mercoledì 22 aprile 2015

w...w...w...wednesdays! n.73



Ecco a voi una nuova puntata di w...w...w...wednesdays!!
Questa rubrica ha visto la luce sul blog americano "Should be reading"
Semplicemente è necessario rispondere a tre domande, ovvero:

What are you currently reading? 
What did you recently finish reading? 
What do you think you'll read next?


Cosa stai leggendo?


Sto leggendo Versilia rock city di Fabio Genovesi. Forse il nome vi suonerà familiare in quanto l'autore è tra i finalisti del premio Strega al quale è stato candidato con il suo ultimo romanzo, "Chi manda le onde". Io avevo letto un altro suo romanzo nel 2013 (QUI la recensione) e mi era piaciuto moltissimo per cui ho deciso di bissare l'esperienza con un altro suo romanzo che avevo già in casa. Per ora mi ritengo soddisfatta, i personaggi e le situazioni un po' ricordano quelle che ricordavo dato che i protagonisti sono, anche questa volta, dei disadattati mica male! Vi saprò dire.


Cosa hai finito di leggere?


Ultimamente sto scegliendo molto bene le mie letture perché mi stanno soddisfacendo tutte!
Ho letto La principessa sposa di William Goldman, libro che bramavo di possedere e leggere da un'eternità. Si tratta del classico romanzo adatto sia per gli adulti che per i bambini dato che ad ogni età può affascinare per un aspetto diverso: i bambini saranno coinvolti dai passaggi più avventurosi e affascinati dalle scene splatter, gli adulti potranno in più godere della scrittura e delle battute sagaci dell'autore. Io non sono appassionata di inseguimenti e combattimenti e quelle sezioni del racconto mi hanno un tantino annoiata, tuttavia scorrono in fretta e sono compensate da scene davvero sublimi. L'autore interviene nel romanzo con pensieri personali e scene di vita quotidiana che fanno sbellicare a dir poco! Un libro originalissimo che tutti dovrebbero leggere. Mi ha ricordato moltissimo "Il mago di Oz", per chi lo avesse amato. Non mi resta che vedere il film che ne è stato tratto, "La storia fantastica".

Ho terminato anche La mennulara di Simonetta Agnello Hornby che avevo in lettura la scorsa settimana. Che dire, l'ho adorato. La sicilianità di questo romanzo è prorompente e avvolgente, mi ci sono immersa con tutta l'anima. Come vi avevo già accennato la mennulara del titolo muore nel primo capitolo e il lettore impara a conoscerla per mezzo di quello che raccontano di lei gli abitanti del suo paesino dell'entroterra siciliano. Peccato che questa donna fosse orgogliosa e prepotente e non si sia fatta molti amici in vita... Anche se la mennulara non pronuncia una parola in tutto il libro alla fine la si conosce come si conosce un famigliare. E ci si affeziona a questa donna orgogliosa e prepotente ma con un cuore grande così. Un romanzo bellissimo, di certo leggerò altri libri i quest'autrice (anche perché già ho in casa "La zia mrchesa").


Cosa leggerai dopo?

Non so proprio... forse un fantasy, o un libro per bambini. Magari... no, anche quest'oggi non ne ho idea :D

E voi? Cosa state leggendo?
Ciao!
Fede

8 commenti:

  1. Io starei leggendo Il miniaturista (ma in realtà l'ho terminato ora: bello e scorrevole, ma con troppa roba e troppa carne al fuoco), ho terminato L'estate del bene e del male e, in giornata, inizio o Le domande di Brian oppure Academy Street. Più il primo, perché ho bisogno di leggerezza. A meno che il postino non passi a trovarmi, ribaldandomi i piani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io vorrei che passasde il postino, ma ancora non si fa vedere! Temo di star aspettando un libro fantasma...
      "Il miniatutista" all'inizio mi incuriosiva, ora mi è passata l'ispirazione, chissà se lo leggeró mai...

      Elimina
  2. Genovesi prima o poi dovrò recuperarlo, ultimamente se ne fa un gran parlare.
    La principessa sposa *__* Felice che ti sia piaciuto.
    Io sto leggendo un sacco di libri contemporaneamente, accidenti a me T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto un periodo come il tuo invece ultimemente sono bravissima, non inizio nessun libro prima di aver terminare quello in lettura.
      Sì, Genovesi è da recuperare, molto bravo!

      Elimina
  3. La Hornby è davvero brava, spero di recuperarlo presto "La mennulara" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, è bravissima! Ne recupererò altri anch'io. Tu me ne consigli uno in particolare?

      Elimina
  4. Il compleanno mi ha magicamente portato... toh, guarda, Chi manda le onde :D Eppure non avevo detto a nessuno di volerlo :D :D
    Se riesco a finire Le correzioni (oddio, sto andando a rilentissimo in questi giorni: poca voglia di stare a leggere e tanta di stare fuori casa) inizierò quello e un po' spero che mantenga i toni e magari pure il tipo di personaggi di Esche vive, perché mi sono piaciuti troppo!
    Ti avviso che se beccherai il film La storia fantastica non dovrai aspettarti troppo perché è mooooooolto anni '80 e vederlo oggi mette un po'... tenerezza. Buona scelta del prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre molto riservata sui tuoi desideri, un giorno o l'altro rischi che ti arrivi il libro sbagliato :D

      Elimina