lunedì 1 ottobre 2012

Book of the Month n.7 (Settembre)



Con la rubrica "Book of the Month", creata dalle simpatiche Rowan che gestisce il blog "Ombre angeliche" e Reina del blog "Il portale segreto" (che ringrazio per avermi concesso il privilegio di riproporla anche sul mio blog) cercherò di riassumere, con una rapida panoramica, la lettura peggiore e la lettura migliore del mese appena trascorso.

Dopo la veloce spiegazione posso iniziare!


Il libro migliore di Settembre 2012 è....






Titolo: Dust&ecay
Autore: Jonathan Maberry
Prezzo: 14,90€
Pagine: 312
Data di pubblicazione: 26 Settembre 2012
Editore: Delos Books
Collana: Odissea zombie
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 4 e mezza







Trama:

Sono trascorsi sei mesi dalla terribile battaglia contro Charlie-occhio di vetro e Motor City Hammer, nelle infestate terre di Rot & Ruin; sei mesi da quando Benny Imura e Nix hanno visto qualcosa sorvolare i cieli. Qualcosa che ha cambiato per sempre la loro vita.
Ora, dopo mesi di rigorosi allenamenti impartiti dal grande cacciatore di zombie Tom Imura, Benny e Nix sono pronti per lasciare Mountainside in cerca di un futuro migliore. Lilah, la Lost Girl, e il miglior amico di Benny, Lou Chong, andranno con loro.
Il viaggio si prospetta interessante. Ma pochi istanti dopo aver superato i cancelli del fortilizio, la compagnia si rende conto che qualcosa di inquietante aleggia tra i boschi: non solo zombie, ma anche animali selvaggi mai visti prima, uomini deliranti, falsi profeti e... ciò che resta degli orrori di Gameland, dove gli adolescenti sono spinti a battersi per la propria vita in perversi giochi di sopravvivenza. 
E peggio che mai, può quel diavolo di Charlie-occhio di vetro essere ancora vivo? 
A Rot & Ruin ogni cosa può ucciderti. E non tutti, nella piccola compagnia, riusciranno a sopravvivere...


La mia recensione QUI

L'ho scelto perché:

Ho spettato a lungo questo secondo capitolo della tetralogia di Benny Imura e la delusione era dietro l'angolo. Invece Jonathan Maberry si riconferma un bravissimo autore per ragazzi capace di scrivere un romanzo avventuroso e inquietante e insieme intriso di buoni sentimenti e dove l'insegnamento principale è che non tutti i mostri di cui bisogna aver paura sono mostruosi anche all'esterno.

TRAMA: La trama è abbastanza semplice dato che tutto accade in soli due giorni. Sono trascorsi 6 mesi dai fatti del primo libro della serie, "Rot&Ruin", e i protagonisti decidono di lasciare la città dove vivono e di affrontare un difficile viaggio a Ruin in cerca di una vita diversa. Ma partire non sarà facile...
PERSONAGGI: I protagonisti sono gli stessi del primo libro ma sono più forti, fisicamente ed emotivamente. Sono anche più consapevoli delle loro capacità e del male che c'è nel mondo.
STILE: Lo stile è semplice e piacevole. Nel libro si trovano anche parecchie battute di spirito che suscitano più di una risata.
FINALE: Il finale è tristissimo! Ma apre le porte ad un prossimo libro molto interessante e avventuroso.
GODIBILITA': Molto buona.
ORIGINA’: Alta. Gli zombie sono descritti e trattati dai protagonisti come persone che prima erano vive e che non attaccano per cattiveria ma perchè lo richiede la loro natura.
COVER: Spaventosa e appropriata.
VOTO MEDIO: 9/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 15 anni in su
GENERE: Post-apocalittico
SIMILE A: Rot&Ruin
CONSIGLIATO A: tutti coloro che desiderano leggere un libro avventuroso ma con qualche momento di riflessione.


Il libro peggiore di Settembre 2012 è...






Titolo: Ragazze dell'Olimpo - Lacrime di cristallo
Autore: Elena Kedros
Prezzo: 15,00€
Pagine: 242
Data di pubblicazione: Gennaio 2008
Editore: Mondadori
Scheda aNobii del libro: 
Voto in telline: 2 e 1/2






Trama:

Sid, Luce e Hoon frequentano il primo anno delle superiori. Sid è una campionessa di scherma, Luce sa come conquistare un ragazzo, e Hoon è semplicemente un genio. Hanno poco in comune, se non una coincidenza curiosa: la stessa data di nascita. Ma una nemica improvvisa e spietata, strani poteri che si ridestano, lacrime prodigiose che si trasformano in cristalli e un messaggero da un mondo lontano non possono essere solo coincidenze. Sid, Luce e Hoon capiscono di essere legate tra loro da un destino inesorabile che le sta chiamando a combattere. Per salvare il mondo dove hanno sempre vissuto. E quello da cui provengono.


La mia recensione qui

L'ho scelto perchè:

Sono sempre in cerca di libri per ragazzi godibili e originali, ma questo è stato una gran delusione, banale, noioso e senza nulla da dire

TRAMA: Molto scontata, alla Sailor Moon. Un gruppo di amiche scopre di avere poteri speciali e di non essere solo ragazze come le altre.
PERSONAGGI: Le protagonista sono simpatiche e ognuna ha un carattere ben definito. 
STILE: Semplicistico in maniera fastidiosa.
FINALE: Essendo il primo di una serie non c'è nessun tipo di conclusione. La storia troncata all'improvviso senza che nulla sia stato spiegato o si sia risolto.
GODIBILITA': Bassa
ORIGINALITA’: Inesistente.
COVER: Da cartone animato. carina
VOTO MEDIO: 2,5/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 6 anni in su
GENERE:  Fantasy per bambini
SIMILE A: Sailor Moon (infatti ne hanno fatto un cartone animato)
CONSIGLIATO A: Alle bambine che si avvicinano alla lettura e nessun altro.


Anche per questo mese è tutto!
Avete letto questi libri? Cosa ne pensate? Li avete in wish list?

Come sapete ho abolito le captcha, quelle fastidiose parole chiave che bisogna inserire quando si lascia un commento, quindi farmi sapere la vostra opinione non vi richiederà che pochi secondi!

Ciao e buona giornata!
Fede

Nessun commento:

Posta un commento