lunedì 28 maggio 2012

Recensione: "Schegge di me" di Tahereh Mafi e vincitore!

Ciao a tutti, è arrivato il momento di scoprire chi di voi è stato capace di leggermi nella mente e nel futuro indovinando quale bocca avrei trovato più adatta per descrivere questo libro!

Purtroppo vi anticipo fin da subito che il libro non mi è piaciuto per niente.... Buon per me che così non faticherò assolutamente a separarmene, è un peccato perchè non mi sorride l'idea di regalare un libro che non trovo meritevole... Ma le regole erano quelle, non potevo sapere in anticipo cosa avrei pensato del libro e soprattutto le recensioni che si trovano in giro sul web continuano ad essere ottime quindi è probabile che chi lo riceverà lo apprezzerà più di me (e devo dire che ci vuole anche poco...)

Bando agli indugi, procediamo con la mia recensione!







Titolo: Schegge di me
Titolo originale: Shatter me
Autore: Tahereh Mafi
Prezzo: 17,00€
Pagine: 365
Data di pubblicazione: 2 maggio 2012
Editore: Rizzoli
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 2 stelline scarse







Trama:

264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione.

cosa penso del libro:

Come anticipato questo libro non mi è piaciuto per nulla. In tutta sincerità non salvo proprio niente. L'idea di una ragazzina con un potere in un mondo distopico e post apocalittico non è malvagia, ma sviluppata così male che a fine lettura posso affermare che tutta la trama è concentrata in quella frase. Non c'è nulla di più.
Lo stile dell'autrice è per me insopportabile. Io non metto in dubbio che come poetessa sarebbe bravissima, ma io non possiedo un animo poetico e dalle poesie mi tengo alla larga, per cui leggerne una di 366 pagine è stato per me un supplizio. Parlo di poesia perchè l'autrice si lancia in paragoni e similitudini così "fantasiosi" che a mio parere andrebbero bene solo in una produzione in versi, non certo per un romanzo fantasy! 
Io e la mia mente razionale ci siamo scandalizzate ogni volta che un sorriso veniva paragonato ad un secchio di acido (ma cosa cappero vuol dire??) oppure quando la protagonista "prendeva coraggio e forza e se li infilava in tasca perchè sarebbero sempre potuti tornar utili". Ma cosa significa dico io!?
Poi più di una volta la cara Juliette (la protagonista) si dimentica come si fa a respirare (???) deve concentrarsi per costringersi a respirare (???) oppure si stupisce di non essersi ancora dissolta, evaporata o che il suo cuore non si sia fermato. Vi giuro, in alcuni momenti avrei voluto urlare <<Ma sei scema???>> e scagliare il libro contro il muro il libro salvo poi ricordarmi che:
1. la povera Juliette non ne può niente se fa o dice queste cagate pazzesche;
2. il libro deve essere regalato e arrivare nella sua nuova casa integro.
Ammetto che forse lo stile per me odioso mi ha impedito di godermi la storia, ma anche questa è piena di difetti. L'inizio è abbastanza credibile (anche se scritto in un modo da orticaria) ma poi va tutto a rotoli.
Dopo che la protagonista si innamora non fa che ripetere quanto sia gnocco il suo bello. Posso capire che a 17 anni gli ormoni siano un po' a palla ma santo cielo, pure nei momenti più tragici va a pensare quanto siano perfetti i suoi muscoli e blu i suoi occhi! Non è minimamente credibile.
Decidono di scappare insieme e quando arriva il momento si scopre che alla protagonista "non era passato neppure per l'anticamera del cervello di chiedergli dove sarebbero andati". Certo, perchè la Terra è un inferno, ci sono nemici dappertutto, e a te in due settimane non viene in mente di chiedere dove cappero andrete quando sarete fuori di lì. Ma chi ci crede????
Le priorità di questa tizia sono totalmente sballate, si trova continuamente i situazioni nuove, dice di non fidarsi, e poi fa la pistina su cosa stupide tipo "Non è carino chiamarlo con un soprannome che non gli piace, no no". Ma si può???
Gli esempi in realtà si sprecherebbero, ma sono tutti simili quindi mi fermo qua.
Bo, forse sono troppo critica io, ma questo romanzo non sta in piedi. Non ci sono idee valide e neppure una briciola di talento da parte dell'autrice di valorizzare una trama tanto sterile. Lo stile è davvero insopportabile, ma forse è questione di gusti perchè tanta gente lo trova sublime. 
Io non lo consiglio, ma sono decisamente fuori dal coro quindi fate voi. Se cercate quello che cerco io in un libro (logica in primis) questo lasciatelo perdere.


Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta per "Schegge di me" è questa:


Ho scelto questa foto in riferimento all'unica cosa che salvo di questo libro, ovvero la premessa. L'idea di iniziare il libro con questa ragazza sola, imprigionata da mesi in una cella spoglia, senza comodità, con poco cibo ecc.. è grandiosa. Peccato sia stata sviluppata nel modo peggiore possibile! (Sempre a mio parere)


E con questo è tutto!
Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti!

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Se hai riconosciuto la tua bocca in quella da me scelta allora controllate la posta elettronica perchè c'è un messaggio per te!



Ciao a tutti (vi adoro) e grazie di aver partecipato!
Mi sono divertita molto, e visto il discreto successo non escludo che l'esperienza si ripeterà (spero a breve, se trovo il libro giusto...)

Baci

Fede

20 commenti:

  1. Wow! La tua recensione è davvero... forte.
    Non hai certo motivi per ingigantire la cosa, peccato che il libro sia così deludente.
    Essendo che da quello che scrivi mi ritengo una lettrice simile a te, credo che dopo questa recensione ci penserò ancora un po' prima di avventurarmi - ipoteticamente - nel mondo di Schegge di me.
    Che peccato!
    Vorrei complimentarmi con la vincitrice, ma... viste le circostanze... dirò solo che la bocca che ha scelto è molto bella :)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho faticato parecchio per arrivare alla fine e ho scritto la recensione di getto e ancora piena di "astio" verso il libro. Ma sta passando, magari in futuro la depurerò dalle espressioni troppo colorite... ;)

      Comunque io non metto in dubbio che alla vincitrice possa piacere! E' piaciuto e piace a tantissime persone, quindi è più probabile che sia un problema mio. Non è il mio "tipo" di libro, stop.

      Ciau!

      Elimina
  2. Ho vinto ho vinto!!!!!che belloooo!!!!sono contenta!!
    vado subito a guardare la mail!!!
    peccato che il libro non ti sia piaciuto!!!
    appena lo leggo ti farò sapere cosa ne penso io!!!!
    Bella recensione!!!

    Grazieee milleeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che magari a te piacerà! Per fortuna non siamo tutti uguali ^_^

      Elimina
    2. Magari si!:)
      poi già ti faccio sapere!!!!

      Elimina
  3. Allora le mie perplessità erano ben riposte...ahahhaah... non ho vinto ma direi che è andata bene così XD ....

    RispondiElimina
  4. Azz, l'hai distrutto :D
    Bhè, dopo aver letto la tua recensione, sono quasi contento di non aver vinto, ahah :p
    No, vabbè, scherzi a parte... congratulazioni alla vincitrice!
    Penso che prima di leggerlo, aspetterò l'economica, o lo cercherò direttamente in biblioteca...

    RispondiElimina
  5. Che responsabilità, forse per colpa mia rimandate la lettura del vostro "libro della vita".
    Dubito eh... Ma non si sa mai!
    Ma sì, leggete altro che al 99% sarà meglio ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao! Sono fuori gara e non ne ho preso parte perché non mi interessava, però avrei una domanda: non ho capito la scelta della foto.
    Sono labbra piene, che trasudano vitalità e anche erotismo, credo.
    Non vedo l'attinenza con la prigionia, la mancanza di cibo, ecc.
    Se vuoi essere così gentile da spiegare...
    Ripeto, non ho preso parte alla gara quindi non ho interessi personali, è solo una richiesta di delucidazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stranamente sono perfette perchè benchè la ragazza sia imprigionata e denutrita quando poi si guarda allo specchio si scopre meravigliosa, con tanto di labbra piene (non mi pare che le labbra dimagriscano, ad ogni modo) e comunque il suo amato non fa che dirle quant'è bella e sexy (non vanno di moda le protagoniste brutte e tanto meno mediocri). Poi lei ha lunghi capelli neri (ci sta) e a quanto pare quando si lava non ha modo di asciugarsi, quindi è anche perfetto il fatto che siano bagnati.
      Poi nella foto sembra stesa su una superficie dura, e anche questo sta bene con la situazione.
      Bè non hai letto il libro quindi non puoi cogliere tutti i dettagli, ma ti assicuro che è davvero una foto azzeccata. Poi non ho mai detto che il libro brilli per coerenza, anzi l'esatto opposto... Ciao ^_^

      Elimina
  7. dopo aver letto la tua recensione direi che tolgo il libro dalla WL O___O
    Non sopporto le protagoniste innaMMMorate che dentro le situazioni più difficili non sanno far altro che pensare al loro aMMMMore, quindi probabilmente non è il libro adatto a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io le sopporto! Penso che tentare di sopravvivere ad ogni costo sia più importante, invece loro stanno a pensare a venerare il loro amore perchè poi intanto si salvano comunque!
      No no no, abbasso questo genere di "eroine"!!!

      Elimina
  8. Io sinceramente tra quello che dice la sinossi ed il parere positivo di un'amica ho proprio voglia di leggerlo. Sono andata ieri a comprarlo e non vedo l'ora di cominciare :P
    La tua recensione non l'ho letta per paura di spoiler; mi sono fermata al commento generale, ma appena avrò finito "Schegge di me" verrò a vedere cos'hai scritto in proposito xD Anche perchè adoro le recensioni un po' cattivelle: sono la mia unica consolazione quando un libro non mi è andato giù :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi auguro che ti piaccia, è odioso pentirsi di aver comprato un libro...
      Passa anche nel caso il parere fosse positivo, sono curiosa di sapere come hai interpretato tu delle cose che io non ho sopportato. Ciau ^_^

      Elimina
  9. Ho letto la tua recensione e mi sono ritrovata all'estremo opposto. Quel che a te ha dato fastidio, a me ha incantata e lo stile dell'autrice (per quanto anch'io sia poco incline alla poesia) l'ho trovato così di una bellezza assurda...
    ogni sua descrizione, ogni suo gioco con le parole per me risuonava nel modo giusto, aveva il significato giusto.
    Com'è strano che lo stesso libro parli in maniera così diversa a due lettrici! Eppure spesso abbiamo pareri simili... pazienza! è bello anche così :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, leggendo, ho avuto reazioni di fastidio fisiche addirittura! Non l'ho proprio sopportato lo stile dell'autrice, e mi sembrava che intere frasi non avessero alcun senso. Mi piacciono le metafore ben fatte, sia chiaro, ma queste non le capivo proprio, mi sembravano scelte a caso...
      Bo, di sicuro ogni libro ai suoi lettori, in questo caso io faccio parte della minoranza che non l'ha accolto bene, ma dato che normalmente sono "di bocca buona" con i libri, risulta strano anche a me quanto poco mi è piaciuto questo...
      Ma se ci ripenso non cambio idea, meglio guardare ai libri futuri!
      Ciao

      Elimina
    2. io non sono sempre di bocca buona, a volte mi piacciono anche i libri orribili ma non diciamolo in giro ;)
      non so se sia questo il caso, potrebbe, forse domani ci penso e mi dico: perché ho scritto la recensione così di getto? ripensandoci è una cavolata di libro!!! :D
      vabbé, spero di no!
      è bello non avere la stessa opinione e scambiarsela tranquillamente. Anche pareri discordi sullo stesso libro uniscono i lettori!

      Elimina
    3. No dai, non è che ci piacciono libri orribili, solo che, per vari motivi che i più non capiscono, finiscono per piacerci libri che hanno ben poco da insegnare e che gli snob della lettura non sfiorerebbero neppure con lo sguardo!
      Ma mi piace pensare di essere solo di mentalità aperta ^_^ e che non si legge solo per imparare, ma anche per altre mille ragioni!
      Per questo libro in particolare, credo che sia proprio questione di amore/odio per il tipo di scrittura, di certo non può lasciare indifferenti!

      Elimina
  10. Dopo la tua recensione ero parecchio scettica, ma l'ho finito questa mattina.. l'ho letteralmente divorato! *_* non è un libro da 5 stelle, e le frasi ripetute/cancellate mi hanno infastidita, ma nell'insieme mi è piaciuto davvero molto. Strano ma vero, poi, mi è piaciuto il personaggio maschile, cosa che accade davvero raramente o.O"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta che ti sia piaciuto ma io non ci voglio neppure ripensare a questo libro, l'ho proprio preso in odio!
      Penso a lei intenta a notare quanto sia figo lui anche se si sta dissanguando e morirà presto e mi vengono i brividi per l'orrore. No no no, spero di dimenticare presto questo trauma ^_^

      Elimina