mercoledì 10 settembre 2014

w...w...w...wednesdays! n.56



Ecco a voi una nuova puntata di w...w...w...wednesdays!!
Questa rubrica ha visto la luce sul blog americano "Should be reading"
Semplicemente è necessario rispondere a tre domande, ovvero:

What are you currently reading? 
What did you recently finish reading? 
What do you think you'll read next?


Buongiorno lettori! Altro mercoledì, altro aggiornamento sulle mie letture. Questa settimana mi sono dedicata alla letteratura per ragazzi, terminando 2 libri che secondo me avete già letto tutti ma che a me mancavano! Ora invece ho deciso che leggerò i miei autori preferiti, Ormai è Settembre e ancora non ho letto Fannie Flagg, Jodi Picoult, Iréne Nèmirovsky e tanti altri che non mi deludono mai! Ho deciso di iniziare da Javier Cercas, autore del miglior libro letto nel 2013 (Le leggi della frontiera). E voi? Cosa state leggendo?


Cosa stai leggendo?


Ho iniziato Anatomia di un istante di Javier Cercas. Il libro racconta della golpe del 23 Febbraio 1981 nel parlamento spagnolo. Io non sono un'appassionata di storia contemporanea, e anzi di questa golpe non so proprio nulla. Ma Cercas ha la capacità di farmi sembrar interessante qualsiasi cosa. In questo romanzo sviscera i possibili significati dei gesti compiuti durante la sparatoria da una manciata di personaggi, nel tentativo di capire cosa capitò veramente, che non è necessariamente quello che le telecamere mostrarono.


Cosa hai finito di leggere?


Nel corso della settimana ho letto Quattro amiche e un paio di jeans di Ann Brashares e mi è piaciuto così tanto!! E' una storia dolce è delicata, non ricordavo bene il film per cui temevo che i pantaloni fossero presentati come magici e invece sono un simbolo dell'amicizia senza confini che lega le protagoniste e del sostegno che sono una per l'altra. E poi credevo che tutti i loro problemi riguardassero l'amore, e invece no! L'autrice affronta anche temi importanti con tatto ma con saggezza e senza essere superficiale. Le protagoniste sono ben caratterizzate, ognuna ha la sua indole e il suo temperamento. Leggerò sicuramente i successivi.

Poi ho finalmente letto Proibito di TabithaSuzuma ma che dire, non mi ha convinta. Non so, sinceramente, cosa mi aspettassi. Sta di fatto che non mi ha emozionato, l'ho trovato ben scritto ma il coinvolgimento è stato nullo a parte nel finale che mi ha provocato un malessere quasi fisico. Non ho intenzione di rileggerlo, anzi lo scambierò appena potrò.


Cosa leggerai dopo?

Non lo so. Forse, come ho scritto sopra, dedicherò del tempo ad un altro dei miei autori preferiti. O forse sceglierò un fantasy... Vedrò sul momento ^^


E voi? Cosa state leggendo? Fatemi sapere, ciao
Fede

4 commenti:

  1. Attendevo un tuo giudizio su Proibito. Io sono una voce fuori dal coro perchè il libro non mi ha trasmesso un granchè. Sicuramente è una storia forte, ma tutto questo entusiasmo del web proprio non l'ho capito :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io ho capito tutto questo entusiasmo. Meglio di altri, di sicuro il tema centrale è insolito (per fortuna direi), ma non mi stavo perdendo un capolavoro.

      Elimina
  2. Quand'ero più piccola i libri della Brashares mi erano molto cari - e, di conseguenza, lo sono tuttora, visto che hanno un valore affettivo! Ricordo di aver ammirato molto l'autrice per la maniera in cui ha gestito anche gli eventi più tristi, senza scadere nel melodramma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente! E allo stesso tempo non risulta falsa o superficiale come altri autori contemporanei. Ho trovato il secondo su bookmooch, spero arrivi presto!

      Elimina