Con la rubrica "Book of the Month", creata dalle simpatiche Rowan che gestisce il blog "Ombre angeliche" e Reina del blog "Il portale segreto" (che ringrazio per avermi concesso il privilegio di riproporla anche sul mio blog) cercherò di riassumere, con una rapida panoramica, la lettura peggiore e la lettura migliore del mese appena trascorso.
Dopo la veloce spiegazione posso iniziare!
Il libro migliore di Dicembre 2012 è...
Titolo: Il seggio vacante
Titolo oiginale: The Casual Vacancy
Autore: J.K.Rowling
Titolo oiginale: The Casual Vacancy
Autore: J.K.Rowling
Prezzo: 22,00€
Pagine: 536
Data di pubblicazione: 6 Dicembre 2012
Editore: Salani Editore
Scheda aNobii del libro: ❤
Scheda aNobii del libro: ❤
Voto in stelline: 5 stelline
Trama:
A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un’idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un’antica abbazia, una piazza lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti: la lotta per il suo posto all’interno dell’amministrazione locale è un terremoto che sbriciola le fondamenta, che rimescola divisioni e alleanze...
La mia recensione QUI
L'ho scelto perchè:
Questo nuovo lavoro delle Rowling, la creatrice di Harry Potter, mi ha convinta del tutto. La sua bravura come narratrice non può più essere negata.
TRAMA: La storia prende il via dopo la morte improvvisa di un consigliere locale molto attivo nella sua comunità, amato da tanti e odiato da altrettanti. Il posto rimasto vacante deve essere occupato da qualcun altro e le due fazioni si danno battaglia a colpi di pettegolezzi e falsi sorrisi.
PERSONAGGI: La Rowling si sofferma sui difetti e le mancanze dei suoi protagonisti, tutti mirabilmente caratterizzati. E' impossibile non riconoscersi in alcuni dei pensieri più intimi di questi personaggi così vivi e reali, finendo per prendere a cuore il loro destino.
STILE: Lo stile è piacevolissimo e ironico, si viene trascinati nella narrazione.
FINALE: Il finale è straziante, ma adattissimo al tipo di storia.
GODIBILITA': Ottima.
ORIGINA’: Non si può parlare di originalità per questo tipo di storie che parlano di vita quotidiana, delle dinamiche di un paese. Forse i colpi di scena non sono così eclatanti, ma è il modo in cui il tutto viene raccontato a decretarne la bellezza.
COVER: Troppo sgargiante per i miei gusti.
VOTO MEDIO: 9,5/10
ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 17 anni in su
GENERE: Narrativa straniera.
SIMILE A: "Revolutionary Road" di Yates
CONSIGLIATO A: Tutti coloro che amano la bella scrittura e le storie che coinvolgono emozionalmente.
Niente libro peggiore per Dicembre, ho letto troppo poco per poterne trovare uno (per fortuna)
a voi è piaciuto il nuovo della Rowling? E il vostro libro migliore di Dicembre 2012 qual è stato?
Ciao!
Fede
Niente libro peggiore per Dicembre, ho letto troppo poco per poterne trovare uno (per fortuna)
a voi è piaciuto il nuovo della Rowling? E il vostro libro migliore di Dicembre 2012 qual è stato?
Ciao!
Fede
Dovrò decidermi anch'io ad acquistarlo ...
RispondiEliminaAssolutamente ^_^
EliminaLO sto leggendo proprio ora e, ad essere sinceri, sto facendo una fatica incredibile. Le prime duecento pagine sono un po' troppo lente per i miei gusti... Spero che andando avanti si riprenda!
RispondiEliminaNon saprei, a me è piaciuto tantissimo fin dalle prime pagine... Capita poco ma mi è piaciuto come i personaggi vengono seguiti nella loro quotidianità fino a svelare tutto di se stessi.
EliminaOra sono intorno a pagina 350 e inizia ad appassionarmi... probabilmente quando ci sono così tanti personaggi il mio cervellino ci mette un po' ad entrare nella trama :P
EliminaA me ogni tanto capita, ma dipende dal periodo e dalla concentrazione con cui inizio una lettura. E anche dai nomi scelti dall'autore, se sono troppo anonimi tendo a confondere i personaggi. Ma con la Rowling non mi è capitato.
EliminaCotenta che si stia riprendendo! Vedrai che finale ci ha propinato la Rowling!!!