sabato 5 gennaio 2013

Book of the Month n.10 (Dicembre)



Con la rubrica "Book of the Month", creata dalle simpatiche Rowan che gestisce il blog "Ombre angeliche" e Reina del blog "Il portale segreto" (che ringrazio per avermi concesso il privilegio di riproporla anche sul mio blog) cercherò di riassumere, con una rapida panoramica, la lettura peggiore e la lettura migliore del mese appena trascorso.

Dopo la veloce spiegazione posso iniziare!


Il libro migliore di Dicembre 2012 è...






Titolo: Il seggio vacante
Titolo oiginale: The Casual Vacancy
Autore: J.K.Rowling
Prezzo: 22,00€
Pagine: 536
Data di pubblicazione: 6 Dicembre 2012
Editore: Salani Editore
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 5 stelline







Trama:

A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un’idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un’antica abbazia, una piazza lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti: la lotta per il suo posto all’interno dell’amministrazione locale è un terremoto che sbriciola le fondamenta, che rimescola divisioni e alleanze...


La mia recensione QUI


L'ho scelto perchè:

Questo nuovo lavoro delle Rowling, la creatrice di Harry Potter, mi ha convinta del tutto. La sua bravura come narratrice non può più essere negata.

TRAMA: La storia prende il via dopo la morte improvvisa di un consigliere locale molto attivo nella sua comunità, amato da tanti e odiato da altrettanti. Il posto rimasto vacante deve essere occupato da qualcun altro e le due fazioni si danno battaglia a colpi di pettegolezzi e falsi sorrisi.
PERSONAGGI: La Rowling si sofferma sui difetti e le mancanze dei suoi protagonisti, tutti mirabilmente caratterizzati. E' impossibile non riconoscersi in alcuni dei pensieri più intimi di questi personaggi così vivi e reali, finendo per prendere a cuore il loro destino.
STILE: Lo stile è piacevolissimo e ironico, si viene trascinati nella narrazione.
FINALE: Il finale è straziante, ma adattissimo al tipo di storia.
GODIBILITA': Ottima.
ORIGINA’: Non si può parlare di originalità per questo tipo di storie che parlano di vita quotidiana, delle dinamiche di un paese. Forse i colpi di scena non sono così eclatanti, ma è il modo in cui il tutto viene raccontato a decretarne la bellezza.
COVER: Troppo sgargiante per i miei gusti.
VOTO MEDIO: 9,5/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 17 anni in su
GENERE: Narrativa straniera.
SIMILE A: "Revolutionary Road" di Yates
CONSIGLIATO A: Tutti coloro che amano la bella scrittura e le storie che coinvolgono emozionalmente.


Niente libro peggiore per Dicembre, ho letto troppo poco per poterne trovare uno (per fortuna)
a voi è piaciuto il nuovo della Rowling? E il vostro libro migliore di Dicembre 2012 qual è stato?
Ciao!
Fede


6 commenti:

  1. Dovrò decidermi anch'io ad acquistarlo ...

    RispondiElimina
  2. LO sto leggendo proprio ora e, ad essere sinceri, sto facendo una fatica incredibile. Le prime duecento pagine sono un po' troppo lente per i miei gusti... Spero che andando avanti si riprenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, a me è piaciuto tantissimo fin dalle prime pagine... Capita poco ma mi è piaciuto come i personaggi vengono seguiti nella loro quotidianità fino a svelare tutto di se stessi.

      Elimina
    2. Ora sono intorno a pagina 350 e inizia ad appassionarmi... probabilmente quando ci sono così tanti personaggi il mio cervellino ci mette un po' ad entrare nella trama :P

      Elimina
    3. A me ogni tanto capita, ma dipende dal periodo e dalla concentrazione con cui inizio una lettura. E anche dai nomi scelti dall'autore, se sono troppo anonimi tendo a confondere i personaggi. Ma con la Rowling non mi è capitato.
      Cotenta che si stia riprendendo! Vedrai che finale ci ha propinato la Rowling!!!

      Elimina