mercoledì 9 luglio 2014

w...w...w...wednesdays! n.49


Ecco a voi una nuova puntata di w...w...w...wednesdays!!
Questa rubrica ha visto la luce sul blog americano "Should be reading"
Semplicemente è necessario rispondere a tre domande, ovvero:

What are you currently reading? 
What did you recently finish reading? 
What do you think you'll read next?


Che libro stai leggendo?


 

"Tempesta di spade" di Martin e "Il vangelo secondo Gesù Cristo" di Saramago sono ancora in lettura. E mi piacciono pure! Ma entrambi, per motivi diversi, mi fanno arrancare così poi passo ad altro e loro rimangono lì ad aspettare il loro turno...


Cosa hai finito di leggere?



 

Dall'ultima volta che ho postato questa rubrica ho terminato 4 libri! Andando con ordine L'amica geniale di Elena Ferrante l'ho letto mentre ero in vacanza a Napoli ed è stato PERFETTO. Di giorno, visitando, riconoscevo alcuni dei luoghi di cui leggevo la sera e anche la parlata utilizzata dall'autrice, che all'inizio mi era così difficile seguire, poi ha avuto un senso e una ragione d'essere. Il libro è bello come dicono ma trattandosi di una serie la storia è incompleta. Ho già il secondo che attende sullo scaffale, non vedo l'ora!
L'ultimo ballo di Charlot di Fabio Stassi è stato una piccola delusione. Ho apprezzato molto il lavoro di ricerca fatto dall'autore sulla vita di Charlie Chaplin ma non mi è piaciuto lui, il protagonista. Non sono entrata in sintonia con Charlot, troppo malinconico (proprio come il suo personaggio, che infatti non ho mai amato) e troppo insoddisfatto. La fortuna lo inseguiva, la vita gli sorrideva, e a lui non andava mai bene nulla? non mi sono piaciuti neppure gli intermezzi con la Morte (un altro personaggio che non riesco a farmi piacere) e il "colpo di scena finale" i cui non ho capito il senso. Bo, direi che me ne posso separare a cuor leggero, è in scambio per chi fosse interessato!
Un segno invisibile e mio di Aimee Bender mi chiamava dallo scaffale da settimane. Dire strano è dire poco, la protagonista si regala un'ascia per il suo ventesimo anniversario, tamburella sul legno per tranquillizzarsi, si rifugia nei numeri e nella matematica come se fossero amuleti magici. La prima parte del libro è volata, la seconda meno perché è più opprimente e stancante. Comunque mi è piaciuto.
Infine ho concluso anche L'estate di Ulisse Mele di Roberto Alba. Un noir ambientato nella campagna sarda che mi ha lasciata senza parole. La trama è tristemente contemporanea dato che parla della scomparsa di una ragazza e delle indagine che ne seguono. Il tutto visto dalla prospettiva del fratello minore, il piccolo Ulisse. La storia mi ha emozionata tantissimo in quanto l'autore si è concentrato sul dolore che deve vivere la famiglia della giovane vittima, e il finale è stato inaspettato. Promosso!


Cosa leggerai dopo?


Non ho dubbi, ho sbirciato la prima pagina e il prossimo libro che leggerò sarà Le ceneri di Angela di Frank McCourt. ultimamente alla mia libreria si sono aggiunti molti libri della collana "Gli Adelphi", devo iniziare a smaltirli e questo mi pare perfetto. Sono sicura che non deluderà.


Che ve ne pare delle mie letture? Ne conoscete qualcuno?
E vi, avete letto qualcosa che mi consigliate?
Ciao!
Fede


10 commenti:

  1. Felice che Ulisse ti sia piaciuto. Molto carino, lui. :)
    Io sto leggendo Città di carta e ho perso qualsiasi lucidità. E' grande amore e basta. Questo è il Green che adoro. Questi sono i diciassettenni veri. Altro che new adult e new adult.
    Ho terminato L'estate dei segreti perduti che, come sai, non mi è proprio piaciuto. Prossimamente, non so. Poi ti dico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto "Città di carta" a un mese da "Cerando Alaska" e li ho trovati troppo uguali, per questo non mi aveva entusiasmato! Ma rimane uno dei pochi autori per ragazzi che consiglierei ad occhi chiusi!

      Elimina
    2. Ah, sì, sono molto simili. Però io ho letto Cercando Alaska due o tre anni fa e c'era la voglia di rileggerlo. Le somiglianze, essendo quello il mio libro preferito di Green, non mi hanno proprio disturbato :-D

      Elimina
  2. "un segno invisibile e mio" ce l'ho anch'io non vedo l'ora di leggerlo.. mi incuriosisce anche molto "l'estate di ulisse mele" e "le ceneri di angela", mentre della Ferrante avevo letto un libro qualche anno fa che, anche se non era brutto, mi aveva molto intristita e perciò non ne ho serbato un bel ricordo purtroppo, prima o poi le dovrò dare un'altra opportunità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il primo che leggo della Ferrante e non è triste, anzi c'è del riscatto, molte ragazze emancipate... Mette allegria e energia direi. Comunque mi piacerebbe leggere altro di suo oltre a questa tetralogia quindi forse un giorno mi capiterà tra le mani quello triste che dici tu. Tra l'altro, come si intitola? Ciao ^^

      Elimina
  3. Tranne Ulisse Mele e il libro di Martin, li ho letti tutti. Cioè, Le ceneri di Angela ho provato a leggerlo secoli fa ma poi dopo 3/4 pagine lo mollavo. Per nessuna ragione, sono ancora convinta che mi possa piacere, ma non lo riprendo mai... Ora aspetto la tua lettura :)
    Mi dispiace per L'ultimo ballo di Charlot, che mi ha incantata eppure neanch'io l'amavo prima di imbattermi in questo libro.
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Le ceneri di Angela" è molto ironico, a tratti mi fa sghignazzare, peccato che sia un'altro di quei libri scritti un po' così, strano, bisogna leggerlo con attenzione altrimenti si perde il filo... Avrei preferito una scrittura più lineare, ma ormai l'ho iniziato....
      Ti farò sapere (per Charlot dispiace anche a me, accidenti!)

      Elimina
  4. La Ferrante e'piaciuta tanta anche a me tant'e'che ho appena iniziato il secondo volume della serie:"Storia del nuovo cognome".Gli altri non li conosco ma"Ulisse" mi attira!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io aspetterò un po' a leggere il secondo... Quel tanto che basta per ricordarmi ancora i dettagli del primo libro ma sentire già la mancanza dei personaggi... Voglio farlo durare di più! Spero di poter far presto una piccola sorpresa riguardo a Ulisse.... ;)

      Elimina
  5. Attendiamo tue notizie allora!!!! :-)

    RispondiElimina