Un paio di settimane fa mi è arrivato un invito su facebook: Loredana Limone avvertiva me e altri che Giovedì 8 Novembre avrebbe presentato il suo libro a Cuneo, alla libreria L'IPPOGRIFO!
Ebbene io vivo in provincia di Cuneo, ma non esattamente vicino a questa città (sono 40 Km da casa mia a Cn, non a caso la chiamano Provincia Granda) ma non potevo assolutamente lasciarmi sfuggire questa opportunità per cui Giovedì, dopo il lavoro, mi sono fiondata per partecipare a questo evento imperdibile.
Come sapete se avete letto la mia recensione al libro "Borgo Propizio" QUA o la mia intervista all'autrice QUA, io ho amato questo libro e tutto ciò che sa regalare al lettore e partecipando alla presentazione del libro ho avuto la conferma che Loredana Limone è una persona davvero speciale.
MA andiamo con ordine...
Probabilmente alcuni di voi lo avranno già intuito ma dovete sapere che io sono timidissima e anche vergognosa quando si tratta di parlare con degli sconosciuti, mi rifaccio solo a partire dal secondo incontro e solo se ho la certezza di non dar fastidio al prossimo (sì, sono grave, lo so) per cui non sono stata in grado di fare neppure una domanda mia all'autrice MA ho attivato fin da subito la modalità "spugna" e ho captato quante più notizie e informazioni interessanti possibile, e ora ve ne parlerò. Loredana Limone non ha parlato solo del suo romanzo, ma anche del mondo dell'editoria in generale, vi consiglio di leggere perchè alcune cose sono davvero davvero interessanti!
- La serata è iniziata con una critica chiara, accurata e positivissima della psicologa Maura Anfossi, la quale scrive di libri per il settimanale di Cuneo "La Guida". Questa signora ha parlato con un tale trasporto dei personaggi, dei luoghi, dei sentimenti che sono racchiusi all'interno di "Borgo Propizio" (anche dal punto di vista professionale) che se non lo avessi già letto sarei corsa a comprarlo! Se troverò l'articolo che pubblicherà a riguardo ve lo posterò ^_^
- Loredana è intervenuta spiegando come è nato questo libro: stava vivendo un periodo molto triste, segnato in particolare da due gravi lutti. Aveva bisogno di rifugiarsi in un luogo sereno, in cui ritrovare la speranza e la leggerezza necessarie per affrontare la vita di tutti i giorni. Ed è così che ha visto la luce Borgo Propizio.
- Loredana ha poi parlato del fatto che questo non è il suo primo libro, ma è il primo ad essere pubblicato da una casa editrice importante (la Guanda). Non è stato affatto facile farsi notare, nonostante il talento e il potenziale. La svolta c'è stata quando Loredana Limone ha contattato quella che è poi diventata la sua Agente Letteraria ovvero Silvia Meucci. Per puro caso, quando Loredana la contattò, la signora Meucci stava rientrando in Italia dopo aver vissuto per un certo periodo in Spagna, e cercava nuovi autori di talento da rappresentare e in cui credere. Il resto è storia...
- Loredana a questo punto ha confessato di aver sempre pensato che in Italia il talento non basta per sfondare, ma bisogna avere una raccomandazione. Dopo quello che le è capitato, una fortuna che ancora non si spiega, deve ammettere che anche lei vanta una raccomandazione: lassù in cielo la madre parla di lei a chi di dovere. Questa sua affermazione mi ha molto commossa, che dolce!
- Loredana Limone si è dimostrata una donna schietta e sincera e ha subito spiegato come è intervenuto l'editing sul suo libro: in "Borgo Propizio" c'è un piccolo giallo che lei, nella prima stesura e su suggerimento di un carabiniere, aveva risolto in una certa maniera che però è risultata finta e artificiosa ai revisionisti. E' stata così costretta a rivedere questa parte risolvendo il mistero "a modo suo". L'intervistatrice della serata ha commentato che questo finale per il piccolo giallo non le è piaciuto perchè troppo affrettato mentre io devo dire che non ci ho trovato niente di male dato che i gialli a me (come a Loredana, ho scoperto) non piacciono e non mi interessava affatto come si sarebbe risolto! Comunque sono contenta che anche i revisionisti l'abbiano sollecitata a non farsi influenzare da fonti esterne e a scrivere quello che le comanda il cuore.
- Ho tra l'altro scoperto che il titolo originale doveva essere il nome della latteria su cui è incentrato (più o meno) il romanzo, ma questa sua idea è stata bocciata dagli editor. E' stato quindi scelto come titolo il nome del borgo creato dall'autrice, nome tra l'altro scelto da lei e approvato dalla casa editrice (e meno male!)
- Parlando del lavoro di scrittore, Loredana Limone ha detto che, oltre che studiare la grammatica, un autore non deve far altro che lasciare che i personaggi gli raccontino le loro storie per poi trascriverle. Io sono d'accordo con l'intervistatrice della serata che invece affermava che per scrivere è necessario un talento innato che Loredana possiede e tantissimi altri no. Comunque concordo con il fatto che gli scrittori sono dei privilegiati: io in mente non ho nessuna storia, solo due cricetini obesi che si danno il cambio su una ruota scassata. Non ne uscirà mai nulla di buono ^_^
- L'autrice ha poi letto per noi il terzo capitolo del libro, uno dei più belli, in cui viene fuori l'anima del piccolo borgo, fatta dai pettegolezzi dei suoi abitanti. Sono però pettegolezzi "buoni", che non fanno male a nessuno ma rallegrano la giornata. E' stato molto bello sentirla leggere alcune delle sue pagine migliori, lo ha fatto con fervore, carisma e interpretandole al meglio. Mi toccherà rileggere il libro pensando alla sua voce!
- Alla fine è arrivato il momento dei saluti! Ovviamente ho ottenuto il mio bell'autografo con dedica.
Mi dispiace molto di non aver potuto parlare di più con l'autrice ma sono sicura che ce ne sarà l'occasione in futuro dato che prossimamente uscirà il secondo capitolo della trilogia iniziata con "Borgo Propizio"! Il titolo (provvisorio) è E se le stelle (qualche anticipazione QUI), ci saranno nuovi fantastici personaggi ma torneranno anche quei personaggi che abbiamo imparato a conoscere e amare nel primo libro infatti, come ha detto anche l'autrice, alcuni personaggi secondari hanno chiesto più spazio e attenzioni in questo secondo libro. Non vedo l'ora di leggerlo!
Infine ringrazio Loredana Limone per la bella esperienza che è stata sentirla parlare di se e del suo libro. Non so per voi ma per me gli scrittori sono delle SUPERSTAR, soprattutto se mi hanno regalato tante emozioni e tanta serenità come ha fatto Loredana con il suo "Borgo Propizio".
Come ha detto anche un'altra lettrice soddisfatta durante la presentazione, questo è uno di quei libri che regala speranza e fa bene al cuore. Non smetterò mai di consigliarlo.
Vi ho incuriositi? Spero di sì!
Ciao
Fede
prenderò nota :) Brava bel reportage!
RispondiEliminaDeve essere stata propria una grande emozione incontrarla!
RispondiEliminaE mi hai fatto venire ancora più voglia di leggere il libro!!
Sì, è stato bellissimo!
Eliminache bello!!! poi avere la dedica che emozione
RispondiEliminaLo conserverò gelosamente ^_^
EliminaSono contenta che vi piaccia la mia cronaca della serata! E' stato davvero bello e non vedo l'ora di ripetere l'esperienza con un altro dei miei idoli ^^
RispondiEliminaSai quanto ho adorato anche io questo romanzo e quanto ti invidio per essere stata a questa presentazione!!!
RispondiEliminaMi invidio anch'io da sola! Pensa che ho pensato un bel po' prima di decidermi ad andare (non era vicinissimo a casa mia) e ora mi chiedo come potevo avere dei dubbi! Emozionante ^_^
EliminaDavvero una bella esperienza, e poi l'hai raccontata con così tanta passione :) Si vede proprio che ti è piaciuta!
RispondiEliminaSì, mi è piaciuto molto, spero di non esser stata troppo sentimentale...
EliminaCamilla ho letto che vorresti leggere "Incarceron" sul blog di Sara Booklover, dunque perchè non ti iscrivi al giveaway?! Dai che ci vuole poco tempo! Baci ^_^
Non mi ero ancora iscritta perché me lo sono totalmente perso! In questi giorni sono stata poco al pc - corro subito ai ripari ;D
Elimina