giovedì 1 novembre 2012

Book of the Month n.8 (Ottobre)



Con la rubrica "Book of the Month", creata dalle simpatiche Rowan che gestisce il blog "Ombre angeliche" e Reina del blog "Il portale segreto" (che ringrazio per avermi concesso il privilegio di riproporla anche sul mio blog) cercherò di riassumere, con una rapida panoramica, la lettura peggiore e la lettura migliore del mese appena trascorso.

Dopo la veloce spiegazione posso iniziare!


Il libro migliore di Ottobre 2012 è...





Titolo: I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters
Titolo originale: Divine sicrets ofthe Ya-Ya sisterhood
Autore: Rebecca Wells
Prezzo: 28.000lire (pagato 6,50€)
Pagine: 384
Data di pubblicazione: Novembre 1999
Editore: Marco Tropea Editore
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 5 stelline





Trama:

Tutto comincia quando Sidda Walker, figlia di Vivi Abbott Walker e affermata autrice teatrale, rilascia un'intervista ad un giornale parlando della madre come di una donna violenta che picchiava i figli a ritmo di tip tap. La rottura è inevitabile e tocca alle mitiche Ya-Ya tornare in campo: convincere l'amica a inviare alla figlia l'album dei loro anni ruggenti e rinverdire i ricordi è tutt'uno. Ecco allora rievocate le vicende delle ragazze scatenate, gli amori, le scorribande al grido di «fuma, bevi e non pensare», le feste a base di bourbon che scandalizzavano la vecchia Louisiana. Il viaggio nella memoria aiuterà Sidda a comprendere l'imperfetta bellezza dell'amore che lega una madre e una figlia. E l'irriverente follia di un sodalizio femminile.


La mia recensione QUI


L'ho scelto perché:

La storia di queste amiche per la pelle è davvero indimenticabile. Rileggendo la mia stessa recensione sono riaffiorate tutte le emozioni provate leggendo il romanzo, ho sofferto con Vivi, ho riso con le Ya-Ya e ho ragionato con Sidda. Bello, bello, bello, sono contentissima di averlo letto.

TRAMA: Ci sono due piani temporali nel libro. Nel romanzo Sidda sfoglia il libro che contiene i segreti delle Ya-Ya Sisters senza comprenderli a fondo, mentre al lettore vengono svelati grazie a degli esaustivi flash-back. E uno mondo meraviglioso si schiude davanti ai nostri occhi.
PERSONAGGI: Le protagoniste sono tutte meravigliose. Sono donne vere, con pregi ma soprattutto tante debolezze. Hanno bisogno d'aiuto perchè da sole non riescono ad affrontare il mondo, ma per fortuna ci sono le altre Ya-Ya a sostenerle!
STILE: Lo stile è semplice e maturo. Funzionale allo scopo vero del libro: farci conoscere ( e amare) le Ya-Ya Sisters.
FINALE: Il finale risolleva lo spirito, perchè anche le situazioni disperate si risolvono e l'amore vince tutto!
GODIBILITA': Ineguagliabile.
ORIGINA’: Molto alta. Alcuni elementi della storia sono già visti ma la maggior parte delle cose raccontate mi hanno svelato una realtà che non avevo mi immaginato.
COVER: Non splendida ma appropriata (avrebbe potuto essere più accattivante)
VOTO MEDIO: 10/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 18 anni in su
GENERE: Saga  famigliare
SIMILE A: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop
CONSIGLIATO A: Tutti. Se convincerò anche solo una sola persona a leggerlo sarò contenta!


A questo unto dovrei dire qual'è il libro peggiore di ottobre ma avendo incontrato due letture SPLENDIDE e tre letture BUONISSIME proprio non posso! Per cui ho deciso che questo mese parlerò dei due libri migliori!


Il secondo libro migliore di Ottobre 2012 è....





Titolo: La stella nera di New York
Titolo originale: The diviners
Autore: Libba Bray
Prezzo: 17,50€
Pagine: 570
Data di pubblicazione: 12 Ottobre 2012
Editore: Fazi
Collana: Lain
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 4 stelline e mezza






Trama:

Evie O’Neill, dopo aver suscitato l’ennesimo scandalo nella noiosa cittadina di provincia in cui è nata, viene spedita dai genitori a vivere nell’effervescente New York City – e la ragazza ne è entusiasta. New York è la città dei locali, del contrabbando, dello shopping e del cinema, e non passa molto che Evie stringe amicizia con irriverenti Ziegfeld girls e scapestrati ragazzi di strada. Evie però non fa conoscenza solo con le luci sfolgoranti dell’età del jazz, ma anche con gli oscuri anfratti del Museo americano del Folclore, della Superstizione e dell’Occulto, che suo zio Will Fitzgerald – presso cui abita – dirige con l’aiuto di Jericho, uno strano ragazzo sempre immerso nella lettura. E quando una serie di omicidi a sfondo esoterico e riconducibili a uno spirito che torna dal passato vengono a galla, Evie e suo zio sono chiamati a collaborare alle indagini, e sono proiettati al centro del sistema mediatico. I due si lanciano nelle ricerche, ed è allora che quel misterioso potere divinatorio che la ragazza sa di avere si rivelerà utile a catturare il killer, prima che sia troppo tardi.


La mia recensione QUI


L'ho scelto perché:

Con questo romanzo è stato amore a prima vista. Ho adorato da subito entrambe le ambientazioni, sia quella spaziale che quella temporale. That's amore!

TRAMA: La trama è quella classica di un qualsiasi thriller! New York è minacciata da uno spietato assassino e i nostri protagonisti sono chiamati a risolvere il caso. ad arricchire il romanzo sono tanti personaggi interessanti e dagli strani poteri...
PERSONAGGI: I personaggi sono ben caratterizzati ma è la protagonista ad avere il carattere più approfondito e sfaccettato: è frivola, simpatica e senza peli sulla lingua. Ma ha anche un cuore d'oro! Una vera maschietta.
STILE: Lo stile è ricercato. La componente visiva del romanzo è molto forte: le descrizioni sono vivide e bellissime.
FINALE: Il finale non è troppo soddisfacente! Troppi misteri rimangono a risolvere nei prossimi libri della saga (4 in tutto).
GODIBILITA': Altissima.
ORIGINA’:  Buona! I poteri dei personaggi, il modo in cui vengono svelati e il fatto che le vite delle persona con poteri piano piano si intrecciano mi ha ricordato il telefilm "Heroes" il che non è un difetto dato che ho amato quel telefilm.
COVER: Molto bella.
VOTO MEDIO: 9/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 15 anni in su
GENERE: Paranormal thriller
SIMILE A: telefilm "Heroes"
CONSIGLIATO A: Tutti coloro che amano il fantasy contemporaneo e cercano una lettura più matura del solito.


Anche per questo mese è tutto!
Avete letto questi libri? Cosa ne pensate? Li avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Ciao e buona giornata!
Fede

7 commenti:

  1. La stella nera di NY l'ho appena comprato ma non l'ho ancora letto(troppi libri,arghhhh!!!)
    Ma mi fa piacere che sia stata una bella lettura,almeno non ho buttato via i preziosi soldini...

    RispondiElimina
  2. Niente, questa stella nera l'avete letta tutti, ora me lo segno e lo metto in wl, sono troppo curiosa!

    RispondiElimina
  3. La Stella Nera di New York lo sto leggendo in questo momento!!!
    sono alle prime 70!!!
    mi sta piacendo!! :)
    Mi piace questa rubrica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sono contenta che il libro ti stia piacendo ^_^

      Elimina
    2. A ME PIACEREBBE LEGGERE LA STELLA NERA DI BROADWAY C'è QUALCUNO CHE ME LO PRESTA?Elisabetta

      Elimina
  4. "La stella nera di New York" l'ho iniziato ieri ed è difficile staccarsi da quelle pagine! Mi sta piacendo e prendendo un sacco.
    Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire!
    A presto :-*

    RispondiElimina