martedì 4 febbraio 2014

La Monthly Keywords Reading Challenge di Serena continua! Si accettano suggerimenti.

Ciao lettori, se ricordate un mese fa vi ho parlato di una carinissima sfida di lettura a cui avevo aderito, l'unica di quest'anno, creata da Serena del blog Attraverso i libri e quel che Serena vi trovò. Si tratta della "Monthly Keywords Reading Challenge" e tutte le regole le trovate QUI.


In pratica ogni mese Serena fornisce un elenco di 10 parole e la sfida consiste nel leggere fino a 6 libri contenenti nel titolo una o più di queste parole (declinate in tutte le forme possibili o anche in altre lingue) oppure con l'immagine corrispondente alla parola rappresentata in copertina.

La sfida si è rivelata divertentissima, non è affatto impegnativa ed è un modo simpatico decidere a quali letture dare la priorità in base alle parole in gara! La mia libreria e il mio e-reader sono molto affollati e scegliere il libro da iniziare non è mai facile, grazie allo stimolo della sfida la scelta è motivata dal gioco e nel mese di Gennaio ho letto libri splendidi che chissà quanto avrebbero ancora aspettato di essere letti non fosse stato per la sfida di Serena!

Per spiegarvi meglio vi mostro le parole in gioco a Gennaio e i libri che ho scelto per giocarci.


Ho letto:


"L'atlante di fuoco" di John Stephens, devo avervi già fatto una testa così con questo libro ^^ ma l'ho adorato e vorrei veramente che tutti gli amanti del genere fantasy nella sua connotazione più magica, avventurosa e fantastica, dessero una possibilità a questa serie che ho recensito QUI. Ho scelto il libro per la parola FUOCO nel titolo, perché la parola atlante è riferita ad un LIBRO, perché in copertina ci sono un LIBRO, tanti OCCHI e del FUOCO stilizzato intorno al titolo.





"Gli occhi gialli dei coccodrilli" di Katherine Pancol, libro che avevo acquistato perchè mi incuriosivano le tantissime recensioni lette in giro per il web. Il titolo è particolarissimo e sentivo davvero la necessità di scoprire quale storia si nascondeva tra queste pagine. La recensione è QUI. L'ho usato per la sfida pr via della parola OCCHI nel titolo e per via degli OCCHI gialli sulla cover (piccoli ma ci sono).






"La fabbricante di fuochi d'artificio" di Philip Pullman. Avevo comprato questo libro solo per via dell'autore che ho adorato in "Queste oscure materie" e "Il rubino di fumo" e di cui voglio leggere TUTTO. Non mi ero accorta che il libro fosse impreziosito da moltissime illustrazioni splendide. Ne parlo QUI. Se non sbaglio con questo libro ho giocato con la parola FUOCHI presente nel titolo, con i FUOCHI sospesi nell'aria in copertina e con i tanti  vispi OCCHI.





"Un albero cresce a Brooklyn" di Betty Smith. Questo libro era nella mia biblioteca da così tanto tempo che me ne vergognavo, soprattutto pensando a quanto lo desiderassi al momento dell'acquisto! La sfida mi ha dato l'impulso giusto per leggerlo e ne sono felicissima. Mi sono persa nella Brooklyn di inizio '900 e devo ancora ritrovarmi temo... Ne parlo QUI. Di questo libro ho sfruttato la parola ALBERO presente nel titolo e l'ALBERO illustrato in copertina. Forse avrei anche potuto sfruttare l'occhio della bambina, che si intravede, ma mi pareva un po' forzato... non so.



Infine ho giocato con "Sette minuti dopo la mezzanotte" di Patrick Ness per via di quell'enorme ALBERO in copertina. Questo libro non l'ho ancora recensito perché non so cosa pensarne. Mi è piaciuto molto ma non so come parlarne. Ho adorato i racconti del mostro, credo sia una lettura indispensabile e credo diventerà un classico per l'infanzia. E dei classici è sempre difficile parlare.






Dunque? Ho fatto delle belle scelte eh? Io sono molto soddisfatta. Ma ecco il momento in cui chiedo il vostro aiuto! Sì perché a Gennaio avevo molta scelta mentre a Febbraio mi trovo in difficoltà, non so proprio cosa leggere per questa sfida! Queste sono le parole valide per Febbraio


Le parole sono interessanti ma ho un vuoto, non so proprio a quali libri collegarli! Io non amo la città di New York, la venero, ragion per cui possiedo parecchi libri che ne parlano ma li ho già letti quasi tutti, i non letti lo sono perché non mi convincono troppo. Gli angeli mi lasciano alquanto indifferente, il tempo è un argomento interessante....

Ecco, mi serve il vostro aiuto, ho bisogno di suggerimenti! Ricordatevi che hai fini della sfida sarebbe utile se il singolo libro contenesse nel titolo più di una parola o una parola nel titolo e l'altra rappresentata sulla cover!

Mi affido a voi!
Ciao!
Fede

11 commenti:

  1. Da questo mese partecipo anch'io alla sfida di Serena e come te sono nel pallone ^_^"

    RispondiElimina
  2. Il bacio dell'ANGELO caduto, Il fantasma dell'opera (copertina con una Maschera), Il dio dei SOGNI, I segreti di NEW YORK, I guardiani del TEMPO, La moglie dell'uomo che viaggiava nel TEMPO, La casa del TEMPO sospeso, Il TEMPO è un bastardo, Caduto fuori dal TEMPO, Tre uomini in BARCA, Il VOLO della martora, Il VOLO delle cicogne, Le stelle brillano a NEW YORK, Tutta colpa di NEW YORK...poi boh..xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah e con detective sicuramente qualche copertina con Sherlock Holmes. :D

      Elimina
    2. "I segreti di New York" ce l'ho ma la prima volta che ho provato a leggerlo mi ha annoiata, dovrei riprovare...
      "Tre uomini in barca" lo voglio leggere da una vita! Chissà se in biblioteca trovo un'edizione con una barca in copertina!!! Questo me lo devo ricordare.
      I titoli con il tempo non mi ispirano molto....
      Grazie!

      Elimina
    3. Mi sono sbagliata, "La casa del tempo sospeso" non solo mi attira molto ma ce l'ho anche in ebook, l'avevo preso con l'intenzione di leggerlo subito e invece me lo sono dimenticato! Magari leggerò proprio quello, grazie di avermelo ricordato!

      Elimina
  3. Con tempo ho:
    - La mappa del tempo di Felix Palma. Lungo, impegnativo, ma bello
    - La casa prigioniera del tempo di Sarah Singleton: carino, leggero, forse troppo veloce
    - La ragazza che fermò il tempo di J.M. Tohline (a me è piaciuto molto)
    - L'assassino che viaggiava bel tempo di A.K. Benedict, che mi ha annoiata mortalmente ma altri ne hanno parlato bene perciò magari è colpa mia!
    Con New York:
    - La signora Harris va a New York di Paul Gallico. Bello , ma da leggere dopo La signora harris va a parigi, perciò forse non è adatto per il momento
    - New York 1916 di Beatrice Colin: non l'ho letto ma secondo me è stupendo
    - trilogia di New York di Paul Auster
    - I love shopping a new york
    - La stella nera di New York di Libba Bray l'hai già letto?

    Con Angelo non mi viene in mente niente di buono tranne Angel di Elizabeth Taylor. Ma non l'ho letto perciò è un consiglio a scatola chiusa e poi non so se il fatto che la parola sia Angel e non Angelo possa andar bene.
    Sogno:
    - sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare
    - La gang dei sogni di Luca di Fulvio (bellissimo! devo ancora finirlo perché con gli ebook procedo lentamente ma è davvero davvero bello)
    Nero:
    - Il tulipano nero di Dumas
    - Cuorenero di Elisa Puricelli Guerra
    - Il rosso e il nero di Stendhal

    Se mi viene in mente altro ti dico ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La stella nera di New York" sarebbe stato perfetto perché ha ben due parole nel titolo ma l'ho già letto!

      Mi ero completamente dimenticata di "Trilogia di New York", e lo possiedo pure! Forse una volta ho letto un paio di pagine che non ho capito/non mi sono piaciute ma possiedo 3 libri di Auster senza averne mai letto neppure uno quindi è proprio il caso di ritentare. Poi non mi sembra troppo corposo...

      Alcuni degli altri che hai detto sono in wish list ma non ce li ho... Tipo "La gang dei sogni", "Cuorenero", "La ragazza che fermò il tempo", "New York 1916"

      "La casa prigioniera del tempo" forse ce l'ho in ebook, se è veloce e leggero quasi quasi....

      Per la parola ANGELO sono a posto, cercando in libreria mi sono imbattuta in un libro per bambini che avevo rimosso, "Tobia e l'angelo" di Susanna Tamaro che ho già anche letto ^^

      Grazie!

      Elimina
  4. Eh si... stavolta le parole sono più impegnative e le combinazioni meno scontate... l'altra volta con il fatto della parola "occhio" bastava trovare una parola sul titolo ed un volto in copertina per avere un buon abbinamento. Io sto leggendo "Tre uomini in barca"... è un classico piuttosto datatato... un pochino mi sembra ripetitivo... ma considerando l'epoca in cui è stato scritto si può dare un margine di tolleranza... ho in mente un paio di altri libri ma devo finire di fare qualche ricerca: mi piacerebbe leggere qualche cosa di utile per la gara ma anche di interessante... E poi è vero... cercare titoli con delle parole chiave è molto divertente e stimolante.... Buone letture mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Tre uomini in barca" lo leggerò anch'io ^^
      Il mio moroso me ne ha sempre parlato bene, e di solito ci azzecca.... Conosce i miei gusti ^^

      Elimina