lunedì 8 settembre 2014

Recensione: "L'imperatrice Orchidea" di Anchee Min

Buongiorno, oggi vi parlerò di un romanzo letto qualche settimana fa spinta da una voglia irrefrenabile di immergermi in una storia ambientata nel continente asiatico. Tempo fa l'Asia era la mia passione e cercavo solo libri ambientati in questo continente, poi la fissazione è passata e ha lasciato dietro di sé molti libri sul tema che devono ancora essere letti! Tra i tanti la scelta è caduta su "L'imperatrice Orchidea" di Anchee Min, una storia ambientata in Cina tra la fine del Diciannovesimo Secolo e l'inizio del Ventesimo. Spero che vi possa incuriosire, ciao!






Titolo: L'imperatrice Orchidea
Autore: Anchee Min
Prezzo: 8,60€
Pagine: 465
Data di pubblicazione: Gennaio 2006
Edito: TEA
Scheda del libro: 
Voto in stelline: 4 stelline





Trama:

Sono gli ultimi giorni dell'Impero cinese. Il commercio di oppio con l'Europasta corrodendo il potere della dinastia Ch'ing. Orchidea, una diciassettennedi famiglia aristocratica ma povera, si ritrova improvvisamente alla ribaltaquando viene scelta come concubina dell'Imperatore. L'ingresso nella CittàProibita la porterà in un mondo regolato da rigidi rituali in cui, dietro unafacciata immacolata, si celano tradimenti e omicidi. Le centinaia di concubinesono disposte a qualunque cosa pur di dare un figlio all'Imperatore ediventare così imperatrici. Decisa a non cadere vittima di gelosie e inganni,Orchidea riesce a sedurre l'Imperatore e ad accrescere il suo potere. La Cina,però, si sta sgretolando e lei sarà l'ultima imperatrice.


cosa penso del libro:


Il romanzo perfetto per immergersi nella Cina di fine '800, la Cina al massimo del suo splendore e appena prima della rovinosa caduta causata dall'arrivo degli invasori occidentali. 
Orchidea è una bella ragazza di origine manciù e decide di candidarsi per diventare una delle sette mogli ufficiali dell'imperatore. Tuttavia non immagina che la vita all'interno della Città Proibita, anche se dorata e immersa nel lusso, è anche ricca di insidie. 
Leggere delle regole, assurde per noi occidentali, che vigevano all'interno del palazzo e estremamente affascinante, proietta l'immaginazione in un mondo fantastico ed è quasi impossibile convincersi che sia esistito davvero. 
Anchee Min interpreta a modo suo il carattere di questa famosa imperatrice cinese, basandosi sulle testimonianze e gli scritti dell'epoca, e ci ripropone l'immagine di una donna assetata d'affetto, pronta a rischiare tutto per proteggere il figlio, intelligente e capace di conquistarsi la fedeltà incondizionata dei suoi servitori. 
Una donna forte in un paese e un'epoca profondamente maschilista, capace di piegare le leggi a suo favore e governare con saggezza e orgoglio un Stato ormai alla deriva. Un romanzo bello, interessante e anche istruttivo che sono felice di aver letto.

La storia di Orchidea non è ancora terminate ma il seguito, "The las empress" non è stato tradotto in Italia. Un gran peccato ma anche così la storia merita di essere letta e conosciuta.


Spero di avervi incuriositi!
A voi piace questo tipo di storie? Fammi sapere, ciao!
Fede

Nessun commento:

Posta un commento