mercoledì 2 ottobre 2013

Recensione: "Un regalo per Miss Grey" di Kristan Higgins

Oggi vi parlo di un libro letto per puro caso. Vagando tra i miei ebook, in preda all'insonnia, ho iniziato questo romanzo all'acqua di rose da cui mi è stato impossibile staccarmi finché non ho visto la parola fine. Una storia romantica, intensa e commuovente che 






Titolo: Un regalo per Miss Grey
Autore: Kristan Higgins
Prezzo: 9,90€
Pagine: 315
Data di pubblicazione: Gennaio 2013
Editore: Harlequin Mondadori
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 4 stelline e 1/2






Trama:

Callie Grey nel giorno del suo trentesimo compleanno si ritrova a partecipare a una festa organizzata dalla madre nell'impresa di Pompe Funebri di famiglia, a fare i conti con una proposta di matrimonio che non arriva e a ricevere come regalo la notizia che il suo capo, con cui ha condiviso le cinque settimane più belle della sua vita, si è fidanzato con quella odiosa e sempre a posto in tacco 12 “Miss Perfettina”.
L'unica soluzione è calare l'asso e giocare la carta della gelosia. Ecco il candidato perfetto: Ian McFarland, il veterinario del paese - un tipo non tanto caliente e un po' strano. È burbero e scontroso, si trova a suo agio con gli animali, ma non ama gli esseri umani. Sarà per questo che è così adorabile?


cosa penso del libro:

Callie Grey è una bella ragazza, non perfetta ma simpatica e amabile. Nonostante tutte le sue qualità non ha ancora trovato l'Amore dato che è innamorata da anni del suo capo ma lui non la ricambia anche se alimenta le sue speranze riempiendola di lusinghe e complimenti. Sembra che Mark non sia pronto per una relazione con Callie ma lo sia per l'algida e ricca Muriel ragion per cui la nostra protagonista, pur con il cuore spezzato, deve tentare di svoltare pagina e andare avanti con la sua vita, cercando un nuovo lieto fine.
Lo ammetto, la trama, raccontata così, non è delle più originali ma credo ci sia qualcosa di confortante nel leggere una storia della quale si sa già dalla copertina come andrà a finire, che tutto si sistemerà, che il destino, per quanto infido e sempre pronto a mettere il bastone tra le ruote, alla fine metterà ogni cosa al proprio posto. 
Proprio perché l'intreccio è così scontato sono i piccoli dettagli a rendere questo chick-lit frizzante e avvincente così imperdibile per gli amanti del genere!
Sappiate, ad esempio, che a protagonista ha due "angeli custodi" che la guidano e la consigliano: il suo lato più razionale ha la voce e le sembianze di Michelle Obama mentre la sua parte romantica e farfallona è impersonata dalla mitica Betty Boop. E' uno spasso leggere i loro interventi e esternazioni, aggiungono quel non so che alla narrazione.
Oltre a questi alter ego immaginari, Callie è circondata da una famiglia di "casi umani": un nonno burbero, un padre fedifrago, una madre inacidita, un fratello sfaccendato e una sorelle disillusa. Questi personaggi sono solo abbozzati e caratterizzati con superficialità ma sono tenerissimi e danno vita a numerose scene dolci e intense.
E' davvero speciale il rapporto tra la protagonista e il suo cane ed è raccontato meravigliosamente.
E' bella anche l'ambientazione! La protagonista vive in Vermont, un luogo suggestivo soprattutto quando arrivano l'autunno e il bellissimo foliage! Leggendo avevo quei meravigliosi colori negli occhi e mi hanno allietata immensamente.
Incredibile ma vero, anche la storia d'amore mi ha convinta in tutto e per tutto: l'innamoramento è lento e graduale, parte da un'attrazione fisica ma la storia si concretizza quando scoprono di amare anche l'uno il carattere dell'altro. Finalmente qualcuno per cui è importante!
Lo stile è semplice ma coinvolgente, il ritmo incalzante: nonostante le 315 pagine non c'è mai un momento di noia in cui cala la tensione, alcune scene sono al limite dell'assurdo e ci sono parecchi cliché del genere ma nulla stona e tutto si perdona.
Un appunto sul titolo italiano che a mio parere vuol dire poco... Anche l'originale "All I ever wanted" non è particolarmente originale o accattivante per cui forse non si poteva fare di meglio.


Consiglio caldamente questo romanzo, vi riscalderà queste fresche serate autunnali e regalerà parecchi sorrisi!
Voi lo avete già letto? Cosa ne pensate?
Rendetemi partecipe!
Ciao
Fede

7 commenti:

  1. Oh che bello, sono felice che ti sia piaciuto! A me era arrivato per sbaglio e lo avevo ignorato :P vedrò di leggerlo al più presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì!!! Ovviamente deve piacere il genere chick-lit altrimenti si nota solo il fatto che il finale è prevedibile e la quantità di coincidenze fortunose eccessiva! Ma nel suo genere quest'autrice promette benissimo!

      Elimina
  2. Lo ha letto da poco mia madre e ha detto che all'inizio non le stava piacendo molto ma, poi, si è ripreso!

    RispondiElimina
  3. Io adoro la higgins, ho letto tutti i suoi libri pubblicati qui in italia!
    Questo non è il migliore dell'autrice, ti consiglio "La sorella della sposa", molto molto bello!
    Bella recensione!

    RispondiElimina
  4. Anche io, talvolta, cerco "libri confortanti", che mi lascino un po' di positività e fiducia. Non succede molto spesso, però; sarà che in genere preferisco lasciare questo incarico ai film, quando ne sento il bisogno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se inizio libri come questo è perché il mio inconscio sa che 1/2 ore di film non sarebbero sufficienti.... Sì, periodaccio :(
      Ma tutto passa e Miss Grey è stata di grande aiuto, ha rotto una diga tipo alluvione e dopo è andata meglio. W i chick-lit!

      Elimina
  5. La Higgins mi piace molto come autrice, adesso sto cercando di trovare in scambio questo libro *_* ottima recensione!

    RispondiElimina