domenica 12 agosto 2012

Recensione: "La lista dei desideri" di Eoin Colfer

Ciao, come va? Riuscite a leggere anche con il caldo? Qui per fortuna tira un bel venticello, spero che duri anche per i prossimi giorni! Ora vi lascio con la mia recensione di un libro molto carino scoperto per caso. Spero vi incuriosisca! Parlo di...





Titolo: La lista dei desideri
Titolo originale: The wish list
Autore: Eoin Colfer
Prezzo: 9,00€
Pagine: 213
Data di pubblicazione: Gennaio 2004
Editore: Mondadori
Collana: Best sellers
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 3 stelline e 1/2






Trama:

Meg Finn si è davvero messa nei guai. Guai ultraterreni. Maltrattata dal patrigno e divenuta praticamente un'estranea in casa propria dopo la morte della madre, la ragazzina è una combina guai di prima categoria. Ma in seguitoa un goffo - e tragicamente fallito - tentativo di svaligiare l'appartamento del vecchio Lowrie McCall, lei e il suo complice Rutto restano vittime di un incidente e si ritrovano in una situazione a dir poco calda. Per la precisione, l'anima di Meg rimane bloccata a mezza strada tra inferno e paradiso, e l'unica possibilità di salvezza che le resta è aiutare Lowrie McCall a trasformare in realtà i suoi più grandi desideri.


cosa penso del libro:

E' bello avvicinarsi ad un libro senza sapere assolutamente di cosa parli, non mi capitava da tempo e l'ho trovato estremamente stimolante. Il titolo è rivelatore, e io vado pazza per liste da spuntare e classifiche, quindi non vedevo l'ora di scoprire a cosa si riferisse con esattezza. Le fiamme mi lasciavano perplessa.
Fin dalle prime pagine si scopre che la protagonista si chiama Meg, ha 14 anni, ed è morta. Il problema è che muore nel bel mezzo di un'azione malvagia e sembra che il suo destino sia finire all'inferno. Tuttavia per lei non è tutto perduto, può ancora sperare di andare in Paradiso, ma per farlo deve rendere blu la sua aura aiutando la sua ultima vittima, Lowrie McCall, a portare a termine i suoi ultimi 4 desideri, affinchè diventi l'uomo che avrebbe potuto essere se avesse preso sempre la decisione giusta e ritrovi la voglia di vivere.
La trama non è complessa e forse già vista, fortunatamente l'autore Eoin Colfer, conosciuto per la sua saga di Eoin Colfer, contribuisce a renderla molto più originale e interessante. Paradiso e Inferno, con i loro abitanti, sono descritti in maniera quasi blasfema: anche loro sono stati invasi dalla tecnologia, che tuttavia non deve piegarsi alle leggi che la limitano sulla Terra. Belzebù e San Pietro sono in combutta per mantenere l'ordine e l'equilibrio, anche se il primo non sempre mantiene le promesse, ma in fondo è un demone...
I personaggi non sono molto approfonditi, ma la storia dei due protagonisti riesce comunque ad essere emozionante e commovente. Consiglio il libro ad un pubblico giovane, una lettura simpatica ma senza troppe pretese.



Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
Il libro adatto al libro "La lista dei desideri" è questa:


Le parti migliori di questo romanzo sono quelle ambientate all'inferno: non viene descritto in maniera approfondita, ma in maniera simpatica e davvero unica! Il fumo che esce dalla bocca mi ricorda che la protagonista è un fantasma, quindi la bocca è davvero perfetta...


Ora aspetto i vostri commenti, conoscevate questo libro? Lo avete letto? Io l'ho travato una lettura leggera ma piacevolissima e distensiva, ci voleva proprio.
Ciao!
Fede

2 commenti:

  1. Non avevo mai sentito parlare di questo libro!!comunque leggendo la tua recensione sembra molto interessante, credo che lo leggerò!!!
    la copertina non mi piace molto!!!!

    RispondiElimina
  2. E' stato uno dei miei libri preferiti, quando avevo circa 14 anni: l'ho letto e riletto e l'ho amato un po' di più ad ogni rilettura. Mi fa proprio piacere che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina