venerdì 20 aprile 2012

FlashBack: "Sirene" di Tricia Rayburn

Questa rubrica nasce dal fatto che ho inaugurato il mio blog da poco e quindi sono tantissimi i libri letti in passato di cui vorrei parlare con tutti voi lettori abituali o visitatori occasionali. Ho quindi deciso che quando penserò che la recensione di un libro letto può essere utile per motivi vari (perchè si ricollega ad una lettura in corso, ad una nuova uscita, ad un film visto ecc...) la pubblicherò. Sarà però un flashback, uno sguardo sul mio passato di lettrice.

Inizio la rubrica con la recensione di "Sirene" di Tricia Rayburn, di cui stò leggendo il seguito in questo momento e di cui quindi pubblicherò la recensione a lettura ultimata.



Titolo: Sirene
Titolo originale: Siren
Autore: Tricia Rayburn
Prezzo: 18,00€
Pagine: 504
Data di pubblicazione: Marzo 2011
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Scheda aNobii del libro:
Voto in stelline: 3 stelline 1/2





Trama:

A diciassette anni, Vanessa ha paura di tutto: del buio, delle altezze, dell’oceano… ma per fortuna Justine, la sorella maggiore, è sempre al suo fianco per proteggerla e incoraggiarla. Finché una notte, Justine si tuffa da una scogliera e il suo corpo senza vita riaffiora a miglia di distanza dalla loro casa di vacanza di Winter Harbor, nel Maine. Vanessa non riesce a convincersi che la morte di Justine sia accidentale, soprattutto dopo aver scoperto quanti segreti nascondesse la sorella che tutti consideravano irreprensibile. Poi anche il ragazzo di Justine sparisce e nello stesso tempo tutta la cittadina di Winter Harbor comincia a contare numerosi uomini affogati, tutti ritrovati con un enigmatico sorriso stampato sulle labbra. Nel giro di poche settimane, Vanessa scoprirà molte cose: come è morta la sorella, le dolcezze e i rischi dell’amore, e qualcosa di sconvolgente sulla propria natura…


cosa penso del libro:

L'impatto iniziale è ottimo, per via della cover ammaliante e del titolo che in noi ragazze evoca da subito le profondità marine tanto sognate da bambine, quando "La Sirenetta" della Disney ci aveva incantate con le sue canzoni condivise con gli abitanti degli abissi.
Tuttavia appena iniziata la lettura mi sono resa conto che il titolo è tremendamente sbagliato! Perchè non ci si immerge sa subito tra le acque dell'oceano, e non è comprensibile da subito chi siano le sirene del titolo, anzi per più di metà libro non c'è traccia di creature fantastiche.
La lettura risulta parzialmente rovinata: io personalmente spesso venivo distratta dal pensiero "Ma quando arrivano le sirene?". Sembrerà sciocco, forse sarebbe stato sufficiente lasciarmi trasportare dalla lettura senza chiedermi niente, ma mi è risultato impossibile. Forse l'autrice o la casa editrice hanno ritenuto saggio accaparrarsi lettori spifferando da subito che sarebbero state le sirene la grande attrazione del libro, ma quanto sarebbe stato più bello scoprire gradualmente quali segreti si celano tra gli abitanti di Winter Harbor e arrivare alla soluzione finale con un colpo di scena piuttosto che con il pensiero "Ah, ecco dove si erano cacciate le sirene!"?
Ignorando questa piccola delusione dovuta per lo più alle strategie di marketing devo dire che il libro è carino. Inizia in maniera originale, con la protagonista che deve affrontare un grave lutto, e lo fa in maniera molto toccante, cercando di prendersi degli spazi per se stessa, non volendo essere ricordata come la sorella della ragazza morta, e cercando di risolvere i misteri circondano questa scomparsa. La maggior parte di questi misteri ha una spiegazione del tutto razionale e per niente magica, cosa che ho apprezzato parecchio. Alcuni misteri ci sono, emolti rimangono senza una spiegazione, ragione per cui ho desiderato fin da subito leggere il seguito.Lo stiele dell'autrice è molto sobrio, non ci sono più descrizioni del necessario e il linguaggio è piuttosto semplice. Il che fa di questo romanzo una lettura leggera ma non distensiva, anche perchè le emozioni provate dai personaggi non sono quasi mai liete. Per ora la vita delle sirene è stata appena accennata, spero che molto di più venga detto nei capitoli successivi della trilogia.


Come ho già detto la cover è molto bella, luccica! e gli occhi rosa della ragazza sono ipnotici.
Mi piace parecchio anche la cover utilizzata per la versione economica del libro negli Usa. Tale cover, rimaneggiata, è stata utilizzate per il secondo libro della trilogia qua in Italia ma questo fatto mi piace molto di meno... Ma ne parlerò a tempo debito ^_^





Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "Sirene" è questa:

Le sirene di questo romanzo, proprio come quelle del mito, ammaliano e incantano gli uomini ma senza gli effetti speciali e i trucchi di una donna fatale, bensì il loro fascino è innato e naturale. Ma il vero pericolo si cela proprio lì dove occhi incantati vedono solo dolcezza e purezza.
Un libro che affascina e che merita una lettura se si vuole essere introdotti in un mondo di sirene mature e con problemi ordinari e straordinari.



E con questo ho finito! Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti!

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Ciao e buone letture!
Fede

9 commenti:

  1. Ciao Fede! Bella recensione :D A me ha entusiasmato un po' di più, però, Sirene. Mi è piaciuto proprio tanto. Non posso dire la stessa cosa del secondo (mi è piaciuto un po' meno, infatti), ma si tratta di una buona trilogia :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, ammetto che sono capitata per caso sul sito e non ho idea di quanto tmepo fa sia stata scritta la roba sopra. Vorrei dire che io ho trovato splendido il primo libro, cioè l'ho letto due volte, entrambe l'ho divorato letteralmente, e mi sono cagata sotto in certo momenti. Pure io ho apprezzato di meno il secondo, forse perchè non si capisce molto com'è finito.. ma aspetto trepidante il terzo della serie.. qualcuno ha idea del suo titolo in italiano o in inglese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono contenta che tua sia capitata per caso sul mio piccolo blog, è sempre un piacere avere dei lettori occasionali.

      Dunque il terzo libro di questa saga in originale si chiama "Dark water", non so come deciderà di tradurlo la Piemme che per quanto ne so non ha ancora annunciato la data di pubblicazione in Italia. Spero che accada presto, sono curiosa di concludere questa trilogia!

      Se vuoi leggere la trama del terzo libro (in inglese) puoi andare qui --> http://www.goodreads.com/book/show/12925333-dark-water

      ciao!

      Elimina
  3. Ciao anche se questa recensione è stata scritta un po di tempo fa io ho letto i libri solo adesso. ..e volevo sapere se è uscito il terzo libro?!?!? ? Perché sono troppo curiosa!!
    Ciaoo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il terzo libro è già uscito da oltre un anno in lingua originale ma non si hanno ancora notizie della pubblicazione italiana! Spero che la Piemme Freeway non ci faccia ancora attendere molto e che non deluda i lettori italiani interrompendo la serie (purtroppo ogni tanto capita).
      Ciao!

      Elimina
    2. Ma come di intitola il terzo libro?
      Almeno me lo segno :)
      Veramente è uscito Due anni fa in America non capisco perché non lo traducono.

      Elimina
  4. Io ho amato Sirene, l'ho letto tre o quattro volte, lo so a memoria!! il secondo mi ha lasciata malissimo sul finale...sono curiosa di leggere il terzo...non è ancora uscito in Italia?? D:

    RispondiElimina
  5. ciaoooo io sono una trici rayburn dipendent! amo i suoi libri li ho letti tutti e due e sto aspettando da quasi un anno che esca il terzo! ma io non capisco: perchè ci devono lasciare sulle spine per così tanto tempo??? waaah voglio il terzo librooooo

    RispondiElimina
  6. Ciao, come voi ho letto i primi due libri...e mi son piaciuti un sacco.... purtroppo su un sito ho letto che il terzo libro, non uscirà in Italia. Hanno fermato la pubblicazione...xké a quanto pare.. sembra esser stato scritto con i piedi! Sembrerebbe che la protagonista perda il lume della ragione... che non ci sia niente di connesso e sensato. Un vero peccato! Speriamo che la nostra scrittrice, si rimetta al opera per dare giustizia ad una trilogia incompleta!

    RispondiElimina