mercoledì 5 marzo 2014

w...w...w...wednesdays! n.37 + microrecensione "Scarlet" di Marissa Meyer + super news!!!


Ecco a voi una nuova puntata di w...w...w...wednesdays!!
Questa rubrica ha visto la luce sul blog americano "Should be reading"
Semplicemente è necessario rispondere a tre domande, ovvero:

What are you currently reading? 
What did you recently finish reading? 
What do you think you'll read next?


Cosa stai leggendo?


Ho iniziato questo libro per caso, non ho mai letto nulla di quest'autrice ed ero sinceramente curiosa visto l'immensa popolarità delle sue infinite serie fantasy, soprattutto Il Ciclo di Avalon. Questo romanzo che ho scelto fa parte del ciclo di Darkover, parla di selezione genetica per il rafforzamento dei Poteri mentali degli esponenti delle famiglie nobili ma anche di Elfi e Silvani. Per ora la lettura non è male, la scrittura è molto descrittiva ed esplicativa, Marion Zimmer Bradley si abbandona poco alle emozioni.


Sto leggendo anche il secondo volume della serie manga Pretty Guardian Sailor Moon! Che dire, la storia procede molto velocemente!! Se non ricordo male ci vollero parecchie serie dell'anime per scoprire che Bunny è la Principessa della Luna, invece qua il mistero è già stato svelato. Mi chiedo cosa diavolo capiterà nei volumi successivi... Sono molto curiosa di proseguire.


Cosa hai finito di leggere?


Finalmente ho riletto "Cinder" e ho letto il seguito "Scarlet"!!! Se devo essere del tutto sincera "Cinder" non supera troppo brillantemente la prova della rilettura. Non che me lo ricordassi più bello di quanto sia in realtà ma la prima volta mi stupì così tanto per l'originalità della storia e dei personaggi che non notai i tanti difetti che mi sono balzati agli occhi nel corso di questa rilettura. "Scarlet" è inferiore al primo libro perché manca il fattore sorpresa, ma la storia è carina e avventurosa. Non posso negare che ci siano delle lacune nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi MA questa serie di Marissa Meyer continua a trovarsi un gradino sopra gli altri romanzi appartenenti allo stesso genere. 
Arriva la nota dolente. L'edizione italiana è davvero poco curata: dovevo capire che il prodotto sarebbe stato scarso già dalla cover che la Mondadori ha deciso di rifilarci, che sa decisamente di scarto ripescato dal fondo di un cestino, ma è vergognoso il numero di refusi, di congiuntivi sbagliati, di nomi e articoli scambiati. Uno schifo, non ci sono altre parole per descriverlo. Nonostante questo aspetto con ansia il terzo volume della tetralogia, voglio conoscere meglio il personaggio di Cress che compare brevemente in "Cinder" e già mi ha conquistata.


Cosa leggerai dopo?


Non so se lo avete saputo ma DOMANI 6 MARZO 2014 esce in libreria il nuovo libro di Loredana Limone "E le stelle non stanno a guardare" edito Salani!!! Si tratta del desideratissimo seguito del romanzo "Borgo Propizio", da poco di nuovo in libraria nell'edizione TEA, quale migliore occasione per leggere le avventure degli abitanti di questo piccolo borgo italiano, risorto a nuova vita grazie all'apertura di una latteria tutta speciale? Tra nuovi e vecchi personaggi, sarà un piacere tornare a passeggiare per le strade di Borgo Propizio. Propongo un nuovo flash mob, tutti in libreria a comprare "E le stelle non stanno a guardare"!!!


E anche per questa settimana è tutto, ne approfitto per scusarmi per la latitanza, ho ricominciato da poco a lavorare e devo ancora prendere il ritmo, mi ritrovo sempre la sera stanchissima e senza energie, spero di ritrovare lo slancio giusto per scrivere di più il più presto possibile!!!
E voi? Cosa state leggendo?
Ciao!
Fede

7 commenti:

  1. Della Zimmer prova a leggere le nebbie di Avalon! è un po' pesante ma la storia è stupenda e i personaggi femminili sono davvero efficaci! Se ti piace la leggenda di re Artù non puoi perderlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il personaggio di Artù non è tra i miei preferiti ma prima o poi lo leggerò di certo! Questo romanzo è molto particolare.

      Elimina
  2. A me "Cinder" non era piaciuto particolarmente, infatti non mi sono ancora decisa a comprare il seguito..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un debole per la fantascieza, anche se non mi vi sono mai dedicata seriamente, sarà stata questa particolarità ad affascinarmi tanto...

      Elimina
  3. Consiglio anch'io Le nebbie di Avalon. È il libro che mi ha accompagnata durante il viaggio di nozze e soprattutto durante il volo Roma-New York: indimenticabile! Ho letto solo quella della Zimmer-Bradley e mi è piaciuto moltissimo.
    Scarlet dovrei leggerlo, ce l'ho da secoli, ma essendo in una lunga fase di resistenza agli ya, soprattutto se fantasy o simili, non so se me ne verrà mai la voglia... il problema è che ne ho tanti altri di ya che si sono ormai accumulati e chissà se li leggerò mai. Magari un giorno li regalerò tutti!
    Quanto al romanzo di Loredana Limone... non sai quanto lo desidero, ma al momento ho deciso di far passare qualche settimana senza acquisti, che ho esagerato ultimamente. Perciò non posso ancora passeggiare per Borgo Propizio, uffff

    ah io sto leggendo L'ultimo ballo di Charlot, per ora è bello ma non mi ha ancora conquistata

    RispondiElimina
  4. Hera
    c'è una cosa che ho notato da parecchio tempo riguardante il lavoro di lettering e traduzione della Mondadori: sta veramente toccando il fondo man mano che passano gi anni.
    Mi spiego meglio: tanto tempo fa, in una casa editrice lonta lontana, c'erano delle persone e dei traduttori che lavoravano molto bene, traducevano bene quello che importavano e sceglievano con cura anche le copertine. D'un tratto, tutto questo, è sparito!
    Non c'è più stata cura in niente. E' come se uno stregone cattivo abbia fatto un incantesimo e avesse mandato tutto in malora.
    Perché?
    Cosa è mai successo da far cadere così in basso questo lavoro?
    Non hanno abbastanza soldi per pagare un traduttore decente, scegliere una copertina accettabile e curare il lettering?
    IO non so cosa dire.

    Scusa lo sfogo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La situazione è effettivamente grave e indecente, da queste grandi CE ci si aspetterebbe una cura dei dettagli e del prodotto ai massimi livelli, invece sembra che approfittino del nome che si sono fatte negli anni per propinare ai lettori qualsiasi cosa aspettandosi anche un ringraziamento.
      I libri di qualità bisogna cercarli nei cataloghi delle piccole CE, oramai l'ho capito, ma continuo a farmi tentare dai titoli e dagli autori di cui tutti parlano. Se la situazione non cambia tutti i veri lettori capiranno di venir solo presi in giro e finalmente agiranno di conseguenza, io me lo auguro.
      Ciao ^^

      Elimina