giovedì 24 gennaio 2013

Recensione: "Perfetto" di Alessia Esse

Ciao a tutti, eccomi con una nuova recensione per voi! Che dire, sono felice, felice, felice di aver letto questo romanzo di un'autrice italiana che si è auto pubblicata! E' stata una lettura bellissima e ve la consiglio caldamente. Intanto vi consiglio di iscrivervi al giveaway per vincere una copia del libro autografata dall'autrice QUI e poi vi lascio con la mia recensione!






Titolo: Perfetto
Autore: Alessia Esse
Prezzo: 9,27€ (cartaceo)
2,99€ (ebook)
Pagine: 296
Data di pubblicazione: 13 Novembre 2012
Editore: Amazon
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 4 stelline






Trama:

In un futuro non molto lontano, la popolazione è composta esclusivamente da donne. 
La Sindrome ha ucciso tutti gli individui di sesso maschile, e la riproduzione è possibile solo grazie al midollo osseo. Gli effetti della Sindrome sono stati talmente devastanti per le donne sopravvissute che ricordare quei giorni è proibito, così come è proibito parlare degli uomini. Musica, film, libri, arte: tutto quello che riguarda il genere maschile è sepolto sotto il dolore. 
Nel paesino francese di Malorai, un angolo di paradiso ai piedi di una cascata, Lilac Zinna si prepara al diploma. Diciassette anni, un amore sconfinato per la Storia Moderna e per le regole, Lilac sta per diventare un'insegnante, coronando il suo sogno e quello della nonna Francesca, che si occupa di lei da quando è nata. Lilac è al settimo cielo, e non solo perché sta per diplomarsi: alla cerimonia solenne parteciperà anche Vega G, la donna a capo del governo femminile che regola il mondo. E quando Vega G si mostra eccezionalmente interessata alla vita di Lilac, arrivando perfino ad offrirle un lavoro per il governo, Francesca - che nasconde un segreto tanto importante quanto pericoloso - decide di affidare sua nipote a qualcuno che avrà il compito proteggerla: due uomini. 
Nel viaggio che la porterà lontano da Malorai e da tutto ciò in cui ha finora creduto, Lilac conoscerà un mondo nascosto, imparerà che il cuore può battere forte, e non solo per paura, e scoprirà chi è davvero Vega G.


cosa penso del libro:

Se non lo avessi saputo in anticipo, non mi sarei mai accorta che questo libro è stato auto-pubblicato. No nego di aver individuato una decina di refusi, ma si tratta di semplici inversioni di lettere, oppure indecisioni lessicali che non sono state corrette in ultima revisione, niente di grave a dirla tutta. Inoltre io l'ho letto in digitale e. non posso escludere che in ultima revisione tutto sia stato corretto.
La trama è molto interessante! La protagonista si chiama Lilac, vive in un futuro non troppo lontano in cui gli uomini si sono estinti e tutte le donne del mondo sono governate da una Presidentessa, Vega G, la quale ha reso illegali tutte le opere, gli scritti, i film e le canzoni prodotti dagli uomini, allo scopo dichiarato di evitare che le donne rimaste soffrissero ricordando il passato. Tuttavia Lilac scopre un segreto sulle sue origini, che cambierà la sua vita...
Mi sono appassionata alla storia fin da subito, quando leggo libri di genere distopico mi piace immergermi nel nuovo mondo immaginato dall'autore, scoprire cosa è rimasto del mondo che conosco e cosa invece è cambiato, mi piace fantasticare sulle probabilità che un futuro del genere si realizzi davvero. Ebbene il futuro immaginato da Alessia Esse non è probabile, ma totalmente plausibile. Non ci sono contraddizioni, ogni aspetto della vita quotidiana dei protagonisti è sensato e logico. Anche gli atteggiamenti dei protagonisti sono molto sensati: la situazione che stanno vivendo è difficile e le loro reazioni sono ponderate e coerenti con il loro vissuto e il mondo in cui sono cresciuti.
Il mio personaggio preferito è Baguette, la migliore amica della protagonista. Probabilmente è la meglio riuscita, quella con il carattere più definito e meglio approfondito.
Mi sono piaciute molto le innovazioni tecnologiche immaginate dall'autrice, alcune non le ho capite totalmente ma sono tutte affascinanti.
Ad un certo punto uno dei protagonisti parla della vita delle api e ho apprezzato moltissimo questa parte: la loro natura è davvero sorprendente e alcune delle cose che vengono spiegate non le sapevo proprio. Credo che queste parentesi, apparentemente sconnesse con la storia, siano sempre un valore aggiunto in qualsiasi romanzo. In questo caso poi le api sono all'origine di un ragionamento di Lilac sulla società n cui vive.
Il finale del libro è aperto ma la maggior parte delle cose vengono chiarite in maniera più che soddisfacente! Rimangono alcuni punti oscuri ed è facile immaginare alcuni dei futuri sviluppi. Non ci resta che aspettare!
Ho un unico appunto. Lo stile è buono, il linguaggio vario e interessante, ma in alcuni passaggi sembra che per amore di chiarezza e precisione venga a mancare la personalità. Alcune parti mi hanno molto emozionata, altre mi hanno spaventata, altre ancora avevano del potenziale ma il linguaggio troppo tecnico e impersonale mi hanno impedito di commuovermi. In ogni caso penso che il personaggio di Lilac avrà modo di crescere nei prossimi libri, e non vedo l'ora di affezionarmici come merita.



Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Perfetto" è questa:


Si vede che questa storia delle api mi è piaciuta tantissimo? L'ape regina della società in cui è vissuta Lilac è un personaggio davvero interessante. Il suo potere è senza limiti, così come la sua influenza su Lilac. Sono sicura che nei prossimi libri sarà capace di mettere in dubbio tutte le nostre e le sue certezze, sono davvero davvero curiosa!

Vi ricordo il giveaway per vincerlo! 
O se lo volete acquistare andate qui:



Ciao, a presto!
Fede

6 commenti:

  1. bella bella bella recensione e la curiosità cresce <3

    RispondiElimina
  2. Storia delle api? La curiosità aumenta! :D

    RispondiElimina
  3. Ultimamente la qualità degli auto-pubblicati sta cominciando ad alzarsi, la cosa non può che farmi piacere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, poi mi piace anche il fatto che tutti questi talenti riescano ad esprimersi ^_^

      Elimina
  4. bellissimo libro, mi è piaciuto molto!! :)

    RispondiElimina
  5. Sono sempre più curiosa, ho letto solo pareri positivi ^^

    RispondiElimina