giovedì 7 marzo 2013

Book of the Month n.12 (Febbraio)



Con la rubrica "Book of the Month", creata dalle simpatiche Rowan che gestisce il blog "Ombre angeliche" e Reina del blog "Il portale segreto" (che ringrazio per avermi concesso il privilegio di riproporla anche sul mio blog) cercherò di riassumere, con una rapida panoramica, la lettura peggiore e la lettura migliore del mese appena trascorso.

Dopo la veloce spiegazione posso iniziare!
Sono in terribile ritardo, lo so, ma continuavo a dimenticarmene....


Il libro migliore di Febbraio 2013 è...






Titolo: Miss Alabama e la casa dei sogni
Autrice: Fannie Flagg
Pagine: 395
Prezzo: 6,90€
Data di pubblicazione: Gennaio 2011
Editore: RCS
Collana: Super Pocket
Scheda aNobii del libro: 
Voto in stelline: 5 stelline






Trama:

Maggie Fortenberry ha una vita apparentemente perfetta : porta splendidamente i suoi sessant'anni, ha successo nel lavoro, è elegante e simpatica a tutti. In realtà è profondamente infelice. Ex Miss Alabama, dei suoi sogni di ragazza Maggie ha realizzato ben poco : non vive in una villa grandiosa con un marito devoto e una nidiata di figli,e, per ironia della sorte, come agente immobiliare è costretta a vendere ad altri il suo sogno. 
Ormai ha deciso, vuole farla finita. Ed escogita il piano perfetto. 
Da quel momento nella sua vita si susseguono incontri inaspettati, coincidenze, fatti imprevisti che la costringono a rimandare il progetto. Coinvolta da una sorpresa stupefacente a un'altra,Maggie scopre infine cosa vuol dire la vera amicizia. Scopre anche che ognuno, vivo o morto, nasconde almeno un piccolo segreto...

La mia recensione QUI


L'ho scelto perchè:

In questo romanzo ho trovato la mia gemella di carta e inchiostro. Sia chiaro, io e Meggie non siamo uguali. anzi magari non ci assomigliamo per nulla. Ma alcuni suoi pensieri sono tali e quali a quelli che hanno anche affollato la mia mente in certe occasioni, non simili ma proprio uguali! Per cui non posso che amarla.

TRAMA: La trama è interessante: Maggie lavora in un'agenzia immobiliare che cerca di non affondare nonostante le angherie di una perfida e spietata concorrente. Ce la farà?
PERSONAGGI: La protagonista è un'ex Miss Alabama che pensa chela bellezza sia la sua unica virtù. E' un barbie, perfetta in tutto ma infelice. Le sue amiche invece sono dei vulcani di energie, tutte particolari e dirompenti.
STILE: Lo stile è rilassato, composto, tenero e allegro. Lo stile di Fannie Flagg.
FINALE: Il finale è ottimista e obbligatoriamente felice.
GODIBILITA': Ottima.
ORIGINA’: Alta. Fannie Flagg da voce a personaggi semplici, con problemi comuni ma dalla personalità unica. E l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
COVER: Quella della mia edizione è bruttina.
VOTO MEDIO: 10/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 16 anni in su.
GENERE: Narrativa straniera.
SIMILE A: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop
CONSIGLIATO A: Ve lo consiglio solo se non cercate un altro "Pomodori verdi fritti" ma volete scoprire cos'altro ha da raccontare Fannie Flagg senza aspettative inutili che potrebbero essere deluse (ma le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte).

Niente libro peggiore questo mese ma anzi due menzioni d'onore (ovvero altri due libri che ho valutato 5 stelle) ovvero:

Esche vive di Fabio Genovesi (la recensione QUI)
La piramide del caffè di Nicola Lecca (la recensione QUI)


Qual è stato il vostro libro migliore per il mese di Febbraio?
Buone letture!

1 commento:

  1. Che mese fortunato! :P
    Il mio migliore del mese è stato Ragazzo da Parete. =)

    RispondiElimina