lunedì 2 luglio 2012

Book of the Month n.4 (Giugno)


Con la rubrica "Book of the Month", creata dalle simpatiche Rowan che gestisce il blog "Ombre angeliche" e Reina del blog "Il portale segreto" (che ringrazio per avermi concesso il privilegio di riproporla anche sul mio blog) cercherò di riassumere, con una rapida panoramica, la lettura peggiore e la lettura migliore del mese appena trascorso.

Dopo la veloce spiegazione posso iniziare!


Il libro migliore di Giugno 2012 è....





Titolo: Non buttiamoci giù
Titolo originale: A long way down
Autore: Nick Hornby
Prezzo: 15,50€ (12,00€ in economica)
Pagine: 293
Data di pubblicazione: Maggio 2005
Editore: Guanda editore
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 5 stelline







Trama:

Su un altissimo grattacielo londinese, la notte di San Silvestro, mentre imperversano botti e festeggiamenti, un presentatore televisivo in crisi matrimoniale e professionale decide di suicidarsi buttandosi giù dall'ultimo piano. Ma al momento decisivo si accorge di non essere da solo su quel grattacielo: c'è vicino a lui una donna disperata, senza lavoro e senza marito, alle prese con un figlio autistico. Anche lei sta per buttarsi giù. Ma spuntano anche una ragazzina di 15 anni, sedotta e poi lasciata da un ragazzo, e un musicista americano fallito, ora cameriere in una pizzeria, pure lui abbandonato dalla ragazza. Anche loro vogliono suicidarsi. Forse sono un po' troppi...


La mia recensione qui

L'ho scelto perchè:

Finalmente un libro che parla di suicidio in maniera seria. Non per questo bisogna immaginare una lettura deprimente, anzi!

TRAMA: La trama non è molto articolata, il libro inizia con i protagonisti che si preparano per buttarsi da un palazzo e per il resto del libro si sostengono a vicenda, per non ricadere nella depressione che li ha spinti a tentare il gesto estremo.
PERSONAGGI: Eccezionali. In realtà i protagonisti sono tutti e quattro dei pessimi esseri umani, sboccati, ignoranti ed egocentrici. Ma la loro personalità è descritta in maniera magistrale dall'autore, sembrano persone vere.
STILE: Ineguagliabile. Nick Hornby è veramente senza freni.
FINALE: Il finale non è il massimo, le vite dei protagonisti sono arrivate ad una svolta ma semplicemente continuano...
GODIBILITA': Se piace lo stile, ottima.
ORIGINA’: Infinita
COVER: Significativa e appropriata
VOTO MEDIO: 10/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 16 anni in su
GENERE: drammatico e realistico
SIMILE A: Piccoli suicidi tra amici di Paassilina
CONSIGLIATO A: Coloro che amano lo stile sfacciato di Hornby, che cercano un libro a tema suicidio che soddisfi per la maniera in cui i protagonisti affrontano in problema.


Il libro peggiore di Giugno 2012 è...




Titolo: La ragazza gigante della contea di Aberdeen
Titolo originale: The little giant of Aberdeen Country
Autore: Tiffany Baker
Prezzo: 18,90
Pagine: 413
Data di pubblicazione: Marzo 2011
Editore: zero91
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: quasi 3 stelline






Trama:

Quando la madre di Truly Plaice rimase incinta, l’intera cittadina di Aberdeen si riunì per scommettere sul peso del nascituro che era stato capace di deformare così tanto la donna da farle assumere proporzioni epiche. La giovane Truly avrebbe pagato il prezzo della sua enormità.
Suo padre la incolpava per la morte della madre avvenuta durante il parto ed era assolutamente mal equipaggiato per crescere la figlia gigante e sua sorella maggiore, nonché suo esatto opposto, Serena Jane, la personificazione della perfezione femminile.
Mentre le notevoli dimensioni di Truly la rendono oggetto di curiosità e umiliazioni costanti, la bellezza di Serena Jane si dimostra essere una benedizione e una maledizione allo stesso tempo.
Il fatto di essere la più bella ragazza della città la farà infatti diventare l’ossessione di Bob Bob Morgan, il più giovane del clan dei Morgan, dottori di Aberdeen da generazioni.
Bob Bob darà il via a una catena di eventi che cambierà il destino dell’intera contea...

La mia recensione qui

L'ho scelto perchè:

E' stato una delusione. Speravo di trovarmi immersa in un'atmosfera magica, di conoscere una protagonista che affronta con coraggio una società che la mette in disparte. Invece nulla di tutto questo.

TRAMA: La trama non mi ha soddisfatta per niente. Vengono affrontati troppi temi in maniera superficiale.
PERSONAGGI: La protagonista non mi è piaciuta per niente. Totalmente prima di carisma e coraggio.
STILE: Piacevole.
FINALE: Troppo buonista. Inoltre l'insegnamento non è positivo, la protagonista ottiene tutto senza fare nulla di positivo o costruttivo.
GODIBILITA': Un tantino noioso.
ORIGINA’: Buona
COVER: Meravigliosa!!!!
VOTO MEDIO: 6/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 16 anni in su
GENERE: drammatico e realistico
SIMILE A: Accabadora della Murgia
CONSIGLIATO A: Coloro che cercano una storia che affronta molti temi diversi e ambientain una piccola comunità.

E anche per questo mese è tutto!


Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Lo avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Ciao e buone letture!
Fede





4 commenti:

  1. Non ho letto la tua recensione di La ragazza gigante della contea di Aberdeen ma mi dispiace che non ti sa piaciuto. Io ho un bellissimo ricordo di questo libro, infatti ho dato cinque stelline, é stata una lettura dolce e profonda che mi ha colpito molto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non sono stata per niente coinvolta dalla storia, non mi sono affezionata a nessuno dei personaggi e non ho trovato l'atmosfera che mi aspettavo/in cui speravo. Purtroppo non mi è piaciuto come speravo (anche per via della copertina meravigliosa, vorrei conservarlo per sempre in libreria come un cimelio invece, a lettura ultimata, sono disposta a scambiarlo)
      Contenta che a te sia piaciuto ^_^

      Elimina
  2. Ho letto entrambe le tue recensioni e in effetti me l'aspettavo scegliessi questi due...
    bella rubrica! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la rubrica che ho rubato a Rowan e Reina è proprio bella, ma non devono scoprirlo!

      Per chi ha letto le recensioni "Book of the Month" non aggiunge nulla di nuovo, ma se per caso se ne è persa una, allora la ricapitolazione finale non guasta ;-)

      Elimina