giovedì 2 maggio 2013

Book of the Month n.13 (Aprile)



Con la rubrica "Book of the Month", creata dalle simpatiche Rowan che gestisce il blog "Ombre angeliche" e Reina del blog "Il portale segreto" (che ringrazio per avermi concesso il privilegio di riproporla anche sul mio blog) cercherò di riassumere, con una rapida panoramica, la lettura peggiore e la lettura migliore del mese appena trascorso.

Dopo la veloce spiegazione posso iniziare!
Il mese di Marzo l'ho saltato e mi dispiace molto, ad Aprile ho letto poco ma ci sono un migliore e un peggiore per cui ve ne parlo volentieri!


Il miglior libro di Aprile 2013 è...







Titolo: L'ereditiera americana
Autore: Daisy Goodwin
Prezzo: 19,50€
Pagine: 462
Data di pubblicazione: Marzo 2013
Editore: Sonzogno
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 4 stelline 1/2





Trama:

Siamo nei mitici anni Novanta del diciannovesimo secolo. Per la sera del ballo in maschera di Cora Cash niente è stato lasciato al caso. Splendida, determinata e scandalosamente ricca, Cora è quanto di più simile a una principessa si possa trovare nell'alta società newyorkese. Sua madre ha architettato per lei un debutto che promette di essere il più sfavillante del decennio. Subito dopo il ballo, Cora andrà in Europa, con l'implacabile madre a farle da scorta, per procacciarsi un titolo nobiliare. L'Inghilterra pullula di aristocratici caduti in disgrazia che fanno la fila per corteggiare le ereditiere americane, senza badare all'origine a volte umile del loro patrimonio. Cora appare immediatamente meravigliosa agli occhi della società inglese. Ma l'aristocrazia è un reame pieno di regole arcane e di trappole, dove non è facile trovare chi accolga a braccia aperte una straniera facoltosa. Quando s'innamora perdutamente di un uomo che conosce appena, Cora si rende immediatamente conto di prendere ormai parte a un gioco che non capisce fino in fondo. E dovrà fare in fretta per armare il proprio candore con un pizzico di malizia, che la trasformerà dall'ereditiera ricca e viziata di un tempo in una donna dal carattere forte e risoluto.


La mai recensione QUI

L'ho scelto perchè:

Questo romanzo mi ha sorpreso. Temevo di essere incappata in una storia romantica e smielata e invece mi sono ritrovata a leggere il ritratto lucido di un'epoca affascinante, vista da un'angolazione innovativa.



TRAMA: La trama è interessante, articolata e ben gestita, nonostante questo sia il primo libro dell'autrice. Ho notato un paio di imprecisioni ma nulla che pregiudichi la piacevolezza della lettura.
PERSONAGGI: La protagonista è Cora, l'ereditiera del titolo. Bellissima, intelligente e candida come una rosa bianca. Lei sorride alla vita e la vita, la maggior parte delle volte, le restituisce il sorriso.
STILE: Lo stile è semplice e piacevole, si legge facilmente.
FINALE: Il finale è molto adatto. Tutti i dubbi vengono dipanati e l'amore trionfa
GODIBILITA': Ottima.
ORIGINA’: Notevole. Penso sia difficile creare qualcosa di completamente nuovo ambientandolo in un'epoca abusata per via del fascino che emana ma l'autrice è capace di suscitare incertezza, ansia, allegria e tante altre emozioni nel lettore.
COVER: Bella da togliere il fiato.
VOTO MEDIO: 8,5/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 16 anni in su.
GENERE: Romanzo storico.
SIMILE A: Orgoglio e Pregiudizio
CONSIGLIATO A: Coloro che cercano una storia tranquilla, coinvolgente ma non sconvolgente, che sappia  stupire e confondere. In questo bel romanzetto c'è tutto.


Il peggior libro di Aprile 2013 è...






Titolo: Eterna
Autore: Victoria Alvarez
Prezzo: 16,90€
Pagine: 512
Data di pubblicazione: Novembre 2012
Editore: Fanucci
Collana: TIF Extra
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 2 scarse





Trama:

Londra, 1888. Annabel Lovelace è cresciuta nel cimitero di Highgate, e non conosce nulla al di fuori delle sue alte mura. Abbandonata a soli quattro anni dalla madre, ha come unico affetto la cara zia Heather. Senza di lei non potrebbe affrontare il terribile zio Tom, custode del cimitero. A sei anni, dopo aver sofferto di cuore sin dal primo anno di vita, il medico di famiglia le prescrive una medicina che dovrà accompagnarla per sempre... Sei gocce di digitale purpurea per mantenerla in vita, sei gocce rosse come il sangue che la strapperanno alla morte. Insieme alle preziose gocce, arriverà per Annabel una sorpresa sconvolgente, che marcherà la sua esistenza fino alla fine dei suoi giorni: è in grado di comunicare con l'aldilà, di dare voce a coloro che l'hanno persa per sempre. Ed è in questa sensazione di incredulità che Annabel sentirà che il suo cuore malato riuscirà a riempirsi di vero amore se solo potesse capire chi è quell'uomo che perseguita i suoi sogni.



La mai recensione QUI

L'ho scelto perchè:

Questo romanzo è stato una delusione colossale. Noioso, banale e prevedibile. E decisamente l'autrice non sa come costruire una trama coerente e credibile.

TRAMA: La trama nella teoria è interessante ma nella pratica non si regge in piedi. Tutti gli eventi principali accadono senza una vera motivazione, tutto è casuale ed è evidente che non riuscendo a trovare una spiegazione logica a molti fatti, l'autrice si è limitata a non motivarli e a sperare che ai lettori andasse bene così. A me no.
PERSONAGGI: La protagonista è poco credibile. Quando nel racconto ha 11 anni è più sveglia e intelligente di quando dovrebbe averne 21!
STILE: Lo stile è forzosamente elaborato.
FINALE: Il finale mi ha lasciata allibita e insoddisfatta per via dei molti dubbi rimasti senza soluzione.
GODIBILITA': Sufficiente.
ORIGINA’: Piuttosto originale anche se l'autrice non è stata capace di sviluppare in modo soddisfacente le sue idee.
COVER: Molto bella.
VOTO MEDIO: 3,5/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 16 anni in su.
GENERE: Paranormal romance.
SIMILE A: The restorer
CONSIGLIATO A: Io non lo consiglierei ma viste le tante recensioni positive lo consiglio a chi cerca un paranormal romance abbastanza originale ed è disposto a sorvolare su buchi logici della trama grandi come il Grand Canyon.


In questo periodo leggo poco, non so come mai...
Spero che la voglia ritorni!
Come sono andate le vostre ultime letture?
Buona giornata!
Fede

9 commenti:

  1. Anche io non sto leggendo molto ultimamente!! ma non perchè non ne ho voglia, e che ho problemi a casa, e quindi ho poco tempo, poi ho ripreso gli studi, e ogni volta ci metto 3 anni per scegliere che libro leggere, in questo periodo sono molto giù di morale, e sto cercando libri che mi tirino su!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi dispiace, spero che il tuo problema si possa risolvere positivamente e in breve tempo.
      Capisco la voglia di libri positivi e anche la difficoltà nello scegliere cosa leggere, in questo periodo non mi entusiasma nulla, spero che la situazione migliori per tutte e due ^_^
      Che cosa studi di bello? Io non credo potrei ricominciare a studiare per cui chi ce la fa ha tutta la mia stima!
      Ciao

      Elimina
    2. Lo spero anche io!! :) :) :)
      Ti capisco, mi vengono anche a me certi periodi dove non mi entusiasma nulla. Sono sicura che passerà presto!! :)
      Neanche io ho tanta voglia di studiare, ma in sardegna il lavoro scarseggia, soprattutto al centro, per adesso mi sto preparando per eventuali concorsi pubblici, quindi diritto, economia, cultura generale. Dato che mi sono diplomata in ragioneria, mi sto preparando anche in economia aziendale. Spero di trovare un lavoro prima di settembre, andare all'università dalle mie parti non è molto conveniente!! devo affittarmi una casa, poi ho alcuni famigliari che stanno male, e non riuscirei a concentrarmi!!!!

      Elimina
    3. Io ne ho fatti molti di concorsi pubblici ma tutti centrati su quella che vorrei fosse la mia professione, quella per cui ho studiato, ovvero il TSRM. Sono uno stress allucinante, per me, non ti invidio per niente anche perchè pure io dovrò affrontarne altri nel mio futuro, la situazione è critica anche in ambiente sanitario...
      Dobbiamo sperare entrambe nel colpo di fortuna che risolve la vita!!!
      In bocca al lupo per tutto ^^

      Elimina
    4. Crepi il lupo!!
      Hai ragione, la situazione è critica per tutti i settori!!!
      Speriamo per un colpo di fortuna allora!!
      In bocca al lupo anche a te per tutto!!!!! :)
      bacione cara!!

      Elimina
  2. Mi è tornata in mente la tua recensione su Eterna...sono ancora sconvolta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici...
      Ho il sospetto che sia quel libro tremendo che mi ha gettata nel baratro... Da quando l'ho finito la voglia di leggere è finita sotto le scarpe, mi ha tolto ogni entusiasmo... Forse il libro in lettura adesso me ne sta restituendo un po'.

      Elimina
  3. L'ereditiera americana sembra proprio un buon libro da leggere quest'estate... :-)

    RispondiElimina