giovedì 31 gennaio 2013

Book of the Month n.11 (Gennaio)



Con la rubrica "Book of the Month", creata dalle simpatiche Rowan che gestisce il blog "Ombre angeliche" e Reina del blog "Il portale segreto" (che ringrazio per avermi concesso il privilegio di riproporla anche sul mio blog) cercherò di riassumere, con una rapida panoramica, la lettura peggiore e la lettura migliore del mese appena trascorso.

Dopo la veloce spiegazione posso iniziare!


Il libro migliore di Gennaio 2013 è...





Titolo: Oh, boy!
Autore: Marie-Aude Murail
Prezzo: 10,00€
Pagine: 187
Data di pubblicazione: Aprile 2011
Editore: Giunti
Collana: Stile Libero Big
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 5 stelline







Trama:

Morlevent sono tre: un maschio e due femmine. Orfani da poche ore. Hanno giurato di non separarsi mai. Siméon Morlevent, 14 anni. Smilzo per non dire emaciato. Occhi marroni. Segni particolari: superdotato intellettualmente, si accinge a preparare la maturità. Morgane Morlevent, 8 anni. Occhi marroni. Orecchie a sventola. Prima della classe e molto attaccata al fratello. Segni particolari: gli adulti si dimenticano sempre di lei. Sempre. Venise Morlevent, 5 anni. Occhi blu, capelli biondi, uno zuccherino. La bambina che tutti sognano. Segni particolari: fa vivere delle torride storie d'amore alle sue Barbie. I tre Morlevent non hanno nessuna intenzione di affidare il loro futuro alla prima assistente sociale che passa. Il loro obiettivo è lasciare l'orfanotrofio dove sono stati parcheggiati e trovare una famiglia. Al momento, solo due persone potrebbero accettare di adottarli. Per delle ottime ragioni. Per delle tremende ragioni. Una delle due non brilla per simpatia, l'altro è irresponsabile e... ah, in più si detestano.

La mia recensione QUI


L'ho scelto perchè:

Ho iniziato questo libricino senza sapere cosa aspettarmi e pian piano mi sono ritrovata tra le mani una piccola perla, fonte di emozioni che non mi aspettavo di poter provare. Gioia, fastidio, dolcezza, affetto, tutti condensati in poco meno di 200 pagine. Romanzi come questo ricordano quanta bellezza si può incontrare nei libri.

TRAMA: La storia è piuttosto semplice: ci sono tre orfani che hanno bisogno di un tutore che si occupi di loro. Sono i personaggi a fare davvero la differenza. 
PERSONAGGI: I personaggi sono un qualcosa di unico. I loro caratteri sono descritti in maniera fantastica, in poche pagine riescono a suscitare un'antipatia estrema o un'amore infinito. Belli e unici.
STILE: Lo stile è incalzante e frizzante. Incolla alle pagine.
FINALE: Il finale è perfetto. Tutto si risolve per il meglio, e il buon senso ha l'ultima parola.
GODIBILITA': Ottima.
ORIGINA’: Credo sia piuttosto originale, non tanto nei temi quanto nel modo di presentarli. Il libro è rivolto ad un pubblico giovane quindi la drammaticità cene il posto alla goliardia. Ma non mancano le belle frasi e i ragionamenti importanti
COVER: Non collegata alla trama in alcun modo ma carina.
VOTO MEDIO: 10/10 e lode.

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 13 anni in su.
GENERE: Narrativa straniera.
SIMILE A: Ai romanzi di Jhon Green
CONSIGLIATO A: Tutti! Anche se è una lettura da intraprendere a cuore aperto, e non se si cerca una storia seria o particolarmente toccante.


Per il libro peggiore avrei l'imbarazzo della scelta questo mese, alcuni non i ho neppure finiti tanto poco mi sono piaciuti! Per cui per questo mese non mi esprimo! Concentratevi sul più bello e correte a leggerlo perchè è davvero una meraviglia di libro ^_^

2 commenti: