venerdì 7 settembre 2012

Recensione: "Ragazze dell'Olimpo - Lacrime di cristallo" di Elena Kedros

Quest'oggi vi parlo di un romanzetto fantasy e mitologico dedicato ad un pubblico molto molto giovane, ovvero "Ragazze dell'Olimpo - Lacrime di cristallo" di Elena Kedros






Titolo: Ragazze dell'Olimpo - Lacrime di cristallo
Autore: Elena Kedros
Prezzo: 15,00€
Pagine: 242
Data di pubblicazione: Gennaio 2008
Editore: Mondadori
Scheda aNobii del libro:
Voto in telline: 2 e 1/2






Trama:

Sid, Luce e Hoon frequentano il primo anno delle superiori. Sid è una campionessa di scherma, Luce sa come conquistare un ragazzo, e Hoon è semplicemente un genio. Hanno poco in comune, se non una coincidenza curiosa: la stessa data di nascita. Ma una nemica improvvisa e spietata, strani poteri che si ridestano, lacrime prodigiose che si trasformano in cristalli e un messaggero da un mondo lontano non possono essere solo coincidenze. Sid, Luce e Hoon capiscono di essere legate tra loro da un destino inesorabile che le sta chiamando a combattere. Per salvare il mondo dove hanno sempre vissuto. E quello da cui provengono.


cosa penso del libro:


Adoro i libri per ragazzi: mi calmano i nervi, mi fanno sognare e spesso sono ricchi di insegnamenti più o meno nascosti tra le righe. Questa lettura in particolare, tuttavia, non mi ha soddisfatta.
Ammetto che le tre protagoniste sono molto ben caratterizzate, hanno tre personalità distinte ed ognuna possiede un modo di esprimersi che la caratterizza. Ho apprezzato moltissimo questa caratteristica del romanzo. Peccato che la trama sia veramente ridotta all'osso, semplice ai limiti della banalità. Ci sono le solite tre ragazze che scoprono di avere dei poteri e non si sa bene come imparano subito a gestirli e sconfiggono il nemico. Mai una volta che soccombano o, tanto per cambiare, prese dal panico si confidino con i genitori... Nulla di originale.
Parte della storia è ambientata in un universo parallelo che è però anche l'Olimpo, solo che le descrizioni sono scarne e per niente suggestive. Mi aspettavo una lettura leggera ma piena di fantasia e colpi di scena, ma così non è stato.
Probabilmente il resto della saga è migliore, ma questo primo volume non mi ha fatto venir voglia di proseguirla, non credo che troverei quello che cerco.
Mi sento di consigliare il romanzo solo alle giovanissime che approcciano per la prima volta libri un po' più corposi ma comunque (molto) poco impegnativi.
Le illustrazioni sono splendide.



Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Ragazze dell'Olimpo - Lacrime di cristallo" è questa:


Bocca simbolica ^_^
Da questa serie è stato tratto un cartone animato e sono piuttosto sicura che la storia renda molto di più sul piccolo schermo rispetto alla carta stampata. Di certo la trama ricorda un po' (molto) quella di Sailor Moon. Magari lo vedrò!


E con questo  è tutto!
Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti!

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Sogni d'oro!
Fede

10 commenti:

  1. un libro bellissimo mia figlia ne parlava così bene che l'ho letto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me purtroppo non è piaciuto molto. Sebbene io sia una grande estimatrice dei libri per bambini/ragazzi questo mi ha deluso per via della trama abbozzata e insoddisfacente. Con i pochi elementi che la contraddistinguono si potevano scrivere al massimo i primi capitoli di un libro più consistente, venderlo come primo libro di una saga mi sembra quasi una truffa. Decisamente troppo vuoto.

      Elimina
  2. Ciao , sono Hera e ho scoperto in questo istante questo blog (tra l'altro il titolo che gli hai dato è interessante).
    Vabbè, parliamo dell'argomento:
    Io ho tutta la serie de "Ragazze dell'Olimpo" e devo dire che mi ha soddisfatta in pieno. Tra tanti titoli per ragazze questo è decisamente il migliore.
    Purtroppo, e aggiungo anche ahimè , la Kedros ha perso molto smalto in "Le Eredi dell'Olimpo": posso affermare che fin dal primo momento , ho avuto la sensazione che questa seconda saga fosse una scopiazzatura ( più adulta) della serie precedente.
    Insomma, il già letto ma in salsa modificata.
    E questo credo che sia un brutto segno per questa scrittrice che di talento ne ha da vendere.
    Spero che abbandoni gli dèi dell'Olimpo per dedicarsi ad altri dèi , oppure meglio scrivere altri tipi di fantasy.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hera, sono contenta che il nome del mio piccolo blog ti piaccia!
      Forse avrei dovuto continuare la serie per apprezzarla meglio, questo primo libro da solo non mi ha lasciato molti ricordi. Io amo molto questo genere e se guardi tra le recensioni troverai tanti libri che ho amato molto di più e di cui ho parlato con entusiasmo.
      Tu quanti anni hai?
      Quali altre serie ti sono piaciute? Fammi sapere che sono curiosa!
      Ciao
      Fede

      Elimina
  3. Ciao Radiolinablù, sono sulla ventina d'anni (ti prego non farmi dire l'età esatta )Sigh!
    Avendo ancora l'età emotiva di una adolescente prediligo proprio questo genere di libri.
    Come "Ragazze dell'Olimpo" ,ho apprezzato la prima trilogia della Triosi : "Cronache del Mondo Emerso".
    Per masochismo ho anche letto tutta la saga di Twilight .
    Mi ero appassionata alla serie (cartacea) "Monster High" , ma a quanto pare in Italia non arriverà un seguito. Peccato!
    Leggo anche collane di libri che non sono molto sponsorizzate , troppo lunga la lista .
    Ho adorato "Emily the Strange" .
    Mi sono appassionata anche alla tetralogia de "Il Gladiatore" di Simon Scarrow.
    Ma questi sono solo alcuni delle serie che ho letto.
    Un saluto
    Hera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono a quota 25 ma anch'io leggo molto volentieri libri di questo genere! Negli ultimi mesi mi sono concentrata di più sulla narrativa contemporanea ma lo scorso anno ho adorato la serie "The familiars", "Ghost girl" e "Fairy Oak". Ne ho ancora molti di questo tipo da leggere (anche le "Cronache del Mondo Emerso") ma deve tornare il momento giusto

      Elimina
  4. Ho letto anche io Fairy Oak , più che altro sono andata sulla fiducia (essendo Elisabetta Gnone un nome conosciutissimo e apprezzato nel campo fumettistico -vedi W.i.t.c.h.- )
    purtroppo la trilogia mi ha delusa parecchio. Nonostante trattasse ancora di streghette e magia , non mi ha conquistata.
    Letto anche Ghost Girl , ho i due volumi ma il terzo non è ancora uscito . Un libro gradevole , sia per la grafica che per copertina , per non parlare della storia.
    Grazie per il tuo interessamento
    Hera

    RispondiElimina
  5. Questo libro è stupendo,lo sto leggendo e devo dire che mi piace molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta! Quando avrai finito la serie e se vorrai qualche consiglio su cosa leggere, chiedi tranquillamente!

      Elimina
  6. Buongiorno :)
    Mi chiamo Héloïse, sono francese e ho 15 anni. Ho letto Lacrime di Cristallo per fare una recensione di libro per la scuola... Il tuo sito è stato veramente utlie nonostante il fatto che non ho amato questo libro ... (preferisco Licia Troisi)
    Grazie !

    RispondiElimina