mercoledì 29 agosto 2012

Recensione: "Borgo Propizio" di Loredana Limone

Oggi vi propongo la mia recensione ad un libro davvero splendido frutto delle fatiche di un'autrice italiana! Io sono molto patriottica, per cui mi fa un immenso piacere scoprire quali talenti che il nostro Bel Paese è ancora capace di sfornare. Bravissima la nostra Loredana Limone!






Titolo: Borgo Propizio
Autore: Loredana Limone
Prezzo: 16,50€
Pagine: 280
Data di pubblicazione: 2012
Editore: Guanda
Scheda aNobii del libro: 
voto in stelline: 5 stelline -







Trama:

Tutto ruota attorno a una latteria, che la giovane Belinda vuole aprire nel centro di un delizioso paesino medievale. Certo, il paesino più che delizioso sembra sonnolento, a causa di una giunta comunale poco attiva; certo, nel negozio che Belinda sta ristrutturando si dice aleggi la presenza di un fantasma. Ma la ragazza vuol cambiar vita a tutti i costi, per superare il divorzio dei suoi, per riprendersi da una delusione amorosa, per rompere con tanti legami. La circonda una folla di personaggi divertenti e scombinati, sinceri e misteriosi... come la vita.


cosa penso del libro:

Le belle letture sono tanto migliori quando sono inaspettate. Quando si ha la fortuna di incontrare un libro splendido e che fino ad ora non ha riscosso tutto il successo che merita, allora è impossibile trattenersi dal parlarne con ammirazione ed incontenibile entusiasmo. E io oggi non mi tratterrò.
Questo romanzo mi ha soddisfatta sotto tutti i punti di vista perché lo stile dell'autrice è eccelso, la storia è simpatica e i personaggi.... non fatemi parlare dei personaggi!
Ok ne parlo. Sono uno più incontenibile dell'altro!
Ci sono le sorelle Mariolina e Marietta, zitelle da sempre. La prima non è affatto contenta della sua situazione perché è divorata dalla passione (da anni ormai) e la seconda ha lo svenimento facile ed è dotata di un'ironia senza uguali. Poi c'è Ruggero, il muratore, caratterizzato da una mente semplice e da un modo di esprimersi che dire sgrammaticato è fargli un complimento. Ci sono Belinda, la testarda e capricciosa proprietaria della latteria, i suoi genitori in crisi matrimoniale e la sua meravigliosa Zia Letizia, il mio personaggio preferito in assoluto. Si tratta di una donna piena di vita e di interessi, colta ma dall'animo sbarazzino. L'autrice affida proprio a lei la maggior parte delle belle citazioni che arricchiscono il romanzo, dando al lettore la certezza di avere tra le mani qualcosa di più di un semplice romanzo d'evasione.
I personaggi ovviamente sono molti di più di quelli che vi ho descritto. Tutti, anche i più marginali, sono tratteggiati in maniera magistrale, tanto che ha fine lettura ci si sente parte di questa piccola comunità e si desidera sapere cosa ha in serbo il futuro per queste persone insieme normali e strabilianti.
La storia è ambientata in un piccolo borgo italiano ormai in decadenza. L'epoca dell'ambientazione è quella contemporanea, ma la mentalità e i valori dei protagonisti hanno un qualcosa di antico.
La storia prende il via con la ristrutturazione di un locale del borgo, che sarà trasformato in una latteria, ma questo evento sembra dare una scossa a tutto il paese, ed è la causa di tanti altri avvenimenti...
Come ho già detto lo stile dell'autrice è molto bello, del tutto personale e affatto banale. Il linguaggio è appropriato e molto articolato, leggendo credo addirittura di aver imparato qualche parola nuova.
Il finale mi è piaciuto, tutti i personaggi sono ad una svolta decisiva della loro vita e di sicuro hanno ancora tanto da dire... Ed infatti non ci sarà un seguito ma addirittura due! Il secondo libro ambientato a Borgo Propizio è atteso per l'Aprile 2013, non vedo l'ora! QUI potete leggere la sinossi del secondo libro.
L'unico neo del libro forse è la cover. Io più la guardo e più la trovo splendida, intendiamoci, ma credo sia perché sono già innamorata del romanzo e mi godo l'immagine senza immaginare cosa possa nascondersi dentro alle pagine del libro. Penso che sarebbe stata più adatta una cover più allegra e che mostrasse visivamente la spensieratezza e la gioia che permeano il libro (anche se qualche lacrima di commozione c'è stata). 
In pratica credo che questa cover non attiri il giusto tipo (e il giusto numero) di lettori. Da ora in poi lo consiglierò a tutti, per cui anche a voi, non ve ne pentirete, garantisco io.


Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Borgo Propizio" è questa:


Anche questa volta una bocca dal doppio significato. Banalmente l'ho scelta perché fa parte della storia un gioiello impreziosito da rubini rossi come il sangue e la passione... Ma principalmente l'ho scelta perché questo stesso romanzo è un gioiello prezioso che conserverò gelosamente e mostrerò a tutti con orgoglio. Bello.

Di seguito il link ad un'intervista all'autrice.



Anch'io ho voluto porre alcune domande all'autrice, e lei ha gentilmente risposto, pubblicherò la mia piccola intervista domani e vi consiglio caldamente di leggerla perchè scoprirete alcune cose interessanti su questo romanzo, sul suo seguito e su Loredana Limone stessa.
Inoltre potrete vedere con i vostri occhietti quanto bene scrive e si esprime, e quanto sa essere coinvolgente e convincente. Quindi appuntamento a domani per L'INTERVISTA A LOREDANA LIMONE!!! 




E con questo  è tutto!
Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti!

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

A presto per il w...w...w... wednesdays! di oggi ^_^

8 commenti:

  1. Come sono felice che i nostri pareri qui siano gemelli! Borgo Propizio è stato una ventata d'aria fresca, una sorpresa, un romanzo che rileggerò perché mi ha fatto impazzire! Lo consiglio continuamente a tutti :D e mi fa troppo piacere che chiunque lo legga ne rimanga soddisfatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Lo farò sicuramente leggere a mia mamma perchè sono sicura che lo adorerà come me, e dopo lo consiglierò a tutti e lo presterò ai pochi fidati, perchè ci tengo che lo leggano e apprezzino in tanti, è diventata una questione personale ^_^

      Elimina
    2. La prima persona cui l'ho passato è stata proprio mia mamma!

      Elimina
    3. Io alla fine l'ho passato prima a mio padre dato che legge molto più velocemente di mia madre (e anche di me, invidia...). Comunque sta piacendo molto pure a lui!

      Elimina
  2. Mi hai incuriosito con questa bella recensione ^^ messo in lista da comprare :P

    RispondiElimina
  3. Lo ammetto, sono incuriosita anche io :) Mi piacciono le storie ambientate in piccole comunità e in questo periodo avrei proprio bisogno di un po' della leggerezza e della simpatia di cui parli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un romanzo leggero ma non è facile nè banale e soprattutto non è uguale a nulla che tu abbia letto prima. Sono sicura che ti piacerebbe.

      Elimina