venerdì 28 dicembre 2012

Un film per chi legge, un film per chi scrive


Ciao a tutti! Oggi volevo parlarvi di due film visti in aereo, durante il volo per New York. Li ho scelti a caso nel catalogo di quelli disponibili senza conoscere neppure la trama ma li ho trovati entrambi carini.
Il caso strano è che entrambi parlano, in un modo o nell'altro, di libri! Penso che potranno piacere a molti di voi.


Il primo film si intitola "Liberal Arts", diretto da Josh Radnor (il Ted di "E alla fine arriva mamma") e interpretato dallo stesso Josh Radnor, con Elizabeth Olsen e Richard Jenkins.
Ho scelto il film per via della locandina molto attraente, con tutte queste pagine fluttuanti, e ho trovato una storia poco impegnativa ma piacevole. Il protagonista è un 35enne che si sente fallito, lavora a New York nell'ufficio ammissioni di un'importante Università, dopo aver studiato in un'Università ancora più famosa che si trova a qualche centinaio di Km dalla città. Nessun luogo viene nominato esplicitamente ma ci sono numerose allusioni che consentono di pensare ad Harvard o Yale.
Il protagonista torna nel luogo in cui ha studiato in occasione del pensionamento di un professore a cui era molto legato e si prende una sbandata per una studentessa 19enne con cui ha molte affinità, non si capisce se perchè lei è molto matura o perchè  lui non è mai cresciuto.
La parte del film che ho preferito è quella in cui i due protagonisti litigano perchè lui scopre che lei ha letto una serie sui vampiri che lui reputa orribile a priori (ancora una volta non ci sono titoli ma il riferimento a Twilight è chiaro) lei lo invita a leggerlo e dopo la lettura lui... non cambia opinione. Ovviamente ho odiato il senso di superiorità del protagonista che si arroga il diritto di decidere cosa merita di essere letto e cosa no. Addirittura afferma che se il mondo va a rotoli è perchè la gente legge certe schifezze e se fosse per lui sarebbero illegali! La ragazza giustamente si arrabbia e ci fossi stata io davanti a lui lo avrei spellato vivo! Comunque la discussione vale l'intero film, ve lo consiglio!


Il secondo film è perfetto per chi scrive invece! Si tratta di "Ruby Sparks" diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris e interpretato da Paul Dano e Zoe Kazan (quest'ultima è anche autrice della sceneggiatura).

Il protagonista del film è uno scrittore che appena maggiorenne ha scritto un capolavoro che l'ha reso ricchissimo. Ora tutti si aspettano che scriva un altro capolavoro, ma lui non trova l'ispirazione. Ormai esasperato decide di immaginarsi una fidanzata ideale, così reale che... COMPARE! Una mattina si ritrova in casa una ragazza che dice di chiamarsi Ruby, come la protagonista del suo libro, è fatta come Ruby, parla come Ruby, veste come Ruby. All'inizio il protagonista pensa di essere impazzito ma quando capisce che è tutto vero inizia a godersi l'accaduto! Salvo che crearsi una fidanzata dal nulla ha le sue controindicazioni...
Un libro consigliatissimo per tutti quelli che hanno scritto una storia e hanno sentito i loro personaggi come se fossero reali, o anche per quelli come me che amano i film con una trama originale e mai vista prima! Strappa anche qualche risata (e qualche lacrimuccia).




In volo ho anche visto un terzo film davvero bellissimo che vi consiglio anche se non centra nulla con la lettura. Si tratta di "The best Exotic Marigold Hotel" diretto da John Madden. La storia è all'acqua di rose, parla di 7 anziani inglesi che per motivi diversi si ritrovano in India in un Hotel in decadenza. Ma fa sognare e sperare, e questo è bastato per farmelo adorare! Tra l'altro vanta un cast stellare, alcuni nomi? Judi Dench, Bill Nighy and Maggie Smith.






Li avete già visti anche voi? Vi ispirano? E voi avete dei titoli di film usciti da qualche mese da consigliarmi? 
Ciao!

5 commenti:

  1. Proprio ieri ho visto Ruby Sparks: l'ho adorato. Troppo, troppo carino! Mi ha ricordato "La ragazza di carta", di Musso, e il film "Vero come la finzione".
    Gli altri vedrò di recuperarli. Mi fido ciecamente del tuo consiglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Vero come la finzione" l'avevo visto anch'io ma non mi era neppure venuto in mente finchè non l'hai nominato tu! Sì, in effetti l'idea è la stessa ma sono molto diversi.
      Musso non credo che lo leggerò più, mi ha delusa troppo... Si vedrà.
      Vedi che ti piaceranno! Io ultimamente guardo pochissimi film perchè non ho più pazienza, mi si deve legare alla sedia (come in aereo), ma questi sono stati carinissimi tutti!

      Elimina
  2. mi ispirano tanto, proverò a guardarli :)

    RispondiElimina
  3. Ruby Sparks lo aspettavo da sempre, poi qui da me l'hanno dato esattamente la settimana in cui sono stata a Praga (programmato in un solo cinema in tutta Napoli e provincia) e quando son tornata... era già stato eliminato dalle sale :((((
    se non voglio aspettare mesi per l'uscita del dvd, mi tocca vedermelo piratato con un audio e un video che saranno sicuramente orrendi...
    tristesse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che peccato! Ma magari lo trovi di buona qualità, non disperare. E io l'ho visto in uno schermo 15x10 cm quindi rende anche in piccolo, tranquilla!

      Elimina