sabato 10 novembre 2012

Premio UNIA - 7 domande X 7 blog


Ringrazio tantissimo Sara Booklover del blog Il regno magico dei libri per avermi assegnato questo premio dedicato alla lettura e avermi dato la possibilità di rispondere a 7 domande librose. In questo modo mi conoscerete un po' meglio ma potrete anche commentare le mie risposte, così io conoscerò meglio voi ^_^

Il premio prevede di rispondere sinceramente a 7 domande e girare il premio a 7 blog, per cui ora si inizia!

1) Qual è il primo libro che hai letto in assoluto?

A casa mia non giravano libri per cui non avevo mai letto un vero libro fino a quando le mie maestre delle elementari non decisero di festeggiare la fine del primo anno scolastico della nostra vita regalando ad ognuno di noi un libro della mitica collana del battello a vapore, serie bianca. A me capitò "Anna è furiosa" di Christine Nostlinger. Lo divorai in pochissimo tempo e dopo costrinsi i miei a portarmi in biblioteca a prenderne altri. Mi lessi tutta la serie bianca, poi passai alla azzurra ecc... Solo a 9 anni iniziai a leggere libri un po' più complessi, di cui parlo quando mi si chiede con quali libri sono cresciuta... Ma la domanda non era questa ^_^



2) Hai mai fatto un sogno ispirato a un libro che hai letto? Sa sì, racconta.

Dunque sì, ho fatto parecchi sogni ambientati nel favoloso mondo di Harry Potter, a credo siano stati ispirati più dai film che dai libri. Non ricordo altri esempi al momento.

3) Qual è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?

In libreria ad attirarmi sono le copertine. Mi piacciono quelle con colori tenui o con soggetti curiosi. Scarto tutti i titoli che contengono le parole passione, amore o parole riferite al mondo vegetale o culinario. Ovviamente faccio eccezioni per i libri di cui leggo recensioni fidate  e positive.
La trama la leggo raramente e solo vagamente, giusto per sapere di cosa parla il libro. per scegliere mi affido maggiormente alle recensioni, scartando quelle che si soffermano sui contenuti e prediligendo quelle che parlano di caratterizzazione dei personaggi, descrizioni di luoghi e stile dell'autore.

4) Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?

Se il libro mi ha coinvolta almeno un po' piango SEMPRE alla morte di un personaggio.

5) Qual è il tuo genere preferito?

Non ne ho uno in particolare: leggo fantasy, distopici, ma anche narrativa generica.
Adoro i libri per ragazzi e quelli con protagoniste femminili interessanti. Adoro i libri ambientati nell'America della prima metà del '900, è la mia ambientazione storica preferita in assoluto. Tendo ad evitare le letture tristi o troppo serie in questo periodo della mia vita.

6) Hai mai incontrato uno scrittore?

Questa domanda capita a fagiolo dato che Giovedì sono stata alla presentazione del libro di Loredana Limone, "Borgo Propizio", che avevo adorato a suo tempo! (QUI la mia recensione) Presto potrete leggere qui sul blog la cronaca della presentazione, a dir poco stupenda. Per me è stato come incontrare una diva del cinema, anzi molto molto meglio!
In passato avevo incontrato l'autore di "L'atlante di smeraldo", Stephen John, alla Fiera del Libro di Torino. Un uomo simpaticissimo, ma il libro devo ancora leggerlo.

7) Posta un'immagine che rappresenta cosa significa per te le lettura:

Un disegno di ahmatcoka
Un'altra mia grande passione è viaggiare ma in realtà leggere e viaggiare sono quasi la stessa cosa per me. Leggendo posso visitare mondi che neppure esistono e immaginandomeli vedo luoghi che nessun altro vedrà mai. E' un'emozione grandissima, ogni bel libro è un dono senza uguali.










E ora i 7 blog a cui passo il premio!


Ciao!

10 commenti:

  1. Grazie millissime per questo premio! :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima per aver pensato a me è troppo simpatico questo meme ^^

    RispondiElimina
  3. La pensi esattamente come me riguardo alla lettura delle trame e delle recensioni che svelano troppo sui libri.
    A me capita spesso di imbattermi in recensioni che non sono affatto recensioni ma si limitano a fare un riassunto del libro. Tutte le volte che mi capita mi verrebbe voglia di commentare sotto e dire: "ma alla fine il libro ti è piaciuto oppure no????" perché davvero, in quelle recensioni non ci sono opinioni personali!

    D'accordissimo anche con l'ultima risposta, leggere e viaggiare sono due cose similissime, chi non legge non potrà mai capire ciò che si perde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me vien voglia di scriverlo ogni tanto, soprattutto quando ci sono già dei commenti che dicono "Bellissima recensione"! Bo, sarà una questione di gusti, ci deve essere gente a cui interessa conoscere la trama nei dettagli PRIMA di leggere il libro. Mi sembra strano ma non escludo niente ^_^

      Elimina
  4. Grazie mille per il premio! :)
    Appena riesco rispondo alle domande!

    RispondiElimina
  5. Grazie per il premio :D e mi sono aggiunta ai tuoi follower :)

    RispondiElimina
  6. Mille grazie per il premio!
    Il tuo paragone tra leggere e viaggiare mi vede completamente d'accordo... sono tutti viaggi stupendi :)

    RispondiElimina
  7. Anche se il premio ti è già stato assegnato... noi pensiamo che te lo meriti di nuovo! :P
    http://lostingoodbooks.blogspot.it/2012/11/premio-unia.html

    RispondiElimina