domenica 24 giugno 2012

Recensione: "The summoning" di Kelley Armstrong

Ho letto un fantasy YA stupendo! Ancora una volta è il primo di un trilogia, ma questa volta ne sono rimasta conquistata, non vedo di avere il seguito tra le mani!







Titolo: The summoning - Il richiamo delle ombre
Autore: Kelley Armstrong
Prezzo: 10,00€
Pagine: 343
Data di pubblicazione: Gennaio 2011
Editore: Fazi
Scheda aNobii del libro: 
voto in stelline: 4 stelline e 1/2





Trama:

Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto, ancora nessuna particolare aspirazione, se non quella di diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, magari trovare un ragazzo da amare. Sebbene le sue aspettative siano basse nei confronti della vita, mai avrebbe potuto immaginare che nel bagno della scuola, invece di ragazze che si rifanno il trucco, o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, le sarebbe apparso il bidello della scuola, il bidello morto. Chloe infatti può vedere i fantasmi, e loro possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa. Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. È troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, "un posto per ritrovare la serenità", reciterebbe una brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto meno patinata e tranquilla, quando Chloe conoscerà meglio gli altri pazienti - le due compagne di stanza: la detestabile Tori, una persona sin troppo elettrica, e Rae, che ha un "problemino" col fuoco, l'affascinante Simon e l'ombroso fratello Derek, la cui ostilità nei suoi confronti si stempererà lentamente, sbocciando in un affetto che nessuno dei due avrebbe previsto - la ragazza inizierà a realizzare che c'è qualcosa di sinistro che lega tutti loro, che c'è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle House...

cosa penso del libro:

Cercavo una lettura piacevole e trascinante, un qualcosa che mi catturasse e mi incollasse alle pagine, e questo romanzo fantasy YA ci è riuscito.
Il merito di ciò è tutto dello stile dell'autrice, giovane e frizzante, privo di inutili fronzoli ma piacevole come pochi altri. La Armstrong ha avuto il coraggio di sfidare la tendenza del momento e immaginare una protagonista molto diversa da quelle che popolano gli urban fantasy del momento: Chloe non è particolarmente bella, non è intelligente e  non ha abilità particolari. Il suo potere è piuttosto inutile (per ora) e comunque imparare a sfruttarlo si rivela molto complesso.
Anche gli altri personaggi del romanzo sono imperfetti come lei, sono, per una volta, ragazzini normali, con i brufoli e tutti gli altri problemi che derivano da quella che è l'età ingrata.
Oltre a non essere la classica eroina perfetta, la protagonista è anche molto scettica e realistica: quando inizia ad intuire di non essere pazza ma di vedere veramente i fantasmi non accetta immediatamente questa verità, ma la mette continuamente in dubbio e cerca una spiegazione più razionale a quello che capita attorno a lei. Credo che questa resistenza nell'ammettere la propria unicità sia una bella novità, sono francamente stanca di giovani protagonisti che non fanno neppure una piega quando da un giorno all'altro vedono le loro vite stravolta dagli eventi e dalle rivelazioni sconvolgenti.
Molto meno originale è la scelta dell'ambientazione, una casa vittoriana riconvertita a casa-famiglia per ragazzi difficili, tuttavia credo che sia stata una sorta di scelta obbligata, visto il tipo di storia che aveva in mente l'autrice, sono sicura che i seguiti mi stupiranno anche per quanto riguarda i luoghi in cui sarà ambientata la vicenda.
La cosa meno positiva è il finale, questo è il primo di una trilogia costituita da libri strettamente legati tra loro, quindi la narrazione si interrompe in un momento davvero cruciale.
C'è un po' di fastidio, ma anche tanta voglia di scoprire come la protagonista risolverà la situazione.
Super consigliato, originalità e stile sono un gradino sopra la media.


Giudizio finale espresso con una bocca affamata:

Possiedo una collezione di bocche abbastanza vasta, non so neanche spiegarmi in perchè, semplicemente mi piacevano e le ho salvate in una cartella. Comunque dato che, com'è ovvio, non ho mai avuto occasione di utilizzarle, ma le trovo tutt'ora molto belle ed espressive, ho pensato che potessero tornar utili per sintetizzare il mio pensiero sul singolo libro. Ci provo!
La bocca adatta a "The summoning" è questa:


Un'altra bella novità introdotta dalla Armstrong? In questo libro gli adulti cercano di curare con delle pillole i poteri dei ragazzi protagonisti, scambiandoli per malattie mentali. Un'idea forse banale ma fin'ora mai sviluppata. In fondo se qualcuno ci dicesse di vedere i fantasmi non penseremo "Che figo!" ma piuttosto "Fatti curare!". Ottima autrice, leggerò sicuramente anche la sua serie adult, "Bitten" lo possiedo già!


Ovviamente sono curiosissima di leggere le opinioni di tutti!

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

ciao!

13 commenti:

  1. Sono contentissimo che ti sia piaciuto tanto :D Anche io l'ho amato! ^^ Non vedo l'ora di poter leggere il secondo volume :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche lo leggerò con estremo piacere... Sono curiosa di sapere la reazione di Liz alla grande rivelazione!

      Elimina
  2. E' piaciuto molto anche a me :D e presto mi butterò sul secondo! All'inizio devo ammettere che non mi aspettavo granchè, l'ho comprato più per curiosità, ma alla fine sono rimasta piacevolmente sorpresa e soddisfatta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero sicura che mi sarebbe piaciuto perchè dalla recensioni capivo che le cose che non erano piaciute erano cose che normalmente io apprezzo moltissimo!
      E non mi sono ingannata ^_^

      Elimina
  3. Concordo, e azzeccatissima la bocca finale... ma quante stelline gli dai? Io sono un po' fissata con le votazioni sui libri XD
    Comunque io sono passata alla lettura del secondo e mi sta prendendo davvero molto, più del primo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero ho dimenticato le stelle! Sono 4 stelle 1/2, una più di te perchè, come ti avevo detto, l'incertezza della protagonista non mi ha infastidita per niente, anzi!

      Sono contenta che il secondo inizi ancora meglio! In settimana faccio un giro al Libraccio per vedere se ho fortuna, altrimenti mi toccherà ordinarlo... ^_^

      Elimina
  4. Sono contenta che ti sia piaciuto, ovviamente l'ho adorato, nel panorama young adult brilla per originalità e veridicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, uno dei più originali e credibili mai letti. Mi ha sorpresa!

      Elimina
  5. Ho adorato questo libro e concordo assolutamente con te!Lo stile della Armstrong è fantastico, e la storia che è riuscita a creare è originale e innovativa =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ora sono molto curiosa anche di leggerla in versione "adult" ^_^

      Elimina
  6. Ne ho sentito tanto parlare ma io sono un pò fifona e qui si parla di fantasmi! Tuttavia ne parlate tutti così bene...chissà riesco a vincere la paura...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono la più fifona d'Italia e ti posso garantire che questo non fa assolutamente paura. Neppure una scena spaventosa, sono fantasmi sopportabili ^_^ Tipo "Presenze" se lo vedevi...
      Leggilo che merita ^_^

      Elimina
  7. Sarà una delle miei prossime letture!!!è molto intrigante!!!non vedo l'ora di leggerlo!!!
    Sono molto curiosa!!!!!!

    RispondiElimina