martedì 18 settembre 2012

Recensione: "Il canto della rivolta - Hunger Games n.3" di Suzanne Collins

Ecco pronta la mia recensione di "il canto della rivolta" di Suzanne Collins, il terzo e ultimo capitolo della celeberrima saga distopica "The HungerGames"! Ho aspettato un po' prima di leggerlo, ma ne è valsa la pena. Ora la storia è finita strappandomi un pezzo di cuore, non posso che complimentarmi con l'autrice per aver riscoperto il genere distopico e averlo fatto conoscere ad un pubblico più giovane e più ampio, reinterpretandolo in maniera semplice ma molto efficace.
QUA trovate la mie recensione (innamorata) del primo libro, fatta in occasione della visione del primo (splendido) film. E ora via con a mia recensione!





 Titolo: Il canto della rivolta
Titolo originale: Mockingjay
Autore: Suzanne Collins
Prezzo: 17,00€
Pagine: 432
Data di pubblicazione: 11 Maggio 2012
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 3






Trama:

Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno... Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.


cosa penso del libro:


Finalmente è finito. Questo è quello che ho pensato appena ho chiuso il terzo libro di questa serie. Non è brutto, questo proprio no, ma sono l'unica a pensare che la Collins abbia decisamente superato il limite? La sensazione è che non volendo correre il rischio di essere accusata di un finale infantile e buonista abbia calcato la mano nella direzione diametralmente opposta, ma il risultato è grottesco!
Il romanzo è tutto molto triste, opprimente, deprimente. Nulla va per il verso giusto, Katniss è in balia degli eventi e l'essere impotente la fa reagire male in molte occasioni, ma in maniera del tutto coerente col suo carattere. Anche lo scenario cupo e l'atmosfera tetra sono giustificati in quanto i protagonisti si trovano nel bel mezzo di una rivolta epocale, senza esclusioni di colpi, e che ha già causato tantissime morti. Tuttavia le ultime cento pagine circa sono state una tortura, tutto va male, e sembra che non ci sia limite all'orrore. Non ne potevo sinceramente più.
La fiammella della speranza si riaccende nell'epilogo, che è comunque poco soddisfacente dato che è tutto incentrato sul futuro della protagonista: la Collins non si è mai soffermata a spiegare nel dettaglio l'organizzazione di Panem MA non avrebbe guastato sapere qualcosa di più sugli esiti della guerra.
In conclusione la trilogia è una lettura piacevole, il primo libro però è fonte di emozioni che i seguiti non sono riusciti ad eguagliare. Comunque consigliata.


Giudizio finale espresso con una bocca affamata:


Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Il canto della rivolta" è questa:


Si spara tantissimo in questo romanzo. Si spara a raffica, sia per difendersi ma anche, e soprattutto, per uccidere. La guerra che i protagonisti combattono è guerra vera, non si fanno sconti e non esiste pietà. Non ero preparata ad una cosa del genere! Il romanzo ci guadagna in realismo ma perde godibilità. Avrei preferito che i toni fossero un po' smorzati. Ma è una questione di sensibilità personale.


E voi cosa ne pensate di questo finale? Avete letto questa trilogia? O avete intenzione di farlo?
Fatemi sapere! Buona notte a tutti
Fede

6 commenti:

  1. Perfetto... a me ha emozionato poco anche il primo... figurati gli altri T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non era destino...
      Io il primo l'ho letto quando non se ne parlava ancora molto, non sapevo neppure la trama! Mi aveva colpita molto...

      Elimina
  2. Secondo me alla fin fine invece il finale è stato perfetto è realista (:
    Non è andata sul prevedibile e l'ho apprezzato tantissimo :)

    RispondiElimina
  3. Io non ho letto nessun libro!!!spero di farlo presto!!!!!!

    RispondiElimina