venerdì 1 giugno 2012

Book of the Month n.3 (Maggio)


Con la rubrica "Book of the Month", creata dalle simpatiche Rowan che gestisce il blog "Ombre angeliche" e Reina del blog "Il portale segreto" (che ringrazio per avermi concesso il privilegio di riproporla anche sul mio blog) cercherò di riassumere, con una rapida panoramica, la lettura peggiore e la lettura migliore del mese appena trascorso.

Dopo la veloce spiegazione posso iniziare!


Il libro migliore di Maggio 2012 è...




Titolo: Cercando Alaska
Titolo originale: Looking for Alaska
Autore: John Green
Prezzo: 14,00€
Pagine: 344
Data di pubblicazione: gennaio 2006
Editore: Rizzoli Editore
Collana: Oltre
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 4 stelline e 1/2





Trama:

Miles Halter, sedici anni, colto e introverso, comincia a frequentare un'esclusiva prep school dell'Alabama. Qui lega subito con Chip, povero e brillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con Alaska Young, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sono innamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzi brillanti e complicati. Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska è infelice. E quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte?

La mia recensione qui

L'ho scelto perchè:
Quest'autore mi ha conquistata con il suo stile ironico, il suo umorismo macabro e le battuta "da secchioni che mette in bocca ai suoi protagonisti, tutti Nerd fieri di esserlo

TRAMA: Non è l'attrattiva principale del libro, è semplice ma non scontata. E' vita vera quella di cui parla l'autore.
PERSONAGGI: Eccezionali. I tre protagonisti sono unici, hanno un carattere ben definito e sono tutti ragazzi intelligenti, svegli e pieni di vita.
STILE: Favoloso. Questo libro si legge con un sorriso ironico stampato in faccia.
FINALE: Finisce come capita nella vita vera. Ci si deve rassegnare ad accettare la realtà perchè il passato non si può cambiare.
GODIBILITA': Più che ottima
ORIGINA’: Molto buona
COVER: Inquietante...
VOTO MEDIO: 9,5/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 14 anni in su
GENERE: uno YA realistico
SIMILE A: 13 di Jay Asher (ma molto meglio, dico quello perchè sono degli adolescenti a parlare di temi importanti)
CONSIGLIATO A: Tutti coloro che cercano un autore capace di divertire senza scadere nel volgare o banale o stupido, ma che al contempo parla di temi seri dal punto di vista di un gruppo di adolescenti. Più in generale a tutti perchè è davvero mitico.


Il libro peggiore di Maggio 2012 è...






Titolo: Schegge di me
Titolo originale: Shatter me
Autore: Tahereh Mafi
Prezzo: 17,00€
Pagine: 365
Data di pubblicazione: 2 maggio 2012
Editore: Rizzoli
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 2 stelline scarse






Trama:

264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione.

La mia recensione qui

L'ho scelto perchè:
Non mi ha convinta per niente. Non mi sono piaciuti ne stile dell'autrice, ne trama e neppure lo svolgimento dei fatti. Un buco nell'acqua sotto tutti i fronti.

TRAMA: Dopo una premessa invitante la trama diventa quasi inesistente e a dir poco scontata.
PERSONAGGI: La protagonista è priva di spessore. Secondo la trama ha sopportato tantissime sofferenze in vita sua e nonostante questo invece di pensare a cose serie e porsi problemi seri passa il tempo a pensare a quanto è bello e muscoloso il suo fidanzato. Non ci siamo proprio.

STILE: Io l'ho trovato insopportabile, pieno di metafore assurde che secondo me non hanno alcun significato. A tanti lettori è piaciuto, quindi forse sono limitata io... Ma IO l'ho trovato uno stile da orticaria.
FINALE: Fatto apposta per costringere a comprare il seguito. La storia si interrompe proprio quando forse stava per capitare qualcosa. Ma non mi avranno mai!
GODIBILITA': Scarsa

ORIGINA’: Inesistente (finisce a pagina 6 circa)
COVER: Banale e troppo simile a mille altre
VOTO MEDIO:  3/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: Dai13 al 16 anni
GENERE: Voleva essere un distopico (perchè vanno di moda) a mio parere è uscito un YA Paranormal Romance.
SIMILE A: Mi ha ricordato tanto quell'orrore di "Cacciatori di vampiri" della Gleason anche se la storia non centra per niente.
CONSIGLIATO A: Chi vuole leggere tutti i fantasy YA in circolazione perchè non ne è mai sazio o, più in generale, a nessuno.

Anche questo mese ho finito! Chiudo con appena 5 libri letti e uno appena iniziato. "Middlesex" mi ha impagnata per tantissimo tempo! Spero di fare meglio il prossimo mese ^_^

E voi?
Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Ciao e buone letture!
Fede




1 commento:

  1. Mi piace molto questa rubrica!!Non ho letto nessuno dei due per ora!!!
    Comunque Cercando Alaska mi intriga moltissimo!!!!
    La cover è orribile!!!non mi piace per niente!!!
    Quella di schegge di me mi piace!!!
    Io questo mese ho iniziato 2 libri!!
    e non ne ho finito manco uno!!-.-
    Ho pochissimo tempo!

    RispondiElimina