lunedì 16 luglio 2012

Prime pagine n.2 "Chanel non fa scarpette di cristallo" e "La sonnambula"


Rubrica creata da me in cui leggerò e commenterò per voi le prime pagine di alcuni libri messe a disposizione dalle case editrici in .pdf. So bene che le prime pagine non sempre sono un rivelatore efficace della validità dell'intero volume, ma possono comunque dare un'idea preliminare su ritmo e stile. Ogni settimana mi concentrerò su due titoli che mi hanno colpita particolarmente di un determinato editore, spero che rivalutiate dei titoli precedentemente scartati grazie alle mie brevi analisi!

Oggi vi parlerò di due titoli editi Castelvecchi, buona lettura!







Titolo: Chanel non fa scarpette di cristallo
Autore: Barbara Fiorio
Prezzo: 14,90€
Pagine: 219
Data di pubblicazione: Gennaio 2011
Editore: Castelvecchi
Collana: Ultra LIT
Scheda aNobii del libro:






QUI trovate le prime pagine di "Chanel non fa scarpette di cristallo"


cosa ho scoperto dalle prime pagine:

Prime pagine davvero bellissime, molto simpatiche e affascinanti perchè da subito si intuisce che le tre protagoniste non sono affatto ragazze normali ma piuttosto, così ad intuito, sono le tre fate madrine delle fiabe. Nel prologo conducono la loro quarta amica al suo lieto fine, ovvero il matrimonio, mentre nel primo capitolo le incontriamo di nuovo, presumibilmente anni dopo, alle prese con il loro lavoro e la loro vita quotidiana. Beatrice è un'autrice per bambini, ma scrive per lo più fiabe deliranti, è single e vive con un gatto adorabile, Zorro, che l'ha scelta come sua umana da compagnia. Devo ammettere che mi sono innamorata di quel gatto e dei suoi pensieri per come ce li mostra Barbara Fiorio, ad esempio quando dice che si vendicherà con calma nel corso della giornata attaccando le caviglie della padrona. Anche il mio gatto ogni tanto lo fa, dev'essere proprio così che ragionano i nostri amici felini ^_^
Penelope, detta Penny, è un'illustratrice. Ha un ragazzo ed è anche piuttosto felice con lui. Maddalena possiede un'impresa di pulizia "di lusso", anche lei ha un compagno ma non gli è troppo legata, sembra che non abbia più fiducia nell'amore. Dalle prime pagine scopriamo anche che le tre ragazze hanno il dono di capire le vere intenzioni di un uomo osservandolo, tuttavia il loro dono non funziona quando sono loro stesse ad essere coinvolte. Infine, da questa pagine, scopriamo anche che Beatrice è un'ottima cantante e soprattutto che c'è un uomo che la spia e insegue, anche se ancora non si sa a quale scopo. 
Penso che faranno parte della storia anche altri personaggi delle fiabe in quanto nelle prime pagine si riconoscono già la strega di Hansel e Gretel, la Nonna di Cappuccetto Rosso e lo Stregatto.
Devo assolutamente leggere questo libro!







Titolo: La sonnambula
Titolo originale: The somnambolist
Autore: Essie Fox
Prezzo: 18,50€
Pagine: 382
Data di pubblicazione: Novembre 2011
Editore: Castelvecchi
Collana: Narrativa
Scheda aNobii del libro: 






QUI trovate le prime pagine di "La sonnambula"


cosa ho scoperto dalle prime pagine:

Siamo nella Londra di fine Ottocento, la protagonista si chiama Phoebe, una ragazza di 17 anni divisa tra una madre puritana e bigotta e una zia giovanile che in gioventù è stata un'attrice d'opera molto affermata e amata. Nel primo capitolo scopriamo che Cissy, la zia, calcherà di nuovo il palco per interpretare Galatea, ma quella rappresentazione sarà la sua ultima. Il sottotitolo del romanzo recita "Ogni cuore nasconde un segreto" e Phoebe si rende conto fin dalle prime pagine che questa regola vale anche per la zia. Infatti non si spiega perchè lei abbia rinunciato alla sua carriera in teatro anni prima ed inoltre, il giorno de suo ultimo spettacolo, si fa vivo un uomo la cui vista causa all'attrice un grave turbamento. Chi è quell'uomo? perchè sembra ossessionato da Cissy? Nei primi 2 capitoli del libro, offerti in .pdf dalla casa editrice, viene anche rivelato a cosa si riferisce il titolo: "La sonnambula" è il nome di un quadro che si trova in casa della protagonista e sembra che tragga spunto proprio dalla sua indomabile zia e da uno dei personaggi da lei interpretati all'Opera. In che modo influirà questo quadro nella storia? Sono molto curiosa!


Per questa puntata di "Prime pagine" è tutto. Che ne pensate? Avevate già letto questi libri?
Vi hanno incuriosito le mie informazioni sui primi capitoli che li costituiscono?
Fatemi sapere il vostro parere!
Buona settimana!

p.s. Vi ricordo il GIVEAWAY del blog per "La profezia del lupo - L'eredità dell'ombra" di Marilù Monda, trovate le regole per partecipare QUI

3 commenti:

  1. Io ho "Chanel non fa scarpette di cristallo" già da un pò ad aspettarmi sullo scaffale della mia libreria... sono molto curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Io invece non ce l'ho, ma lo voglio Chanel... T_T che wish list lunga. Lunghissima. Eterna.

    RispondiElimina