martedì 2 ottobre 2012

Recensione: "Via Chanel n.5" di Daniela Farnese

Buongiorno cari, eccomi qui a parlarvi, finalmente, di questo romanzo che è un bell'esempio di chick-lit all'italiana. Per passare qualche ora in allegria e a pensare all'amore.
Vi ricordo che se il libro vi dovesse incuriosire QUA potete trovare il GIVEAWAY per vincerlo.





Titolo: Via Chanel n.5
Autore: Daniela Farnese
Prezzo: 9,90€
Pagine: 311
Data di pubblicazione: Agosto 2012
Editore: Newton&Compton
Collana: Anagramma
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 3 e mezza







Trama:

È possibile assomigliare a una delle più grandi icone dello stile, indipendente, bella, desiderata ed elegante come Coco Chanel? Rebecca ha trentatré anni, più di cento paia di scarpe, un armadio pieno di tubini neri, completi di tweed e una smisurata passione per la magnifica Coco. È romantica, sognatrice, e follemente innamorata di Niccolò, che sta per raggiungere a Milano, dopo un anno di relazione a distanza. Un nuovo lavoro come wedding planner, una vita vicino all’uomo che ama: la felicità sembra a portata di mano. Ma una brutta sorpresa è in agguato: appena giunta nella metropoli, Niccolò le confessa di essersi innamorato di un’altra. Rebecca si ritrova così in una città che non conosce e con il cuore a pezzi. Ma il suo mito, la grande Coco, come avrebbe reagito? Indossando degli enormi occhiali scuri, alzando la testa in segno di sfida, non avrebbe mai permesso a un uomo di schiacciare il suo spirito ribelle e anticonvenzionale! «Per essere insostituibili bisogna essere unici», e forse Niccolò, unico non lo era. Dopo intere giornate chiusa a casa, Rebecca è pronta a voltare pagina: si tuffa nell’intensa vita mondana milanese e, con lo stile della sua eroina, assapora la sensazione di sentirsi una donna cercata e desiderata. Resterà un’eterna mademoiselle, come l’intramontabile Coco? O forse il destino le riserverà sorprese inattese e capaci di rivoluzionare la sua vita?


cosa penso del libro:

La lettura è stata molto gradevole, la storia è frivola e leggera.
Rebecca, la protagonista, è una ragazza simpatica e vivace, tuttavia si lascia abbattere facilmente dal destino avverso. Ha superato i 30 anni ma ancora non c'è un uomo nella sua vita, questo anche perchè ha una visione un po' distorta dei rapporti tra uomini e donne: tende a cambiare se stessa per assecondare gli altri e tace le sue necessità e sentimenti perchè pensa che sia giusto non essere troppo invadente all'inizio di una relazione. Peccato che in questo modo gli uomini la usano come un ripiego senza prenderla seriamente in considerazione come compagna per tutta la vita.
Tra imprevisti, figuracce, incontri amorosi e tanto vino, assistiamo alla crescita interiore della protagonista che impara ad accettarsi, volersi bene e a capire quanto vale e quanto amore merita.
La più grossa pecca di questo romanzo è la prevedibilità della trama. Non ci sono colpi di scena sorprendenti e, soprattutto, in parecchie occasioni Rebecca sembra non rendersi conto di fatti assolutamente palesi. Secondo me l'autrice avrebbe potuto costruire meglio la storia così che la protagonista non sembrasse ignorare di proposito la verità in modo che il libro potesse durare di più.
Di certo l'ironia e la genialità di Sophie Kinsella sono ancora lontane, ma questo chick-lit dal sapore tutto italiano è comunque una lettura consigliata per passare qualche ora spensierata e soffrire un po' per le sfortune amorose della protagonista.



Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Via Chanel n.5" è questa:


La protagonista di "Via Chanel n.5" bene davvero tantissimo! Sarà che non vivo in città ma questa abitudine di uscire a bere quasi ogni sera mi ha stupita molto. Mi rimarrà impresso a lungo questo dettaglio. Io non bevo vino perchè non mi piace ma, per sentito dire, credo di poter affermare che questo romanzo scivola giù bene come vino bianco fresco ^_^



E voi? Lo avete letto? Vorreste leggerlo?
Fatemi sapere! E se vi incuriosisce vi ricordo di iscrivervi al GIVEAWAY!
Ciao

4 commenti:

  1. Purtroppo non l'ho letto!!però mi piacerebbe tanto farlo!

    RispondiElimina
  2. sembra carino! Finora non lo avevo minimamente considerato.
    Bella la bocca che hai scelto :)

    RispondiElimina
  3. Lo ha letto una mia amica e ieri ho postato la sua recensione sul blog. Non so perché ma ho qualche riserva su questo romanzo...

    RispondiElimina
  4. é una lettura leggera e distensiva, se cercate qualcosa per non pensare ai problemi quotidiani questo libro fa per voi!

    RispondiElimina