lunedì 24 marzo 2014

Recensione: "La signora delle tempeste" di Marion Zimmer Bradley

Oggi vi parlerò di un classico della narrativa fantasy, uno dei più famosi tra i romanzi che compongono l'immenso Ciclo di Darkover di Marion Zimmer Bradley. Libro letto esclusivamente perché adatto alla simpatica sfida di lettura Monthly Keyword Reading Challenge ideata da Serena del blog "Attraverso i libri e quel che Serena vi trovò" ma posso dirmi contenta di quest'esperienza. L'autrice, celebre soprattutto per aver scritto "Le nebbie di Avalon", mi mancava ed è stato positivo per me colmare questa lacuna. Inoltre ad un fantasy classico, da tanto in tanto, non dico mai no. E voi? Lo avete letto?






Titolo: La signora delle tempeste
Autore: Marion Zimmer Bradley
Prezzo: #
Pagine: 410
Data di pubblicazione: 1999
Edito: TEA
Scheda del libro: 
Voto in stelline: 3 stelline







Trama:

Il romanzo è ambientato nell'età del Caos. Un momento in cui si assiste alla massima espansione del potere dei Sapienti di Darkover, rinchiusi nelle loro Torri, dove si esplorano sempre più campi in bilico fra magia e scienza. Si creano con intrecci genetici bambini dalle doti straordinarie e creature a volte mostruose. Grazie alle tecnologia delle pietre matrici, gemme che esaltano i poteri mentali di nobili Comyn, si arriva così a dover combattere guerre magiche senza precedenti nella storia del pianeta Darkover.
In questo romanzo si narra la drammatica storia della bellissima e giovanissima adolescente Dorilys Aldaran, che racchiude in sé un potere tanto spaventoso quando impossibile da gestire; e di Allar Hastur costretto a seguire suo malgrado una strada che lo poterà sul trono di Darkover.


cosa penso del libro:

Marion Zimmer Bradley per il Ciclo di Darkover ha creato un vero e proprio Universo Magico, con i suoi regni, le sue regole e leggi, con i suoi segreti e misteri. Questo Universo ha una storia millenaria e i romanzi che compongono il Ciclo sono ambientati in epoche storiche diverse. "La signora delle tempeste" è ambientato durante l'Età del Caos, un'epoca in cui il potere dei Sapienti viene sfruttato per creare armi alchemiche micidiali e ibridi mostruosi, e le Famiglie che detengono il potere si incrociano le une con le altre affinché la forza del potere non si disperda. Il risultato di questi matrimoni combinati tra consanguinei e incroci genetici sono, spesso, bambini sterili e malati, destinati a vivere ai margini della società, e infanti in cui vive un potere così grande da non poter essere gestito, e che li porta alla morte appena sopraggiunge l'adolescenza.
E' impensabile giudicare un intero Ciclo da un'unico libro, non ha senso lamentarsi delle lacune nelle spiegazioni, che sono comunque soddisfacenti anche se non esaustive, tuttavia questo libro assume più la forma di un romanzo storico di un Regno inventato che quella di un fantasy. Le idee messe in campo dall'autrice sono tante, ma non vengono sfruttate al meglio. Vengono narrati così tanti fatti che non vi è il tempo di entrare in empatia con i personaggi, che quindi rimangono solo figuranti nella storia e non caratteri vivi e passionali. Manca quella verve che fa di una Saga infinita come questa, una droga di cui non si è mai sazi. Io sono contenta di averlo letto, ma sono a posto così per sempre.
Probabilmente in futuro darò una possibilità anche al Ciclo di Avalon, sperando di trovare un'opera meno didascalica e più emozionalmente coinvolgente. Poi vi dirò.


Quale romanzo mi hanno ricordato "La signora delle tempeste"?
- Dark Moon di Maria V. Snyder ovvero il primo libro di una delle saghe fantasy più belle che abbia mai letto, decisamente superiore a quella della Bradley. Anche qui i poteri si tramandano di generazione in generazione e gli incroci tra famiglie diverse permettono la nascita di bambini con poteri nuovi e originali. Espediente sfruttato molto meglio dalla Snyder, che ci ricama sopra ben due trilogie belle da impazzire. Sono difficili da trovare perché in Italia sono edite dalla Harlequine Bluenocturne ma se riuscirete a leggerli ne rimarrete folgorati!


Quale romanzo mi hanno fatto venir voglia di leggere "La signora delle tempeste"?
- Graceling di Kristin Cashore perché anche questa serie, se non sbaglio, parla di poteri che si tramandano di generazione in generazione modificandosi e crescendo passando dai genitori ai figli. Possiedo questo libro da molto tempo e forse è giunto il momento di leggerlo!


Cosa pensate di questi libri? Li avete letti? Fatemi sapere, ciao!

3 commenti:

  1. Della Bradley avevo sentito parlare solo in merito a"Le nebbie di Avalon", la tua recensione però mi ha incuriosito molto e vorrei leggere anche"La signora delle tempeste" a questo punto!!!
    Miriam (minnie33)

    RispondiElimina
  2. Io dovrò leggere per forza "Le nebbie di Avalon", dicono tutti che sia molto molto meglio...

    RispondiElimina
  3. Ciao! La Signora delle Tempeste è un romanzo che ho amato molto da bambina, come molti altri del Ciclo di Darkover. Se non li avete letti, consiglio La torre proibita e La catena spezzata.

    RispondiElimina