconto, si intitola "Glitches" (dovrebbe voler dire "piccoli guasti"), secondo chi lo ha letto non contiene spoilers, tuttavia io non posso giurarlo perchè è solo in inglese, quindi io non l'ho ancora letto (mi ci vuole tempo). Mi dispiace se qualcuno lo aveva già segnalato, ma mi è sembrato carino parlarvene perchè io non ne sapevo nulla e ho pensato che magari fosse lo stesso anche per altre persone interessate!

è i link a cui potete trovare e leggere gratuitamente "Glitches", prequel di "Cinder"



Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Cinder" è questa:


La componente futuristica di questo romanzo è una ventata di novità nel panorama YA. Sono rimasta affascinata dalla presenza di libranti, androidi, mediaschermi e altro ancora. La protagonista è dotata di un pannello di controllo che le proietta davanti agli occhi immagini e informazioni, proprio come i Terminetor! Dopo un po' ci si abitua e queste stranezze tecnologicamente avanzate diventano normali, ma all'inizio ero davvero elettrizzata. Ottima lettura.


Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti!

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Ditemi tutto quello che vi passa per la testa! Oggi (giovedì 5/07) sarò al mare, ma appena torno vi risponderò.
Ciao!

14 commenti:

  1. Certo che l'ho lettoooo, e mi è piaciuto molto anche! E mi ritengo anche fortunata per aver potuto conoscere l'autrice e intervistarla, è giovane, professionale e troppo troppo carina! Piena di sogni e idee che può solo contagiarti!
    Tornando al libro, nonostante sia la rivisitazione di una favola non ne ha i clichè, non c'è buonismo, e per ora nemmeno il lieto fine. Ma arriverà! (spero...)
    Cinder comunque sarà la protagonista indiscussa di tutti e 4 i romanzi nonostante "l'affiancamento" di Cappeccetto, Raperonzolo e Biancaneve. Non vedo l'ora!!!
    P.S. Sono contenta che ti sia piaciuto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinder è una protagonista fantastica quindi sono contenta che ci sia anche nei libri futuri, lo pensavo dato che mi pareva strano che la abbandonasse fino al quarto libro...

      Che fortunata ad incontrare l'autrice! Ci credo che è un'ottima persona, non so come ma già si capisce dalle sue pagine, l'ho pensato intensamente per tutta la lettura!
      Grazie per essere passata di qua ;-)

      Elimina
  2. Fantastico! E i seguiti mi ispirano troppo.
    Bella recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me li prenderò appena usciranno in libreria! Di soli aspetto le recensioni, anche per i seguiti, ma questa volta andrò di fiducia!
      Grazie per il complimento!
      Ciao

      Elimina
  3. devo dire che non ero molto convinta di questo libro.. ma la tua splendida recensione mi ha conquistata! penso che lo prenderò presto!^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' una bella responsabilità ma sono tranquilla perchè ti piacerà di certo!
      Ciao ^_^

      Elimina
  4. Evvai! :) Sono proprio contenta che ti sia piaciuto - hai spiegato benissimo quali sono i punti di forza del libro; hai puntualizzato cose a cui tengo molto in libri di questo genere (il mostrare le emozioni, la fantasia, la mancanza di cliché) e quindi non vedo l'ora di leggerlo, sostanzialmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi, merita assolutamente, ora lo posso dire anch'io!

      Elimina
  5. Le recensioni positive continuano.. sono contenta! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente sono fortunata con la scelta dei libri!
      Spero continui così ^-^

      Elimina
    2. Te lo auguro davvero :D io ho finito ieri "Chi è Mara Dyer" (che ho adorato) e inizio oggi "Shades-Jack lo Squartatore è tornato".. vedremo ^^

      Elimina
    3. Di quest'ultimo non parlano troppo bene...

      Elimina
  6. ti ho citata nella mia recensione di Cinder in merito a Glitches, mi sembrava doveroso avvisarti!!!

    RispondiElimina