venerdì 17 gennaio 2014

Recensione: "La fabbricante di fuochi d'artificio" di Philip Pullman

Oggi vi parlerò di un libro per bambini trovato ormai un paio di anni fa ad un mercatino dell'usato ma che mi sono decisa a leggere solo lo scorso week end. Adoro sentirmi di nuovo bambina di tanto in tanto, rifugiarmi in romanzetti semplici semplici, dove so che tutto finirà bene e a nessuno dei personaggi capiterà nulla di male. E poi Philip Pullman è una garanzia, tutto quello che produce brilla. Credo sia ormai fuori catalogo ma se vi capiterà di imbattervi per caso in questo libro mi raccomando, abbiatene riguardo!







Titolo: La fabbricante di fuochi d'artificio
Autore: Philip Pullman
Prezzo: 6,50€
Pagine: 102
Data di pubblicazione: 2003
Editore: Mondadori
Scheda del libro: 
Voto in stelline: 4 stelline





Trama:

Piú di ogni altra cosa al mondo, Lila desidera diventare 'Fabbricante di Fuochi d'Artificio', come suo padre. Ma per fare questo deve intraprendere un viaggio molto pericoloso e affrontare il terrificante Demone del Fuoco! Lila non sa però che le serve una protezione speciale per sopravvivere alle tremende fiamme e cosí parte, da sola, senza sapere cosa l'aspetta... Le prove che deve affrontare sono durissime, tanto che a un certo punto teme di essere sul punto di morire. Ce la farà a superarle tutte? Un'avventura emozionante, ricca d'azione e colpi di scena, umorismo e personaggi straordinari.


cosa penso del libro:

La mia libraria personale è ricchissima di libri per bambini comprati in età ormai adulta e mi piace alterarli a letture più impegnate. Per quanto semplici, questi romanzetti sono sempre in grado di regalare un sorriso e un po' di magia. Quando si parla di libri per ragazzi Philip Pullman è una garanzia. Il libro brilla per la sua trama del tutto originale: la protagonista è la piccola, vivace e fantasiosa figlia di un fabbricante di fuochi d'artificio malese. I suoi amici sono un elefante bianco e parlante che mangia solo gelatine profumate alla rosa e dorme in lenzuola di seta e il suo giovane servo personale. Lila affronterà un viaggio per incontrare il Demone del Fuoco e dovrà collaborare con il padre per creare il più bello spettacolo pirotecnico di tutti i tempi e battere in una sfida i più grandi maestri pirotecnici di tutto il mondo per salvare la vita al genitore. Incontrerà personaggi bizzarri e scoprirà che i segreti per essere un'artista sono già dentro di lei, deve solo scoprirli. Come se non bastasse la piacevolissima storia, questa è corredata da illustrazioni splendide che valgono da sole il prezzo del libro. Un piacere per gli occhi e per lo spirito.


Anche a voi piacciono i libri per bambini, magari illustrati?
Se ne avete qualcuno da consigliarmi non indugiate!
Ciao!
Fede

4 commenti:

  1. Anche a me piace scoprire di volta in volta libri per bambini, che siano nuove o vecchie uscite, e alternarle alle letture più adeguate alla mia età. Pensandoci, però, mi sa che è parecchio che non mi dedico a uno di questi romanzi, devo riparare!
    Sai che quanto a Pullman io sono una di quelle che non si è fatta coinvolgere più di tanto dalla storia? (ovviamente mi riferisco a Queste oscure materie). Ogni volta che qualcuno ne parla lo fa sempre per osannarlo e io non replico mai perché mi scoccia dire che a me la lettura mi ha anche rotto le scatole!!! :D ma a te posso dirlo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non mi offendo ^^
      Io sono legata a "Queste oscure materie" anche perché è il primo fantasy che ho letto (dopo Harry Potter) e mi ha aperto un mondo perché mi ha fatto capire che cercando bene potevo trovare storie complesse e molto originali e ben scritte anche in questo genere. E poi ho amato molto Lyra.
      Però Pullman lo amo tanto anche per via di "Il rubino di fumo". Mi sono fermata al primo per ora ma questa serie deve essere bellissima, per bambini ma a tratti crudelmente realistica. Anzi, devo proprio decidermi a continuarla dato che Fabio è stato un tale tesoro da trovarmela tutta nella prima stupenda edizione Salani! Oddio ho troppi libri.

      Elimina
  2. Io non mi pongo limiti in fatto di letture ed anche i libri per ragazzi capitano spesso tra le mie mani. Lo scorso anno, a Natale, mi sono regalata "La storia infinita", venduto come libro per ragazzi ma che a me è piaciuto tantissimo pur non rientrando nella categoria di lettori per cui è stato pensato... non c'erano illustrazioni, però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è trascorso molto tempo neppure da quanto l'ho letto io "La storia infinita"! Quand'ero piccola, proprio come adesso in fondo, sceglievo da sola le mie letture quindi mi sono "persa" molti classici che sto recuperando adesso con calma. Se ti mancano tra quelli che ho recuperato ultimamente e che consiglio ci sono anche "Il mago di Oz" e "Alice nel paese delle meraviglie" ^^

      Elimina